Autore |
Discussione |
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 23:33:50
|
Ciao,spero nn succeda quello che è successo qua in Sardegna con la fallita reintroduzione del Gipeto ossia i giovani si sono involati con successo e stavano già facendo i "Gipeti",poi uno alla volta morti stecchiti dopo essersi alimentati con esche avvelenate...Che dire!!!L'ignoranza,per nn usare altri termini più volgari ma sinceramente più consoni,è una brutta cosa.Speriamo bene per il futuro.
AndreaM |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 20:31:16
|
un poquito de quebrantaeusos... Parque nacional de Ordesa y Monte perdido Immagine: 101,4 KB
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 20:52:53
|
Speriamo...
Gianfranco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:07:52
|
| Messaggio originario di arpax:
Da un pò di tempo sono partiti gli studi di fattibiltà per la reintroduzione -della gallina prataiola nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia(la gallina prataiola è uno dei miei uccelli preferiti)
|
Era anche uno degli uccelli preferiti di Federico II°; forse il primo ornitologo sui generis della storia.
Per la gallina prataiola il pericolo potrebbe venire da troppi corvidi e gabbiani che depredano i nidi, oppure dalle volpi. Speriamo bene. luigi
|
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 22:09:38
|
Per la gallina prataiola sta per partire anche in Sardegna un progetto Life. speriamo bene! Ma per il progetto sul Falco Pescatore in Maremma sapete qualcosa? ciao a tutti!
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
Modificato da - arpax in data 13 gennaio 2010 22:10:20 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:17:44
|
Io non ne so niente. Non mi risulta nessun avvistamento, almeno nella zona di rilascio. I nidi non sono stati mai utilizzati e ci bivaccano i gabbiani. luigi
Immagine: 66,03 KB |
Modificato da - elleelle in data 13 gennaio 2010 23:20:51 |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:21:00
|
grazie!
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 08:17:32
|
Incrocio le dita per entrambi i progetti!!! Certo che vedere i gipeti volteggiare sulle montagne vicino casa sarebbe un'emozione notevole!!!
Davide |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 14:56:04
|
Sarebbe veramente stupendo Dato che forse verrò a fare veterinaria a Teramo ce li avrò a due passi ciao!
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:20:07
|
Da un pò di tempo sono partiti gli studi di fattibiltà per la reintroduzione -della gallina prataiola nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia(la gallina prataiola è uno dei miei uccelli preferiti) -del grifone e del gipeto nei Parchi dei Sibillini e Gran Sasso Monti della Laga. secondo me sono delle importanti iniziative! voi cosa ne pensate? ciao!
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
|
Ciao Lorenzo, ciao a tutti.
Ho una curiosità. Da dove provengono gli esemplari utilizzati per le reintroduzioni?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:33:26
|
Sinceramente non lo sò perchè per ora si parla solo di studi di fattibilità... comunque penso che per i gipeti verrano rilasciati esemplari provenienti dalla cattività come in altri casi e per la gallina prataiola forse dalla Spagna, dove mi ricordo che Felix Rodriguez de la Fuente spiegava che ce ne erano( e ce ne sono ancora) talmente tante che in alcuni casi nidificavano anche sui prati degli aeroporti! ciao!
Modificato da - arpax in data 15 gennaio 2010 15:34:21 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 18:43:44
|
entro in ritardo in questa discussione.
allora prima bisognerebbe fare una breve disamina terminologica. la faccio velocemente e come mi viene.
INTRODUZIONE: inserimento di un taxon in un area potenzialmente idonea, ma nella quale non ci sono dati scientifici certi sulla presenza di quella specie in epoche precedenti
REINTRODUZIONE: inserimento di un taxon in un'area restata idonea alla specie da reintrodurre e per la quale esistono prove certe sulla presenza in tempi più o meno recenti, e da effettuarsi qualora siano rimosse le cause dell'estinzione.
RESTOCKING introduzioni di individui della stessa specie (e si spera subpecie), la cui popolazione è in dininuzione e per la quale la carryng capacity dell'ambiente è considerata superiore alla dimensione della popolazione da rimpolpare.
Capiamo subito ad esempio che nel caso della Gallina prataiola si tratterebbe di un restocking in quanto in Sardegna esistono numerosi nuceli di popolazioni vitali dell'Otididae.
Sono numerosissimi i problemi, etici, biologici ed eco-etologici delle tre tipologie descritte.
Le introduzioni sono e qui esprimo un parere personale subito tolte dalle misure razionali.
Negli altri due casi va valutato con grandissima attenzione il processo che prevede sempre un coinvolgimento dei locali e una opera di sensibilizzazione vasta. Sono lavori pluriennali che necessitano di notevole quantità di fondi, pena esiti penosi.
Troppo spesso abbiamo visto progetti fatti male, che partivano da un presupposto concettuale a-biologico e destinati al fallimento. La specie X magari carismatica (flag species)oggetto di reintroduzione per attirare turismo naturalistico. Niente di male in tutto questo, ma ci sono protocolli scrupolosi da seguire e se solo uno dei requisiti non è soddisfatto il progetto va abbandonato e punto. Pena esiti penosi e sperpero di denaro che poteva essere speso meglio per proteggere altre specie in situ meno carismatiche ma non meno degne di misure di conservazione. Sperperare denaro è grave.
Insomma un tema grandissimo, di cui ho fatto due piccolissimi cenni.
La mia posizione non è del tutto scettica nel caso di reintroduzioni e restocking, ma l' entusiasmo non accompagnato da grandissima professionalità, tempi lunghi, disegno sperimentale corretto, rimozione delle criticità, ampio spazio alla comunicazione, produce spesso pessimi frutti.
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:47:22
|
Quindi sono da considerarsi due reintroduzioni?
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:50:16
|
Ringrazio arpax per la risposta .
Condivido totalmente l'intervento di Angelo; le sue perplessità sono anche le mie.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:54:01
|
Di niente
Modificato da - arpax in data 15 gennaio 2010 20:02:37 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 06:54:05
|
Quindi sono da considerarsi due reintroduzioni?
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
|
tre no? mi sembra che Gipeto e Grifone siano due specie diverse e con esigenze ecologiche differenziate. Attenzione a inquadrare bene i temi.
la Gallina pratoila nelle Alte Murge il Gipeto ai Monti della Laga Il Grifone ai monti della Laga
Il primo progetto mi sembra piuttosto sensato dal punto di vista biologico e di habitat potenziale. Occorerebbe però una grandissima e davvero difficile (impossibile?) opera di sensibilizzazione (le schioppettate son dure a morire). L'amico Massimo (Melanitta) ci potrebbe forse dire qualcosa..
Sui progetti due e tre preferisco non esprimermi.
ciao :)
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 14:16:52
|
è vero!scusa mi sono sbagliato! Comunque penso che la reintroduzione del gipeto non debba essere fatta senza prima quella del grifone! che non si ripeta ciò che è successo in Sardegna, cioè una reintroduzione del gipeto con l'assenza di grifoni e/o avvoltoi monaci! sono due specia che in Appennino erano certamente presenti e la loro presenza, secondo me, aiuterà l'ecosistema. Per la gallina prataiola, infine, penso che: la sensibilizzazione della gente del posto è una cosa difficile ma tentare è certamente meglio che rinunciare fin dall'inizio! no? Rispetto ma no condivido a pieno la tua posizione. Forse sono ancora troppo inesperto ciao!
Modificato da - arpax in data 16 gennaio 2010 14:40:44 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:23:33
|
Quando son fatte bene, studiate dalle Università, e con animali idonei e dandogli il tempo necessario di adattattarsi, come non si può essere daccordo con le reintroduzioni?
Personalmente qualche hanno fa ho assistito alla reintroduzioni di 6 esemplari di Nibbio Reale nella meravigliosa riserva del Basso Merse a Siena. Animali splenditi e commozione nel vederli andare via , ma altrettanta commozione pochissimi anni fà nel riverder un esemplare volteggiare sopra la mia testa.
Se ben fatte, senza sprecar danaro a chi danneggiano le reintroduzioni? Anche se progressivamente in Toscana quei nibbi non venissero più, è stata comunque per la specie una cosa importante, almeno secondo me.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:37:42
|
Concordo ciao!
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:17:50
|
| Quando son fatte bene, studiate dalle Università, e con animali idonei e dandogli il tempo necessario di adattattarsi, come non si può essere daccordo con le reintroduzioni? |
Le reintroduzioni, quando effettuate con criterio, possono costituire un metodo valido di recupero di biodiversità. Lo stesso vale anche per il restocking, che tuttavia dovrebbe avere, a mio avviso, limitatissima applicazione: spesso infatti è più vantaggiosa un'attenta ricostruzione della nicchia ecologica della specie localmente minacciata; si tratta sicuramente di un metodo più lento, ma anche più rispettoso del pool allelico della popolazione. Non conosco nel dettaglio la situazione della gallina prataiola. Mi domando (me lo domando sinceramente) se il restocking sia davvero la miglior soluzione per il suo recupero.
La gallina prataiola ha un tempo di resilienza particolarmente elevato? Ci sono cul de sac nelle popolazioni italiane? Alle attuali densità, c'è scarsa frequenza di incontro tra riproduttori putativi? L'areale è a macchia di leopardo? C'è necessità impellente di alte densità di galline prataiole per motivi ecologici?
|
|
Discussione |
|