|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ululone
Utente Junior
Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 11:31:59
|
Non sono un esperto, ma qualche indicazione posso darla: 1) si tratta di una Saturnia 2) Coppia di Amata phegea 3) Mi sembra un Argynnis 4) Vanessa cardui 5) L'ultima mi sembra un'Hipparchia ma con molti dubbi
Gigi |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:47:55
|
la prima mi sembra la bellissima Saturnia pyri, ma spetta una conferma, benvenuto!! |
Modificato da - dadopimpi in data 27 novembre 2009 13:48:22 |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 15:04:17
|
Ciao,confermo che la falena della prima foto è una Saturnia pyri,un maschio riconoscibile per le antenne a pettine.
AndreaM |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:36:17
|
Concordo sulla prima e ricapitolando, ecco la mia classificazione: 1)Saturnia pyri maschio (Saturniidae) 2)Amata rgazzii (Arctiidae), sulle ali posteriori la macchia esterna è + piccola dell'altra, in Amata phegea è il contrario; vedi qui 3)Boloria euphrosyne (Nymphalidae) 4)Vanessa cardui (Nymphalidae) 5)Hipparchia sp. (Nymphalidae Satyrinae)
La prossima volta posta le foto di specie diverse (come in questo caso) in messaggi diversi... Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
Modificato da - Goliathus in data 27 novembre 2009 20:37:48 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 11:24:23
|
L'ultima è una Brintesia circe (Nymphalidae, Satyrinae)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:15:06
|
Per la coppia di Amata sp. io propenderei per Amata kruegeri.
E' vero che la cellula esterna è più piccola della basale (osservando la ali posteriori) ma nella ragazzii la cellula esterna è decisamente più piccola qui si vede che è più grande così come è molto preponderante la cellula basale, che dovrebbe essere una caratteristica della kruegeri, inoltre l'area 6 in ragazzii è sempre più piccola della 5
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|