|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 agosto 2004 : 09:41:58
|
........non è proprio così, la specie è innocua.....non provoca avvelenamenti come Paxillus involutus group (provocator)
Alfy |
|
|
boletus
Utente V.I.P.
Regione: Lombardia
237 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2004 : 16:57:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Alfredo
........non è proprio così, la specie è innocua.....non provoca avvelenamenti come Paxillus involutus group (provocator)
Alfy
.........ma dai , allora , se è così , la preparo per qualche capufficio ! |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2004 : 22:54:19
|
Caro Alfy, la tua risposta a questa discussione mi da l'occasione per chiederti l'eventuale fondatezza o infondatezza di una mia convinzione: quando si conosce che una specie è sicuramente tossica, si può o si deve estendere il concetto che anche le altre specie appartenenti a quella sezione possano avere uguale tossicità? Esempio: Russula olivacea contiene sicuramente tossine termolabili; dobbiamo considerare sospette in egual maniera anche le altre appartenenti alla sezione Olivaceine R. alutacea e vinosobrunnea? Stessa cosa si dovrebbe dire delle Amanita "ex Amanitopsis"; non penso che per ogniuna di esse ci siano studi di comprovata tossicità; però si dice che tutte contengono tossine termolabili. Potrei continuare a lungo ... ma penso tu abbia capito il concetto .... mi puoi rispondere? Grazie e a presto. Claudio |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2004 : 10:41:58
|
Certo, è lecito pensare che se una specie è velenosa ci sia il sospetto di tossicità anche verso le specie "sorelle"; un esempio è Coprinus atramentarius che sicuramente contiene coprina.....C. romagnesianus e C. acuminatus vengono considerati sopsetti di indurre la sindrome coprinica non perchè contenenti coprina (non è stata ancora studiata in queste specie), ma per le loro evidenti affinità filogenetiche con atramentarius. Così come all'inizio quando era nota la velenosità di phalloides, ma non ancora di verna e virosa. Omphalotus illudens ed olearius sono entrambi velenosi. La caratterisrica di velenosità è raramente specifica (legata ad un'unica specie)e di solito non è esclusiva di un genere (pensare alle amatossine, presenti in Amanita, Galerina, Conocybe, lepiota...
Alfy |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|