testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Euborellia moesta maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:18:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Roma, 29-11-2009
luigi

Immagine:
168,31 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 aprile 2012 22:19:15

elleelle
Moderatore Trasversale

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
175,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 05:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi!
Ma vuoi una conferma? è proprio lei, lo dicono le elitre vestigiali.

Roberto

verum stabile cetera fumus

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era la conferma che cercavi allora concordo anche io!
Se volevi farcela vedere posso dirti che è uno splendido esemplare, femmina credo ma non ne sono sicuro, e sarei molto interessato ad altre foto(se puoi dell'addome, su google non si trova molto.)
Lo allevi in terrario?

Modificato da - Flakyhtf in data 30 novembre 2009 14:13:52

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flakyhtf:
..., femmina credo ma non ne sono sicuro, ...
Maschio, maschio !

Roberto

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente maschio ..

che voi sappiate la distinzione da E. annulipes si basa solo sulla colorazione dei femori o anche su altri caratteri?

Carlo

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Flakyhtf:
..., femmina credo ma non ne sono sicuro, ...
Maschio, maschio !

Roberto

Scusate l'ignoranza! :(
Adoro questo dermattero per il tipo di cure parentali che offre ai propri piccoli! ^__^

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ti piacciomo le cure parentali ti posto questa "banale" Forficula auricularia con le uova (Varese, 25 febbraio 2009)
Immagine:
252,54 KB

Carlo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:che voi sappiate la distinzione da E. annulipes si basa solo sulla colorazione dei femori o anche su altri caratteri?
E. annulipes non dovrebbe avere le elitre vestigiali (vado a memoria ma credo di non sbagliare), però è un carattere visibile solo negli adulti.

Ciao Roberto

elleelle
Moderatore Trasversale

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti dei chiarimenti e dell'interessamento.
Non ho catturato l'esemplare; quelle foto erano prese in natura.
Se interessa, la prossima volta faccio qualche foto in più.
luigi

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grande Hemerobius non può sbagliare e infatti non sbaglia.E. annulipes è specie attera.
il sesso è semplice distinguerlo perchè la femmina ha cerci simmetrici mentre il maschio asimmetrici cioè in pratica con il destro più ricurvo.
Saluti
Fabrizio

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni, nel frattempo sono riuscito a dare un'occhiata al Fontana e naturalmente avete ragione su E. annulipes

Carlo

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

se ti piacciomo le cure parentali ti posto questa "banale" Forficula auricularia con le uova (Varese, 25 febbraio 2009)

Carlo

E' semplicemente una foto fantastica... Sapreste darmi un po' di informazioni sul tipo di cure che questi animali osservano per i propri piccoli? Non è una cosa molto comune per gli insetti(ma neanche eccessivamente rara, vedi le scolopendre che trasportano i piccoli attaccati al busto), ed è una cosa che mi affascina moltissimo! Per esempio la Forficula Auricularia e l'Euborellia moesta sono analoghe come comportamento in presenza delle proprie uova/prole?

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia tutte le specie nostrane hanno cure parentali per la prole. La madre protegge, cura e pulisce le uova fino alla loro schiusa. In alcune specie inoltre la madre nutre i piccoli appena sgusciati, mentre in altre, dopo la schiusa, la madre muore ed il suo corpo costituisce il pasto per i piccoli.

p.s.
Non mi risulta che le scolopendre (centopiedi) trasportino i piccoli, forse ti confondi con gli scorpioni

Carlo

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà mi riferivo proprio alla scolopendra... Vidi un video su Youtube un po' di tempo fa dove si vedeva proprio come la scolopendra trasportasse le uova, tenendo la parte posteriore dell'addome rialzata.
In alcune foto si vede questo fenomeno, spero di riuscire a trovare il video per postarlo... piuttosto riporto quello che dice Wikipedia(nonostante non so quanto sia considerata fonte attendibile, se erro mi raccomando, non esitate a correggermi.)
"La scolopendra depone uova, che protegge tra le zampe posteriori fino alla loro schiusa, creando così una specie di armatura. Dato che la femmina raramente abbandona le uova, quando si muove per cacciare solleva le zampe posteriori che proteggono le uova e striscia con quelle anteriori. Dopo la schiusa i piccoli (solitamente di colore bianco trasparente) vengono protetti allo stesso modo, almeno fino a quando non diventano troppo grandi per poter essere trasportati."

Piuttosto... gli esemplari del genere Euborellia dove nidificano in genere?

Modificato da - Flakyhtf in data 30 novembre 2009 20:40:38

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sapevo di questo comportamento, grazie per la segnalazione

Carlo

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, ringrazio te per le tante informazioni su questo animale.
Avrei una domanda. La colorazione varia da specie a specie o potrebbe variare anche da esemplare ad esemplare?
Di quel nero così acceso ne ho viste molto poche.

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'aspetto generale, la colorazione, la conformazione dei cerci, lo sviluppo delle tegmine ecc ... possono variare in modo evidente da un specie all'altra
la colorazione spesso varia di tonalità anche all'interno della stessa specie, ma in modo meno marcato
tieni conto che però in queste specie la colorazione varia dal bruno-nerastro al bruno-giallastro, quindi non c'è molto da sbizzarrirsi con i colori

Carlo

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' solo che, se non si considerano i femori, ha veramente un colore nero molto molto acceso.
Grazie per le delucidazioni comunque! ^_^

elleelle
Moderatore Trasversale

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella della foto si trovava sotto una pietra nel parco romano della Caffarella.
Di solito, sia questa specie che le Forficula scavano una cavità in previsione della deposizione; immagino che questa dovesse deporre, perché la cavità c'era.
I piccoli restano insieme fino a che sono relativamente grandi; mi domando, se non li nutre la madre, cosa riescano a mangiare.
In questa foto, dovrebbero essere forficule; abbastanza cresciute: lunghe circa la metà dell'adulto e sono sole. In altri casi che ho osservato erano un po' più piccole e c'era la madre insieme
luigi

Immagine:
249,87 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net