Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:19:31
|
Immagine: 175,58 KB
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 05:07:20
|
Ciao Luigi! Ma vuoi una conferma? è proprio lei, lo dicono le elitre vestigiali.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:12:06
|
Se era la conferma che cercavi allora concordo anche io! Se volevi farcela vedere posso dirti che è uno splendido esemplare, femmina credo ma non ne sono sicuro, e sarei molto interessato ad altre foto(se puoi dell'addome, su google non si trova molto.) Lo allevi in terrario? |
Modificato da - Flakyhtf in data 30 novembre 2009 14:13:52 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:26:06
|
| Messaggio originario di Flakyhtf: ..., femmina credo ma non ne sono sicuro, ... |
Maschio, maschio !
Roberto
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:32:53
|
sicuramente maschio ..
che voi sappiate la distinzione da E. annulipes si basa solo sulla colorazione dei femori o anche su altri caratteri?
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:40:18
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Flakyhtf: ..., femmina credo ma non ne sono sicuro, ... |
Maschio, maschio !
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Scusate l'ignoranza! :( Adoro questo dermattero per il tipo di cure parentali che offre ai propri piccoli! ^__^
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:54:15
|
se ti piacciomo le cure parentali ti posto questa "banale" Forficula auricularia con le uova (Varese, 25 febbraio 2009) Immagine: 252,54 KB
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:43:22
|
| Messaggio originario di Carlmor:che voi sappiate la distinzione da E. annulipes si basa solo sulla colorazione dei femori o anche su altri caratteri? |
E. annulipes non dovrebbe avere le elitre vestigiali (vado a memoria ma credo di non sbagliare), però è un carattere visibile solo negli adulti.
Ciao Roberto
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:02:37
|
Grazie a tutti dei chiarimenti e dell'interessamento. Non ho catturato l'esemplare; quelle foto erano prese in natura. Se interessa, la prossima volta faccio qualche foto in più. luigi
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:47:35
|
Il grande Hemerobius non può sbagliare e infatti non sbaglia.E. annulipes è specie attera. il sesso è semplice distinguerlo perchè la femmina ha cerci simmetrici mentre il maschio asimmetrici cioè in pratica con il destro più ricurvo. Saluti Fabrizio |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:50:57
|
grazie per le informazioni, nel frattempo sono riuscito a dare un'occhiata al Fontana e naturalmente avete ragione su E. annulipes
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:15:21
|
| Messaggio originario di Carlmor:
se ti piacciomo le cure parentali ti posto questa "banale" Forficula auricularia con le uova (Varese, 25 febbraio 2009)
Carlo
|
E' semplicemente una foto fantastica... Sapreste darmi un po' di informazioni sul tipo di cure che questi animali osservano per i propri piccoli? Non è una cosa molto comune per gli insetti(ma neanche eccessivamente rara, vedi le scolopendre che trasportano i piccoli attaccati al busto), ed è una cosa che mi affascina moltissimo! Per esempio la Forficula Auricularia e l'Euborellia moesta sono analoghe come comportamento in presenza delle proprie uova/prole? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:59:13
|
Che io sappia tutte le specie nostrane hanno cure parentali per la prole. La madre protegge, cura e pulisce le uova fino alla loro schiusa. In alcune specie inoltre la madre nutre i piccoli appena sgusciati, mentre in altre, dopo la schiusa, la madre muore ed il suo corpo costituisce il pasto per i piccoli.
p.s. Non mi risulta che le scolopendre (centopiedi) trasportino i piccoli, forse ti confondi con gli scorpioni
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:40:00
|
In realtà mi riferivo proprio alla scolopendra... Vidi un video su Youtube un po' di tempo fa dove si vedeva proprio come la scolopendra trasportasse le uova, tenendo la parte posteriore dell'addome rialzata. In alcune foto si vede questo fenomeno, spero di riuscire a trovare il video per postarlo... piuttosto riporto quello che dice Wikipedia(nonostante non so quanto sia considerata fonte attendibile, se erro mi raccomando, non esitate a correggermi.) "La scolopendra depone uova, che protegge tra le zampe posteriori fino alla loro schiusa, creando così una specie di armatura. Dato che la femmina raramente abbandona le uova, quando si muove per cacciare solleva le zampe posteriori che proteggono le uova e striscia con quelle anteriori. Dopo la schiusa i piccoli (solitamente di colore bianco trasparente) vengono protetti allo stesso modo, almeno fino a quando non diventano troppo grandi per poter essere trasportati."
Piuttosto... gli esemplari del genere Euborellia dove nidificano in genere? |
Modificato da - Flakyhtf in data 30 novembre 2009 20:40:38 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:48:34
|
non sapevo di questo comportamento, grazie per la segnalazione
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:18:32
|
Figurati, ringrazio te per le tante informazioni su questo animale. Avrei una domanda. La colorazione varia da specie a specie o potrebbe variare anche da esemplare ad esemplare? Di quel nero così acceso ne ho viste molto poche. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:33:18
|
l'aspetto generale, la colorazione, la conformazione dei cerci, lo sviluppo delle tegmine ecc ... possono variare in modo evidente da un specie all'altra la colorazione spesso varia di tonalità anche all'interno della stessa specie, ma in modo meno marcato tieni conto che però in queste specie la colorazione varia dal bruno-nerastro al bruno-giallastro, quindi non c'è molto da sbizzarrirsi con i colori
Carlo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:37:52
|
E' solo che, se non si considerano i femori, ha veramente un colore nero molto molto acceso. Grazie per le delucidazioni comunque! ^_^ |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:55:34
|
Quella della foto si trovava sotto una pietra nel parco romano della Caffarella. Di solito, sia questa specie che le Forficula scavano una cavità in previsione della deposizione; immagino che questa dovesse deporre, perché la cavità c'era. I piccoli restano insieme fino a che sono relativamente grandi; mi domando, se non li nutre la madre, cosa riescano a mangiare. In questa foto, dovrebbero essere forficule; abbastanza cresciute: lunghe circa la metà dell'adulto e sono sole. In altri casi che ho osservato erano un po' più piccole e c'era la madre insieme luigi Immagine: 249,87 KB
|
|
|
|
Discussione |
|