|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ruscus55
Utente Senior
Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:35:17
|
Immagine: 81,29 KB
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza) |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:35:58
|
Immagine: 54,88 KB
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:58:01
|
Orchis morio
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:59:48
|
Se le foto sono state scattate in Sardegna, si tratta di Anacamptis longicornu (nuova nomenclatura Giros), o Orchis longicornu Se puoi, cerca sempre di specificare luogo (non troppo preciso magari, soprattutto in caso di specie rare) e data delle immagini Ciao Luciano |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:17:36
|
Grazie per l'attenzione prestata e complimenti per la competenza, il sito si trova in agro di Villamassargia in Sardegna, la località è "Simiu" un altipiano di piccola altitudine con substrato scistoso e copertura a macchia mediterranea degradata, questa orchidea vegeta solo in una esposizione a nord, la foto risale alla fine della scorsa primavera. saluti cordiali.
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 01:59:32
|
| Messaggio originario di cianix:
Se le foto sono state scattate in Sardegna, si tratta di Anacamptis longicornu (nuova nomenclatura Giros), o Orchis longicornu Se puoi, cerca sempre di specificare luogo (non troppo preciso magari, soprattutto in caso di specie rare) e data delle immagini Ciao Luciano
|
Scusa è se le foto non sono state scattate in Sardegna?
Questa per esempio l'ho scattata io, ad inizio primavera 2009. Penso che sia la stessa. La sola differenza, se è lo stesso tipo di orchidea, e che è stata fotografata a circa 430 Km SE dal luogo citato da Ruscus55.
Ciao Vito
Acchianannu o munti
Immagine: 49,53 KB |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:20:25
|
Se sonostate scattate in Sardegna si tratta di Anacaptis longicornu, ( non avevo visto la località) ma questo avvalora ancora di più la mia ipotesi di come sia difficile distinguere le specie dalle foto e qanto simili ( anche geneticamente ) siano le due specie. P.S. l'Anacamptis longicornu, è presente anche in Sicilia.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
Modificato da - MauroC in data 17 gennaio 2010 10:23:22 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:56:22
|
Sembrava Anacamptis xbornemannii, ibrido tra A. longicornu e A. papilionacea, ma effettivamente si tratta di una varietà rosea di A. longicornu.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:41:59
|
| Messaggio originario di ariete50:
| Messaggio originario di cianix:
Se le foto sono state scattate in Sardegna, si tratta di Anacamptis longicornu (nuova nomenclatura Giros), o Orchis longicornu Se puoi, cerca sempre di specificare luogo (non troppo preciso magari, soprattutto in caso di specie rare) e data delle immagini Ciao Luciano
|
Scusa è se le foto non sono state scattate in Sardegna?
Questa per esempio l'ho scattata io, ad inizio primavera 2009. Penso che sia la stessa. La sola differenza, se è lo stesso tipo di orchidea, e che è stata fotografata a circa 430 Km SE dal luogo citato da Ruscus55.
Ciao Vito
Acchianannu o munti |
Infatti sinceramente non riesco a distinguerle, anche perchè la longicornu non l'ho mai vista dal vero; per questo come discriminante ho scritto "Sardegna"; perchè su tutti i testi in mio possesso c'è scritto che in Sardegna la morio è vicariata dalla longicornu. Ciao Luciano |
Modificato da - cianix in data 17 gennaio 2010 22:43:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|