testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 LUI' VERDE O LUI' GROSSO ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 09:09:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi piacerebbe sapere se quella melodiosa cascata di note musicali che a volte sento, in primavera o in estate,in Valtellina,è attribuibile al lui'verde o al lui'grosso (o,comunque,come si fa a distinguere i due gorgheggi?).

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2009 : 10:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lui verde (Phylloscopus sibilatrix)
Link


Lui grosso (Phylloscopus trochilus)
Link

Ciao dogy

Modificato da - dogy in data 28 novembre 2009 10:51:37
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 16:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Dovrebbe essere (quello che ho udito io) Phylloscopus trochilus.
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 11:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è venuto in mente che, però, il gorgheggio era più lungo e articolato, sebbene il timbro mi sembra proprio quello del trochilus. Non è che, magari, la riproduzione audio comprende solo una parte del motivo musicale completo del luì? Ciao e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi sembra però che il Luì grosso non nidifichi in Italia. Il suo canto, che per me assomiglia così tanto a quello del fringuello, lo si può comunque udire in perido migratorio.
Ciao
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena letto su un manuale che : "saltuarie osservazioni in periodo riproduttivo sulle Alpi fanno pensare a eventuali nidificazioni" e che "il suo canto territoriale, caratterizzante,consiste in un liquido gorgheggio dalla sonorità decrescente, concluso da un trillo musicale". Penso proprio che sia il luì grosso! Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ti consiglio allora di seguire la cosa se puoi, penso che documentarne la nidificazione sarebbe interessante (che dicono gli esperti?)
Ciao
S.T.
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 23:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende moltissimo da quando lo senti...il grosso, come detto, non nidifica in Italia, perlomeno non ufficialmente , quindi se lo senti ad aprile, maggio, talvolta anche in giugno allora.....visto che passa da noi in migrazione. Attenzione poi, perchè canta anche in migrazione post-riproduttiva.

Cerca di "dividere" i suoni: il grosso, appunto, gorgheggia una bella cascata melodiosa, il verde "trilla", il suo canto mi ricorda a grandi linee un grillo, od un insetto, e nidificando in Italia, anche sulle alpi e prealpi, se lo senti dopo giugno hai maggiori probailità che sia lui.

Spero di essermi stato spiegato...

Paolo





Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto mi dici, propenderei per il grosso : "cascata di note ecc."
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se c'è qualcuno disposto a inviarmi l'audio di altri luì e dello scricciolo, forse troverei quello che cerco : in effetti, l'audio del luì grosso che ho ascoltato non è precisamente quanto da me udito durante le mie passeggiate. (certo che è difficile, per un principiante, distinguere le vocalizzazioni dei volatili!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net