|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:19:18
|
| Messaggio originario di micro:
[quote] apro un nuovo 3d,per la Libellula depressa,qua sotto le due femmine la prima con colori normali,la seconda con colori del maschio
ditemi se ho preso una cantonata!!
ciao fabio
Link
|
Caro Fabio, non hai preso affatto una cantonata.
Il tuo post ha suscitato in me una profonda curiosità e così stamattina mi sono documentato.
Il fenomeno che hai fissato nella tua immagine è noto come "omeocromia secondaria" e si verifica in questa come in diverse altre specie di Odonati. In pratica alcune femmine molto "vecchie" (e la tua mi pare proprio che lo sia, basta guardare l'ala posteriore destra) dopo la deposizione delle uova, tendono ad assumere una pruinosità simile a quella del maschio.
Sulle cause di questo fenomeno nessuno si pronuncia e ciascuno può sbizzarrirsi a trovare una spiegazione più o meno scientifica. Resta il fatto che avviene, anche se di rado e la tua foto ne è una prova inconfutabile.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 febbraio 2006 12:55:49 |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 14:45:27
|
Marcello,grazie per la spiegazione,non ero mai riuscito a trovare nulla su questo fenomeno,posto altre 2 foto,laseconda femmina ha solo un accenno di azzurro,la prima non mi sembra vecchia,ma era morta,sono tutte libellule della stessa zona
Immagine: 77,47 KB, Immagine: 95,03 KB
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 28 febbraio 2006 14:46:36 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 16:59:05
|
Nella seconda serie di foto di Fabio, ho notato che la prima libellula ha la foto anteriore sx. leggermente erosa Comunque mi sono fatto una piccolissima cultura in proposito, grazie a Voi
Gianfranco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 18:19:56
|
Micro complimenti, belle foto e caso interessante ... Marcello sei un mito Carlo |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:38:34
|
Grazie Carlo,concordo,Marcello è mitico,anche se mi ha tolto la speranza di aver trovato una nuova variante della depressa
quando trovai la prima depressa (femmina azzurra)per un po' di tempo non ciò capito molto ,i conti non tornavano,finalmente oggi tutto quadra!!
ciao fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|