|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 11:14:56
|
| Messaggio originario di ariete50:
Ho notato che anche il senecio è stato ribattezzato. Ora, non avendo ne conoscenze ne competenze per poter valutare l'opportunità di riclassificazione di talune piante, vorrei suggerire, ai superesperti o agli amministratori, di creare un post in evidenza (di quelli che rimangone all'inizio del forum) con una banalissima tabella (vecchio nome nuovo nome) per evitare che quelli che come me stanno cominciando a capirci qualcosa ricadano nel buio più completo.
Ciao Vito
Acchianannu o munti
|
Non sono un esperto (se non per le *mie* piante, ma qui non sono nel forum giusto per fare l'esperto), ma ho paura che sia un compito immane e diventi una "condanna a vita". Ogni "livello" nella nomenclatura tassonomica, prima o poi, e' o verra' spostato. E' inevitabile. Non solo per il "capriccio" dei botanici, ma per l'inevitabile avanzare delle conoscenze.
Si comincia a mettere insieme tutte le piante che hanno una qualche caratteristica comune, poi, quando il tutto diventa un calderone, un botanico volenteroso si mette ad esaminarle e trova che alcune caratteristiche sono piu' simili con un altro "calderone".. e le sposta li'. Poi inizia la "controriforma" di chi non e' d'accordo, etc. Alla fine si mettono d'accordo e nasce la nuova nomenclatura. L'esempio piu' recente e' il genere Orchis che, questa volta in base a dati reali grazie all'analisi del DNA, e' stato diviso in tre generi.
I veri esperti che "abitano" qui possono confermare/obiettare/cazziarmi/etc.
Ciao, Ermanno
P.S. Mi sa che questo thread vada sotto "Piante"...
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net