|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
narkè
Utente Senior
Città: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:42:39
|
L'altra dovrebbe essere una varietà di agrifoglio
Gigi |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:29:24
|
L'una è una liliacea (sensu lato) ed è una monocotiledone; è una pianta erbacea con finte foglie (quelle che sembrano foglie sono solo delle ramificazioni che però producono clorofilla.
L'altra è effettivamente Ilex aquifolium, in italiano agrifoglio, grosso arbusto o albero appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae. Dicotiledone. Le foglie ci sono e si sentono, soprattutto nella parte inferiore, in quanto quest'albero, come altri, è noto per il dimorfismo fogliare, foglie con spine lungo il margine nelle foglie che crescono più in basso e foglie a margine intero in alto (protezione contro gli animali erbivori).
Anche i frutti mi sembrano molto differenti, non trovi anche tu?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:15:09
|
Sì, la differenza ero riuscito anch'io a notarla; solo che, da 'gnurant quali sono, i nomi "comuni" mi hanno incasinato del tutto! La "Ruscus aculeantus" è chiamato Pungitopo e la "Ilex aquifolium" è chiamata Pungitopo maggiore.... ...ed io ho fatto il resto! Beh...meglio sbagliare che restare 'gnuranti!! Grazie ancora |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:33:33
|
Non sapevo che l'agrifoglio fosse chiamato pungitopo maggiore. In questo caso l'ignorante sono io...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:28:33
|
A me risultava che il Pungitopo maggiore fosse Ruscus hypoglossum L., che è proprio una specie di pungitopo più grande. Incuriosito dalla segnalazione di narkè, sono andato a guardare "Il CercaNomi" di "Key to Nature" ...dove ho trovato la conferma che in Toscana questo nome è utilizzato anche per l'agrifoglio!
ciao gorzano |
Modificato da - gorzano in data 05 gennaio 2010 21:29:18 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:08:49
|
| Messaggio originario di gorzano:
A me risultava che il Pungitopo maggiore fosse Ruscus hypoglossum L., che è proprio una specie di pungitopo più grande. Incuriosito dalla segnalazione di narkè, sono andato a guardare "Il CercaNomi" di "Key to Nature" ...dove ho trovato la conferma che in Toscana questo nome è utilizzato anche per l'agrifoglio!
ciao gorzano
|
non solo se cerchi su google "pungitopo maggiore" le pagine web che indicano l'agrifoglio sono tante
Gigi |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:28:20
|
Noto con piacere che, alla fine, siamo un po' tutti ad aver qualcosa da imparare...
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:53:04
|
| Messaggio originario di limbarae:
Noto con piacere che, alla fine, siamo un po' tutti ad aver qualcosa da imparare...
|
e si
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 03:23:04
|
Curiosità: Nel paese di Gigi con i germogli di Ruscus hypoglossum L. e le uova si fatto delle ottime frittate
Ciao Vito
Acchianannu o munti
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 07:41:30
|
| Messaggio originario di ariete50:
Curiosità: Nel paese di Gigi con i germogli di Ruscus hypoglossum L. e le uova si fatto delle ottime frittate
Ciao Vito
Acchianannu o munti
|
verissimo, paesano
Gigi |
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:37:45
|
| Messaggio originario di gorzano:
ciao gorzano
|
In effetti, avendo scattato la fotografia dell'Ilex aquifolium sull'Amiata è stato un gentile toscano a darmene il nome. Grazie delle vostre delucidazioni FbJ |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net