testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Strano fenomeno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:58:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
penso che questo sia il subforum più indicato per chiedere delucidazioni su questo fenomeno che ho osservato sabato nelle risaie del novarese
Pensavo fossero dei ragni ma l'estensione dei filamenti che coprivano i campi mi ha fatto escludere l'ipotesi
Che siano le piante tagliate di riso che si sfilacciano in questa maniera?
ciao e grazie


Immagine:
Strano fenomeno
109,86 KB


Immagine:
Strano fenomeno
100,72 KB



Carlo
Link

Modificato da - ametista in Data 30 novembre 2009 15:38:55

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo sia un effetto del ballooning una tecnica utilizzata dai piccoli di molte specie di ragni che, per favorire la dispersione, lanciano al vento dei fili di seta e si fanno trasportare in questo modo (tipo parapendio )
pregherei uno dei moderatori di sezione di spostare la discussione nel forum dedicato ai ragni, grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente, si tratta di ragnatele e, nella seconda foto, in alto a sinistra, si vede anche uno dei piccoli autori dell'opera.
Se puoi postare un ingrandimento di quel punto, e magari cercarne altri (mi sembra di vederne qualcuno a destra nella prima foto), aiuti nell'identificazione.
A colpo d'occhio, quello lì mi fa pensare ad un giovanissimo Dolomedes sp. o Pirata sp.; entrambi ragni palustri.
Resta da capire se quella tela è il risultato casuale del "balooning" di tanti ragnetti, oppure se è stata tessuta apposta. Io direi che è tutte e due le cose: prima hanno teso i primi fili grazie al vento e poi, camminandoci sopra, hanno infittito la trama.
A meno che non si tratti di ragnatele tessute da qualche altra specie, che magari ha abitudini gregarie.
luigi




Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2009 16:14:17
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie
però si trattava di ettari e ettari di territorio

Immagine:
Strano fenomeno
104,66 KB

Immagine:
Strano fenomeno
107,42 KB
Carlo

pazzesco perchè questo era solo un campo ma tutti erano così ed erano solo ragnettini
questa la foto ingrandita mom è che si veda molto

Immagine:
Strano fenomeno
62,86 KB
Link

Modificato da - carlos in data 30 novembre 2009 19:27:20
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto qualcosa di simile

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è uno spettacolo che non ho mai avuto la fortuna di osservare dal vivo, ma solo in foto, purtroppo, ed in effetti il meccanismo è sfruttato dai giovani ragni ...
ho trovato in articolo in questa pagina di giornale se può interessare

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, è un fenomeno impressionante.
Da tener presente che le ragnatele, se colpite dalla luce in un certo modo, sono molto evidenti, anche se la massa di materiale è minima.

Ad ogni modo, ci sono voluti migliaia di ragni e devono aver camminato per centinaia di metri ciascuno per tessere tutto questo.
Può darsi che quest'anno ci siano state condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli e una particolare abbondanza di prede (per esempio, Chironomidi) e i ragni siano riusciti a sopravvivere in massa....

Ricordo che, negli anni 88-89 ci fu una proliferazione anomala di ditteri nella laguna di Orbetello e nella palude di Castiglione della Pescaia.
In quel periodo anche i ragni di una particolare specie di Lyniphiidae avevano proliferato in maniera abnorme tappezzando interi prati e avevano acquisito dei comportamenti quasi sociali(!) e passavano da una ragnatela all'altra senza attaccarsi.

luigi



Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2009 20:14:33
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!!!

Mi era stato raccontato di un campo tessuto con fili d'argento, ma non pensavo fosse un simile spettacolo!!!!!!!!!!!!
Complimenti per averlo reso con ottime foto!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario!!
Come sara bello vederlo!!!
Grazie di condividere con noi tutti!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da risaia... a setaia! Bellissimo!
Chissà perchè solo in risaia, forse è veramente dovuto a qualche specie igrofila, tipo Pirata o Dolomedes

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 02 dicembre 2009 09:28:37
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante e impressionante!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
mi confermano naturalisti e fotografi del posto che è un fenomeno che si presenta tutti gli anni in questo periodo nelle risaie
ci sono posti dove le ragnatele sono meno invasive (provincia di PV) ma altri come questo delle foto che sono completamente sepolti dalle ragnatele (provincia di NO)

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ! confermo anche io.....nella provincia di Novara era una distesa unica !
anche sulle piante

Immagine:
Strano fenomeno
217,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 23:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!! Vederlo dal vivo deve essere stato uno spettacolo meraviglioso. Grazie per le bellissime foto!!



"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 13:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente impressionante.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 11:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sara fantastico per noi vederlo davvero..
Quando sia pensionnata!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 16:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorni fa mi sono imbattuto, nella golena del Po mantovano, in una tela collettiva di Lyniphiidae Erigonini, sulla cui esatta determinazione, propongo, lasciamo stare...
Immagine:
Strano fenomeno
246,93 KB
Ancora lo stadio iniziale della dispersione collettiva tramite ballooning, stavano raggruppati, con qualche domanda...

Modificato da - Danius in data 17 febbraio 2011 16:48:27
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 16:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I maschi adulti e subadulti erano molti più delle femmine, solo subadulte, forse perché maturano prima e cominciano prima la dispersione, comunque la sex ratio era, almeno dove ho guardato, sbilanciata.
La tela era appiccicosa superiormente, niente prede, ma allora perché usare questo tipo di seta?
Il giorno era nebbioso, ma non freddo...

Immagine:
Strano fenomeno
106,72 KB

Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 17 febbraio 2011 16:49:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si tratta della stessa specie di Linyphiidae che avevo osservato io a Orbetello, ma lì le prede c'erano: solo zanzare o chironomidi.
Il ragnetto di Carlos, effettivamente somiglia molto ad un Pirata sp.
Molto interessante questo comportamento sociale dei Linyphiidae; sembra che si sia costituito una specie di harem.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net