Autore |
Discussione |
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
73 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:47:28
|
Io ti do la mia disponibilità, credo però che proprio questo forum sia la sede ideale per aprire discussioni di questo tipo, aggiornare la nomenclatura e discutere di casi dubbi; sicuramente molti saranno interessati. Inoltre se uno di noi non sapesse rispondere ci sarà sempre qualcuno più documentato che fornirà la risposta giusta.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:52:19
|
Sì, dai, pure io ti avevo dato la disponibilità ma credo sia meglio postarle così magari conosciamo anche qualche specie nuova!! Dai, ti attendiamo! Fabiolino |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:00:43
|
| Messaggio originario di Italo:
Io ti do la mia disponibilità, credo però che proprio questo forum sia la sede ideale per aprire discussioni di questo tipo, aggiornare la nomenclatura e discutere di casi dubbi; sicuramente molti saranno interessati. Inoltre se uno di noi non sapesse rispondere ci sarà sempre qualcuno più documentato che fornirà la risposta giusta.
|
Concordo al 100%, quindi Nino fatti avanti. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:56:57
|
Forza Nino, anche io farò quel che mi riesce. myzar |
|
|
Nino
Utente Junior
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 17:57:14
|
Come annunciato, nel primo messaggio ho elencato alcuni nominativi che non riesco a collegare . Cosa devo aggiungere le misure, le foto (non per le micro per ora) ditemelo e cercherò di farlo. Grazie
(per myzar spero di vederti alla mostra di collesalvetti) |
Modificato da - Nino in data 23 febbraio 2006 17:58:42 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:09:35
|
Dunque: Patella aspera = Patella ulyssiponensis Emarginula conica = Emarginula fissura Emarginula cancellata = Emarginula sicula Emarginula elongata = Emarginula octaviana Emarginula costae = Emarginula rosea Acmaea virginea = Tectura virginea Lepetella laterocompressa identico Propilidium ancyloides = Propilidium exiguum Cocculina mamilla per ora tienilo con questo nome perchè è in variazione Cocculina corrugata = Copulabyssia corrugata
Ciao Fabiolino |
|
|
Nino
Utente Junior
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:17:15
|
Grazie fabiolino, gia che ci sei la patella vulgata? grazie nino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:54:55
|
Patella vulgata tale e quale, ma perchè ce le hai se non sono mediterranee?? Collezioni bestie di tutto il mondo? Ciao Fabiolino |
|
|
Nino
Utente Junior
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 19:18:41
|
Mi è stata spedita nel 1987 con scritta coste francesi( da un altro collezionista) anchio pensavo che fosse nord coast ma sai qui da solo potevo fare poco. Grazie Collezionavo solo mediterraneo, ma qualche cosa me la spedivano per gentilezza o per errore. Comunque le tengo tutte Ciao alla prossima |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 19:52:30
|
Ciao Nino, la tua richiesta è stata utile anche a me. Non sapevo infatti che: Patella aspera = Patella ulyssiponensis Emarginula elongata = Emarginula octaviana Acmaea virginea = Tectura virginea. Quindi chiedi che anch'io ho da imparare. Grazie per le tue richieste e grazie a Fabiolino per le risposte. Spanter
|
|
|
|
Discussione |
|