testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Euproctus platycephalus NON nell'acqua!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 10:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe vederne uno, non ne ho mai avuto l'occasione

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 10:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Mi piacerebbe vederne uno, non ne ho mai avuto l'occasione

Gazzotti Roberto

Che problema c'è? Quando venite in Sardegna vi porto io!!!

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! Se capita, volentieri!

Gazzotti Roberto

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 10:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Bovero:

Interessantissima osservazione. La nostra organizzazione "Zirichiltaggi" da oltre 10 anni si batte per la conservazione del tritone sardo e saremmo molto interessati discutere direttamente con chi ha osservato la fase terrestre di questa bellissima e misteriosissima specie.

Lascio i miei recapiti per Ospitone e/o altri, se hanno piacere di collaborare con noi.

email:stefano.bovero@tin.it
cell: 348 2473121

Grazie
Stefano Bovero

Vice-Presidente "Zirichiltaggi" Sardinia Wildlife conservation

io invece credendo nel sincretismo e nella assoluta interdipendenza dei settori di ricerca e dello scambio di informazioni tra ricercatori invito l'amico stefano bovero a partecipare attivamente all'attività del nostro forum

:)

saluti gentili

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 10:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

io invece credendo nel sincretismo e nella assoluta interdipendenza dei settori di ricerca e dello scambio di informazioni tra ricercatori invito l'amico stefano bovero a partecipare attivamente all'attività del nostro forum

l'amico Stefano Bovero è una persona che passa meno tempo a "giocare" col computer di quanto non facciano i partecipanti attivi a questo forum (me compreso)

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 23:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Stefano D. Buon lavoro ragazzi!

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Link
Link

Ciao
Marco

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 03:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sì, ho provato anch'io la caccia (fotografica) all'euprotto...

Durante la Settimana santa ero in giro per la Sardegna. Gentilmente, Ospitone mi ha dato dei consigli - lo ringrazio - e S. Doglio mi ha indicato qualche criterio igienico per non diffondere il chitridio (tra questi ce n'è uno molto semplice: se possibile, percorrere i torrenti in discesa e non in salita).

Ho così potuto visitare dei posti meravigliosi, come questo riu:

Immagine:
Euproctus platycephalus NON nell''acqua!
264,79 KB

Modificato da - Barbaxx in data 13 aprile 2010 03:41:07

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 03:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O questo...

Immagine:
294,73 KB

Be', va detto che questo, ad esempio, non è facilmente percorribile né in discesa né in salita, dati i rovi e, soprattutto, le difficoltà alpinistiche...

Modificato da - Barbaxx in data 13 aprile 2010 03:45:42

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 03:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
od infine questo...

Immagine:
243,79 KB

I corsi d'acqua che ho fotografato sono indicati in letteratura come popolati da euprotti.

Due giorni e una mezza nottata, però, non sono bastati a me e al mio paziente cugino per vederne uno... abbiamo sentito le raganelle, visto un anuro (credo un discoglosso), ma forse per il livello alto dell'acqua, forse per la stagione arretrata, l'euprotto non s'è degnato di mostrarsi...

Comunque: posti magnifici, selvaggi ma anche piuttosto ben curati e difesi...

VOGLIO TORNAREEE...

Modificato da - Barbaxx in data 13 aprile 2010 03:57:51

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 04:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:
alcuni siti con popolazioni abbondanti ci sono ma... noi abbiamo anche fatto molti buchi nell'acqua

Ma no, non è difficile, credo di aver capito come si fa:

1) si va in Sardegna, regione notoriamente arida;
2) vi si cercano i torrenti più impetuosi;
3) nei torrenti più impetuosi si cercano le acque più basse e tranquille;
4) tra le acque più basse e tranquille si scartano quelle di più facile accesso , più rovi ci sono meglio è ;
5) si aspetta la notte, stando bene attenti a non spaventare l'euprotto con le lampade ;
6) si cerca la sua bella livrea - per chi non la conosce, è simile ai colori del granito sardo - che lo rende ben visibile ovunque... tranne, per l'appunto... sul granito sardo ;
7) infine, siccome l'euprotto è scarsino di polmoni, bisogna ricordare che a volte si dimentica di emergere per respirare...

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 04:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciando perdere gli scherzi e passando alle cose serie: nel posto da me visitato - che è, davvero, quasi incontaminato - ho osservato un fatto davvero preoccupante: nel tratto - ahimè a monte - di uno dei corsi d'acqua (noto in bibliografia come luogo da euprotti) sono stati introdotti dei pesci. Vorrei sbagliarmi, ma temo che siano carassi .
Si tratta di pesciolini molto giovani, e penso che l'introduzione sia recente (e sia avvenuta in totale buona fede, forse addirittura per mano pubblica...).

Credo però che gli amici sardi, e l'équipe di studiosi che si dedica all'euprotto siano dotati di competenze, contatti e... capacità diplomatiche per risolvere il problema (se già non sapessero, posso girar loro il dettaglio in mp).

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 13 aprile 2010 04:24:56

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le immagini dei luoghi che hai visitato: . Peccato che il tuo impegno non sia stato ripagato. Spero di aver colmato la tua lacuna con la visita dei tritoni del Centro di Entomologia... .

Un saluto, Ric

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 08:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Ma no, non è difficile, credo di aver capito come si fa:

1) si va in Sardegna, regione notoriamente arida;
2) vi si cercano i torrenti più impetuosi;
3) nei torrenti più impetuosi si cercano le acque più basse e tranquille;
4) tra le acque più basse e tranquille si scartano quelle di più facile accesso , più rovi ci sono meglio è ;
5) si aspetta la notte, stando bene attenti a non spaventare l'euprotto con le lampade ;
6) si cerca la sua bella livrea - per chi non la conosce, è simile ai colori del granito sardo - che lo rende ben visibile ovunque... tranne, per l'appunto... sul granito sardo ;
7) infine, siccome l'euprotto è scarsino di polmoni, bisogna ricordare che a volte si dimentica di emergere per respirare...

direi che hai inquadrato perfettamente la "facilità" con cui si studia in campo l'euprotto ,e infatti era un animale su cui "storicamente" non si è fatto tantissimo...

Modificato da - Stefano Doglio in data 15 aprile 2010 08:34:49

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 08:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lasciando perdere gli scherzi e passando alle cose serie: nel posto da me visitato - che è, davvero, quasi incontaminato - ho osservato un fatto davvero preoccupante: nel tratto - ahimè a monte - di uno dei corsi d'acqua (noto in bibliografia come luogo da euprotti) sono stati introdotti dei pesci. Vorrei sbagliarmi, ma temo che siano carassi .
Si tratta di pesciolini molto giovani, e penso che l'introduzione sia recente (e sia avvenuta in totale buona fede, forse addirittura per mano pubblica...).

Credo però che gli amici sardi, e l'équipe di studiosi che si dedica all'euprotto siano dotati di competenze, contatti e... capacità diplomatiche per risolvere il problema (se già non sapessero, posso girar loro il dettaglio in mp).

Barbaxx

come ti ho già accennato in privato, no, non eravamo a conoscenza della presenza dei carassi. Tendenzialmente conoscendo il posto e le persone che ci lavorano escluderei un'introduzione ufficiale pubblica. Purtroppo sono molto di corsa, a casa ieri e tra poche ore già riparto, comunque ho informato Stefano Bovero, e ci risentiamo presto

Modificato da - Stefano Doglio in data 15 aprile 2010 08:38:24

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:
Tendenzialmente conoscendo il posto e le persone che ci lavorano escluderei un'introduzione ufficiale pubblica.

no, per carità, non volevo fare nessuna accusa specifica... se è così, meglio...

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2013 : 14:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno un giorno mi disse che vederli di giorno è davvero difficile, in estate...
Temo che non sia proprio così...
Foto scattata il 28 luglio del 2013 con una compatta anfibia.
In questa pozza ne abbiamo contati 14, più alcuni altri in quelle che c'erano nei dintorni, ed era pieno giorno, con 42°C in pianura e 35°C dove sono state scattate le foto...
Immagine:
185,26 KB

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2013 : 20:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto il colpaccio! Sbaglio o la pozza era in una grotta o qualcosa del genere?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 14 novembre 2013 20:23:01

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 00:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Qualcuno un giorno mi disse che vederli di giorno è davvero difficile, in estate...
Temo che non sia proprio così...

Bella immagine, molto significativa!

Nord, centro o sud? Sarei contento se le bestiole provenissero dal nord, dove, mi dicono, la specie non se la passa così bene...

Circa la possibilità di incontri, chiaramente hai ragione, limbarae: anch'io (che come vedi abito un po' lontano, e ho meno possibilità di visitare i siti), dopo l'insuccesso del marzo-aprile 2010, raccontato qui sopra, sono riuscito ad incontrare euprotti, larve e adulti, in agosto e di giorno (benché con temperature più basse di quelle che riferisci).
Mando allora un saluto agli amici sardi... con la mia foto d'euprotto più accettabile, scattata a marzo 2011.
Immagine:
237,73 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 15 novembre 2013 00:21:28

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 19:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è del nord, dove in effetti ormai la specie sopravvive solo in pochi corsi d'acqua, principalmente a causa dell'introduzione di Trota fario anche in corsi d'acqua di una certa quota.
Nel torrente in questione la popolazione è sana solo nella parte alta, mentre nella parte più bassa la gente si fa il bagno ed è ormai difficilissimo vederne...

La foto è scattata in un torrente che taglia un bosco, ma non ci sono grotte. Solo un leccio, un agrifoglio e un corbezzolo molto sviluppati che fanno ombra. Però nelle altre pozze li vedevamo anche "alla luce del sole"...

Facciamo così, ti ci porto il prossimo luglio o agosto... Io lì li ho sempre visti in estate, da quando l'ho scoperto... Negli altri corsi d'acqua ho molte più difficoltà, però ogni tanto qualcuno lo vedo...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2013 : 09:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io che ci avrei scommesso che erano in una grotta , non pensavo potessero fare tanta ombra un po' di piante...
Quindi la gente si fa il bagno dove è presente l'euprotto? Ma almeno qualcuno della popolazione, è al corrente del fatto che è presente questa specie?

Andrea
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net