|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:54:09
Nazione: Italia Regione: Marche Provincia: AN Comune: Sirolo Localitŕ:
|
Chissà se esiste qualche leggenda che ci racconti delle "Due Sorelle" trasformate in scogli bianchissimi affioranti dalle acque verdi dell'Adriatico ai piedi del Monte Conero! Fatto stà che questi due scogli sono divenuti, insieme al Conero, l'emblema di Sirolo e del parco omonimo. Si trovano in un luogo molto suggestivo raggiungibile per i comuni mortali solo via mare (per i più temerari anche da terra attraverso un percorso molto impegnativo). Sono visibili dalla costa solo spostandosi verso sud da Marcelli di Numana ed oltre. Le immagini che propongo Vi permetterà di apprezzare una vista dall'alto attraverso un breve percorso particolarmente suggestivo che in questo periodo, nel quale i colori caldi dell'autunno, le sue nebbie e i colori forti del mare e del cielo, rendono il luogo particolarmente suggestivo.
Partenza(per i più pigri):parcheggio in vetta al Conero.
alessandro Immagine: 282,31 KB Immagine: 285,65 KB Immagine: 216,06 KB Camminando per il vialetto che conduce alla chiesa romanica di San Pietro, da una apertura uno sguardo verso il mare e gli appennini.
Immagine: 203,64 KB
Proseguiamo verso la chiesa, poi giriamo a sinistra.
Immagine: 186,69 KB Immagine: 258,22 KB Immagine: 246,52 KB Immagine: 242,15 KB
Ci voltiamo, in secondo piano ANCONA.
Immagine: 284,7 KB Immagine: 192,91 KB Inizia il percorso nel bosco (a destra dei sotterranei pertinenti al convento).
Immagine: 270,29 KB Immagine: 246,95 KB Immagine: 264,8 KB Immagine: 248,26 KB Immagine: 261,39 KB
Immagine: 239,48 KB Fine del sentiero. A destra un sentiero che l'oculata direzione del parco del Conero ha interdetto al pubblico. Questo sentiero (in blu nella carta topografica) che ho percorso più volte molti anni fa, permetterebbe di visitare una grotta scavata nel calcare e attribuita a San Benedetto. Un piccolo ambiente molto suggestivo con un piccolo altare in rilievo e una cisterna per la raccolta delle acque. Proseguendo permette di arrivare in prossimità della baia di Portonovo con una suggestiva vista dall'alto.
Immagine: 258,56 KB Finalmente il nostro puto di osservazione opportunamente protetto da un parapetto il ferro.
Immagine: 214,62 KB Immagine: 159,69 KB Immagine: 141,7 KB Immagine: 183,92 KB Immagine: 254,82 KB Immagine: 171,74 KB Immagine: 186,96 KB Immagine: 166,88 KB
Teleobbiettivo indiscreto: cosa starà pensando il tizio nel gommone gurdando il collega sub ? Immagine: 210,44 KB
Spero di aver fatto cosa gradita. Un saluto a tutti.
|
Modificato da - ale56 in Data 29 novembre 2009 23:19:13
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:31:33
|
Hai fatto un bel lavoro, Alessandro. Complimenti. Speciale quella foto in cui si vedono i monti della Croazia. Conosco abbastanza bene quei luoghi perchè negli anni in cui abitavo a Foligno andavo con gli amici spesso a Numana e Sirolo e da lì partivamo in barca proprio alle Due Sorelle a fare le immersioni subacquee. E' stato un piacevole tuffo nel passato. Ciao, Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:05:58
|
Giornata non sufficientemente limpida per vedere le Croazia. Vai a pag.57 di questo link e grazie per i complimenti.Link
alessandro |
Modificato da - FOX in data 30 novembre 2009 11:53:52 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:09:12
|
Bel reportage! Non credo, Beppe, che quelli siano i monti della Croazia; secondo me, sono troppo lontani per vederli così, e non mi risulta che abbiano cime così appuntite. Le Kornati sono più vicine, ma più basse sul mare. A meno che l'autore non mi sconfessi, a me sembrano nuvole basse. A me è capitato, ad Ancona (o, meglio, in Ancona) di essere improvvisamente avvolto dalle nubi mentre ero in barca. Non era nebbia come la intendiamo noi "tirrenici", erano proprio nuvole. luigi
Ci siamo sovrapposti anche questa volta......
|
Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2009 10:10:26 |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 12:16:20
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bel reportage! Non credo, Beppe, che quelli siano i monti della Croazia; secondo me, sono troppo lontani per vederli così, e non mi risulta che abbiano cime così appuntite. Le Kornati sono più vicine, ma più basse sul mare. A meno che l'autore non mi sconfessi, a me sembrano nuvole basse.
luigi
Ci siamo sovrapposti anche questa volta......
Infatti hai ragione, sono muvole. Se guardate le immagini del link che ho proposto, si vede chiaramente che il profilo del suolo è molto più basso. Le immagini sono relative all'alba e quindi controsole ->la terra compare scura. Quando la giornata si mantiene limpida/issima anche al pomeriggio si riesce anche a distinguerne il colore. (capita non molti giorni all'anno !)
|
alessandro |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:43:12
|
finalmente vedo il Conero, da dove provengono gran parte delle piante che posti...ero proprio curiosa!! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 19:31:07
|
Wow!!!!!!! E' sempre bello reincontrare i posti cari, e in quei boschi troppo tempo ci ho passato!!!!!!!!!!
Qui io ero partito dal sentero del passo del lupo, e avevo ripreso le due sorelle da un'altra prospettiva; neanche si riconoscono!
Grazie Alessandro!
PS queste grotte qua le conosci? Immagino di si...
Giacomo |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:26:19
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Wow!!!!!!!
PS queste grotte qua le conosci? Immagino di si...
Giacomo
|
La prima volta che ci sono stato facevo le medie, bei tempi. Insieme ad altri amici subito dopo pranzo si partiva, all'insaputa dei genitori, all'esplorazione del Monte. Mi ricordo che proprio nei pressi del passo del lupo scivolai su un ghiaione e quasi quasi ci stavo per lasciare la pelle.
alessandro |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:29:36
|
Ho vissuto due anni ad Ancona, bellissimo rivedere quei posti, ho tanti ricordi. Matteo
perilli matteo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:56:29
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bel reportage! Non credo, Beppe, che quelli siano i monti della Croazia; secondo me, sono troppo lontani per vederli così, e non mi risulta che abbiano cime così appuntite. Le Kornati sono più vicine, ma più basse sul mare. A meno che l'autore non mi sconfessi, a me sembrano nuvole basse. A me è capitato, ad Ancona (o, meglio, in Ancona) di essere improvvisamente avvolto dalle nubi mentre ero in barca. Non era nebbia come la intendiamo noi "tirrenici", erano proprio nuvole. luigi
|
ciao Luigi... non parlavo di quello strato di nuvole ma di quella lingua di terra scura che si intravede appena sulla linea d'orizzonte nella parte sinistra . Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:22:36
|
Io non l'avevo neppure notata. Se è veramente terra, credo che sia una delle isole Kornati. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|