|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:58:02
|
AMBIENTE: Località: “Selva di Lecceto”, vicino a Siena Altitudine: 150-300 m s.l.m. Terreno: Sassoso (calcare cavernoso), calcareo-argilloso. Bosco: Quercus ilex preponderante. Per il resto principalmente Fraxinus ornus, poi Quercus cerris, rari Quercus robur e rarissimi Pinus pinea. Sottobosco: Viburnum tinus, Phyllerea latifolia, Ruscus aculeatus, Juniperus communis, Erica arborea e scoparia, Hedera elix, Acer campestre, Lavandula angustifolia, Cistus incanus e salvifolius.
Foto scattata il 14 Nov.2009 con il flash (contrariamente alle mie abitudini, ma era molto buio)
Superficie pileica: liscia, bianca, con residui di volva color ruggine, bordo leggermente flocculoso Lamelle: rotondato-appressate, bianche, fitte Stipite: cilindrico ma a diametro crescente andando dall'alto verso il basso, ove è quasi clavato, olivare, senza volva evidente, fibroso, con fiammature color ruggine, specialmente sotto l'anello, che è bianco e appendicolato Sporata: bianca
Immagine: 223,15 KB
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:59:41
|
Ringrazio anticipatamente chi saprà dare un nome a questo fungo, che mi pare di non aver mai trovato in precedenza.
Saluti,
franco |
|
|
polypo
Utente Senior
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:20:04
|
Ciao francopaolo, Gambo macchiato di bruniccio,anello menbranoso e ampio..per me Amanita citrina.var alba.. l'unica cosa che nn mi torna e la base del gambo..però e possibile che rientra nella variabilità della specie
Un Salutone Massimo |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:04:22
|
Grazie Massimo: mi si stanno schiarendo le idee!
Saluti
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|