testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 02:21:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ma che fa ? Questo afide trovato ieri a Ercolano.. non si mangerà tutte le decorazioni natalizie ?
Immagine:
Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
150,26 KB
Immagine:
Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
130,34 KB Perché se son uova.. non le sta deponendo mi pare..
Immagine:
Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
142,8 KB Ogni informazione è gradita..
anche sulle collanine di perle

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 15:04:18

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 10:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo mai visto una cosa simile! Belle foto!
Non vorrei dire una stupidaggine, ma non è che quelle decorazioni le ha fatte lui con i suoi compagni espellendo i glucidi in eccesso? (zucchero filato naturale!!!)
Magari, perché in quella pianta non ci sono formiche ...
luigi



Modificato da - elleelle in data 19 dicembre 2009 10:55:54
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 18:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi ! Ammetto che sembrano <salamini> .. ma la tua ipotesi mi sembra azzardata
Immagine:
Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
146,83 KB Ma poi chissà ..
Aggiungo che era l'unico esemplare presente in tutto il campo (!?) e che i filamenti li ho visti.. a casa .. Assenza di formiche...

Modificato da - nanni in data 19 dicembre 2009 19:01:05
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero Elleelle ma questo zucchero quando si sa di dove esce pare meno "appétissant"..
Buona serata!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 22:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON capisco.. Altre volte ho visto afidi emettere secrezioni dai sifoni posteriori
che le formiche si affrettavano a raccogliere.. Poi vedo in agosto le foglie di moltissime piante coperte di melata appiccicosa, secreta dalla metcalfa pruinosa.. con molti imenotteri che la lambiscono... Ma queste trecce continuano a sembrarmi composte da uova. Perché una secrezione verrebbe inglobata in vescicolette trasparenti ??

Modificato da - nanni in data 19 dicembre 2009 22:17:32
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 00:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non lo so. Era solo un ipotesi un po' fantascientifica.
Quelle secrezioni potrebbero anche venire dalla pianta stessa; una specie di cera .....bisognerebbe sentire gli esperti di piante.
Le uova non mi convincono; troppo trasparenti; e poi gli afidi di norma sono vivipari. Dovrebbero essere di qualcun altro.
Il fatto di formare palline si potrebbe spiegare se l'emissione di questi liquidi è discontinua; si forma una goccia, la goccia si asciuga e poi se ne forma un'altra e così via...
Lo strano è che ci fosse un solo afide; dove erano finiti gli altri? Non sono insetti solitari.

Aiuto!!
Qualcuno dei big venga a soccorrerci!

luigi




Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 03:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e continuando a fantasticare ..se sono uova, quale essere le depone in uno schema così casuale ? Forse per <appigliarle> al substrato ? E' il percorso di un ragno ? Non direi una secrezione vegetale.. Magari prodotto di lumache , molluschi, o altri animali della mesofauna? E' chiaro che non mi sono reso conto di nulla al momento ..avrei guardato meglio, ma ricordo che non c'erano altri afidi (giornata freddina?) né le onnipresenti formiche !?
CHE STRANO !
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 07:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!
Io credo che sia vegetali. Potrebbero essere una reazione della pianta oppure dei miceli

Hai osservato se la pianta li presentava su tutte le foglie o solo su quella ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 08:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in alcuni punti si notano dei fili privi di "palline/uova", potrebbe essere questa la risposta:

Link

...semplici filamenti di tela di ragno con goccioline di ghiaccio?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 08:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mistero profundo..
Credo che non sono Uovi, non ne hanno l'aspetto eccetto che sono bolle, non vedo oltre que goccie piccoline ma simile al filo..
Lumacca non, sarebbe più groos e non in filo..(non so come dire, parlare senza delle mani in Italiano è complicato)..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Interessante!
Io credo che sia vegetali. Potrebbero essere una reazione della pianta oppure dei miceli


Chissà se Beppe ne sa qualcosa ...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miceli, cos'è??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Miceli, cos'è??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Micelio = apparato vegetativo dei funghi, è formato da un intreccio di filamenti detti ife

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!
Ho forti dubbi su i miceli perchè la pianta non mi pare possibile che ne abbia..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 11:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, i funghi non hanno clorofilla e devono assorbire sostanze organiche già pronte; o utilizzano piante morte, oppure parassitano quelle vive penetrandoci dentro o comunque alterando la superficie.
Qui non sembra.
Escluderei le tele di ragno perché mi aspetterei dei fili continui; qui sono tutti spezzoni; addirittura rivolti verso l'alto. Evidentemente, sono rigidi.
A me sembra verosimile una secrezione della pianta; però mi aspetterei una qualche simmetria rispetto alle foglie. In alternativa, c'era una colonia numerosa di afidi, che, per qualche motivo, sono morti quasi tutti. Non essendo stati scoperti da formiche o altri insetti che mangiano sostanze zuccherine, essudavano la melata senza che fosse raccolta e si condensava così.
Io ho visto colonie su piante di pesco che lasciavano colare la melata a terra impiastricciando l'erba di nero. Forse conteneva un po' di acido cianidrico e nessuno la mangiava per questo ?
In condizioni di temperatura bassa, forse, si potrebbe solidificare invece di gocciolare a terra.
luigi

Forse ci potrebbero dare una mano gli esperti di piante, se scopriamo che pianta è.




Modificato da - elleelle in data 22 dicembre 2009 11:13:45
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 11:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

.
Io ho visto colonie su piante di pesco che lasciavano colare la melata a terra impiastricciando l'erba di nero.

La melata è un ottimo supporto per lo sviluppo di funghi appartenenti a vari generi: Capnodium, Cladosporium, Antennariella ecc. che danno origine a quella che comunemente è detta fumaggine che si presenta come una coltre di colore nerastro più o meno fitta

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 22 dicembre 2009 11:27:30
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 12:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onorato dalla presenza di tante autorevoli firme, che ringrazio per l'interesse mostrato al <problema> :
1) prometto che tornerò a guardare meglio...
2) la pianta dovrebbe essere una <cicorietta selvatica>, che è anche l'ultima pianta che ho visto ospitare afidi fino circa a 10 giorni fa (sto cercando la foto..)
3) Le <ghirlande> vedete sono sulla pagina inferiore della foglia, che io ho rivoltato per fotografare l'insetto..
4) Qualcuno mi ha fatto notare che i filamenti sembrano elevarsi semirigidi !
5) la mia attuale ipotesi è che si tratti di emissioni di linfa nei punti <feriti> dai rostri della colonia di afidi morti di freddo durante la notte..
6) la linfa per il freddo e la presenza di proteine <cicatrizzanti> ha assunto la forma di stalattiti che noi vediamo sottosopra ed imbrogliate dall'azione del vento..
7) l'ultimo sopravvissuto della stirpe di eroi.. cerca invano di cibarsene
Ma penso non abbia l'apparato boccale adatto o la linfa è troppo solida. L'isetto non è morto, ma quasi.. Per quello che serve, gli abbiamo fatto compagnia...
CHE ne dite ?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nanni, avevo pensatO alla tua ipoteso 5 ma non ero capace di spiegarlo col mio povero Italiano!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè nei punti indicati dalle frecce non ci sono palline?

Immagine:
Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
244,48 KB


Immagine:
Festoni natalizi (melata di afidi solidificata?)
185,98 KB

Sembra esserci uno scheletro filamentoso che si è rotto, forse per la rigidità dovuta alle goccioline congelate, forse per l'azione meccanica esercitata per prelevare la foglia e girarla.Opto sempre per filamenti di tela di ragno o micelio (ma ne sono meno convinto) impiastricciati da sostanza zuccherina, su cui si sono formate le goccioline ghiacciate. La sostanza zuccherina spiega perchè le "palline" non sono sferiche ma ovoidali, ravvicinate tra loro e leggermente opache.

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENE ! Allora non mi resta che ringraziare tutti ed augurarvi buone pacifiche feste con la natura ed i suoi infiniti misteri !
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 15:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Nanni!!!
Buone Feste a tutti, colla famiglia, la tenerrezza e l'amore dei "nostri" et buone cose da mangiare!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net