testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 ecchime quizzone malacologico 5
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:21:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque, scusateme del ritardo ed il testo ahimè a dopo! Stavolta dovete indovinare quali sono le seguenti 4 specie e dirci perchè le avete determinate in questo modo! 1 punto per ogni specie correttamente individuata e 1 punto a chi risponderà per primo! Tempo massimo ore 16 risposte a free50blu@libero.it .
Ciao!
Il duumvirato

Immagine:
200,72 KB

Immagine:
181,17 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ritorna di nuovo a tante risposte, oggi 9 partecipanti al quiz! Purtroppo per cause di forza maggiore non sono riuscito a preparavi nulla di scritto, così ipotizzaremo che il nostro amato Silvio sia rimasto un altro giorno da Maria Maddalena e che lei gli abbia proposto tali domande! Le risposte corrette erano:
foto 1 a sinistra Simnia nicaeensis e a destra Simnia purpurea
foto 2 a sinistra Hinnites distorta e a destra Chlamys multistriata
Dunque i risultati della manche di oggi:
Ermanno 5 punti (il primo a determinare bene tutto, ore 11:56)
Italo 4 punti
Siciliaria 3 punti
Marcorossi 3 punti
Danishell 3 punti
Argonauta 2 punti
Spanter 2 punti
Angela.P 1 punto
Beecharmer 0 punti (dai, l'importante è partecipare e adesso hai conosciuto 4 specie nuove!)

La classifica definitiva alla fine della 5 manche è:

Italo 15,7
Marcorossi 12,4
Spanter 10,4
Argonauta 9,8
Ale.V 6,6
Siciliaria 6,5
Ermanno 5
Giubit 4,5
Danishell 4
Beecharmer 1,7
Angela P. 1,5

Ancora una volta i primi tre della manche precedente rimangono saldamente in testa! Appuntamento a venerdì con la sesta manche del quizzone malacologico!
Ciao
Il duumvirato

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 20:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdindirindina, una Simnia purpurea bianca! E chi l'aveva mai vista!Potrei sapere la località di provenienza?
Grazie Spanter

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolinoooo...
Per caso non hai ricevuto anche la mia e-mail?
L'ho inviata, per tempo, tramite il sito di tin.it, considerando che ho il computer disastrato ed in fase di riorganizzazione, ex-novo, da parte di mio figlio Davide (Bitez)...
Mi dispiaceva non essere ancora della partita...
Comunque avevo azzeccato solo la Simnia purpurea...

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Spanter ... mia cara fanciulla, non hai notato che la pecoraccia nera ha fatto la foto in bianco e nero, appositamente, per aumentare un pò la difficoltà?? ... il briconcello!

Ciao Ciao

ERmanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 01:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, sì, è proprio vero caro Ermanno...ma solo che stavolta c'è stato qualcuno che ha avuto l'idea che si è mostrato più pecora nera di me, e a buon intenditor poche parole!
Fabiolino

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 06:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Per Spanter ... mia cara fanciulla, non hai notato che la pecoraccia nera ha fatto la foto in bianco e nero, appositamente, per aumentare un pò la difficoltà?? ... il briconcello!

Ciao Ciao

ERmanno

Caro Ermanno ,grazie per la fanciulla un titolo purtroppo che non mi spetta più.Se poi fanciulla sta per ingenua perchè non mi sono resa conto che la foto era in bianco e nero, allora si che sono fanciulla,fanciulla due volte.
Ciao Spanter

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 08:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Oh, sì, è proprio vero caro Ermanno...ma solo che stavolta c'è stato qualcuno che ha avuto l'idea che si è mostrato più pecora nera di me, e a buon intenditor poche parole!
Fabiolino

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waw, ho preso 3 punti!!
Dani

Danishell

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi come si impara a determinare le specie frequentando il forum. Le Simnie non erano facili da indovinare perchè fotografate dalla parte insolita, girate a 180° una rispetto all'altra e per di più in bianco e nero.
Complimenti danishell!

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti birbantelli io ho preso la nicaensis per la teratologia di spelta postata da siciliaria nella ccrtella ovulide. Confrontate le due immagini sono iedentiche.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

Vedi come si impara a determinare le specie frequentando il forum. Le Simnie non erano facili da indovinare perchè fotografate dalla parte insolita, girate a 180° una rispetto all'altra e per di più in bianco e nero.
Complimenti danishell!

Grazie
ciao, Dani

Danishell

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il vero sadismo non era la foto in bianco e nero delle Simnia... ma la foto a colori dei due Pecten (sl) che però erano appoggiati su un cartoncino grigio proprio per far pensare che la differenza di colore fosse dovuta alle conchiglie e non al trucco fotografico.
C'è sempre da imparare... Brava Dani quindi!
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 11:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ma il vero sadismo non era la foto in bianco e nero delle Simnia... ma la foto a colori dei due Pecten (sl) che però erano appoggiati su un cartoncino grigio proprio per far pensare che la differenza di colore fosse dovuta alle conchiglie e non al trucco fotografico.
C'è sempre da imparare... Brava Dani quindi!
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Sempre a pensar male, in realtà il trucco del cartoncino grigio è solo fortuna.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net