testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cormorano (Phalacrocorax carbo).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:23:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ma perché passano ore intere ad asciugarsi le ali? (Almeno io credo che facciano questo).
Immagine:
Cormorano (Phalacrocorax carbo).
177,05 KB

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ricordo (se non sbaglio), perché non hanno le penne impermeabilizzate, come invece accade in molte altre specie acquatiche. Mi è sempre sembrato un brutto scherzo che la natura ha fatto a questi uccelli…
Anche a me, comunque, piacerebbe a questo punto chiedere qualche dettaglio in più a proposito di come avviene l'impermeabilizzazione delle penne in generale (e di come, invece, in questi animali non avviene). Credo che manchi loro la ghiandola necessaria a secernere la sostanza che, una volta stesa sulle penne, le renderebbe impermeabili. Aspettiamo che un ornitologo ce lo spieghi meglio!
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, i Cormorani fanno proprio questo:asciugarsi le piume delle ali per riprendere poi il volo. Il motivo è da ricercare nell'assenza della ghiandola dell'uropigio che produce il grasso che gli uccelli abilmente si spargono sul corpo e che rende il piumaggio impermeabile...

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 19:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente come è stato spiegato.
La sostanza che impermeabilizza le penne dei volatili renderebbe più faticoso immergersi in cerca di prede (penso che li porterebbe a galla più rapidamente), per cui una volta pappato si stendono al sole ad asciugarsi :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net