Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2009 : 09:42:36
|
nessuno...? |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:03:28
|
La prima mi pare volpe, le altre non saprei..
Alessandro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2009 : 08:48:11
|
grazie |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:43:22
|
Neppure io posso aiutarti, ma vorrei farti i complimenti per la bella idea! Questa estate, se riesco, ci provo anch'io (non ora perchè vivo in città ). Grazie, Gaia! Magari potresti mettere una foto della tua "trappola per impronte"
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2009 : 11:54:24
|
Ciao,
ecco la mia trappola:
Immagine: 158,99 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 20:17:21
|
Non pensavo bastasse un'area così piccolina... ero già dell'idea di infangare mezzo Piemonte Suppongo che si debba scegliere bene il punto di passaggio. A vedere la varietà di animali che sono passati da lì, direi proprio che hai scelto ottimamente!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 21:43:58
|
Non so se sia un problema del mio computer, .... ma vedo male le immagini, (quella dell'ungulato in modo particolare) ..... avrai mica fatto il calco in pezzi separati? ... non mi "torna" la posizione degli speroni! Ciaoo.
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 10:11:51
|
Ciao
per D21: da quella trappola vengono solo quelle del topo,la volpe e quella di ungulato viene da un'altra
me ne sarebbero venute anche di altri animali, ma ha piovuto e non si vedevano piu' bene...e ora non posso continuare perche' le mie trappole sono state coperte dalle foglie
per Luciano: il calco tutto intero avrebbe questa forma:
Immagine: 11,06 KB
pero' ho portato troppo poco gesso, e prima di staccare l'impronta da terra ho incollato sul dietro dell'impronta il cartoncino che si vede in foto per non perdere la posizione giusta delle varie parti di zoccolo ma staccando da terra il gesso alcuni pezzetti si sono staccati magari la forma strana ha a che fare col terreno molto scivoloso da cui l'ho presa |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2009 : 11:21:45
|
Dal disegno che hai fatto direi che è un'impronta con la forma da cervo, .... e le dimensioni da daino .... o (se ha scivolato molto) da capriolo; dovresti valutare la grandezza dei fettoni, .... se sono visibili Ciaoo
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:42:19
|
scusa...ma cosa sono i fettoni?
comunque i daini qui non ci sono... i caprioli di sicuro, i cinghiali pure e i cervi potrebbero. |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:03:51
|
Ne ho trovate uguali nello stesso posto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:27:01
|
| Messaggio originario di mukusluba: scusa...ma cosa sono i fettoni? .... |
Scusa, ... spesso dò per scontato che la nomenclatura delle varie parti dello zoccolo di un ungulato ... sia nota a tutti; ... ti riposto l'immagine che (forse) avevo già inserito da qualche altra parte .... Immagine: 195,47 KB
I fettoni (o glomi) sono delle protuberanze non molto accentuate (ma di solito visibili nell'impronta) di dimensioni e forma caratteristiche per alcune specie, ..... situate nella parte posteriore delle "pinzette" Ciaoo
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 09:45:24
|
Il calco del lupo, lo hai fatto nei boschi luganesi??
Greg Meier
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 12:01:15
|
ciao,
Grazie Luciano di avermelo detto...pero' nella mia impronta non credo si vedano...
quello del lupo non so dove e' stata fatta, me l'ha data una mia amica che l'ha presa a un campo wwf |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 22:59:19
|
ciao non ti ho risposto prima perhce' ho lo stesso problema id luciano, non si vedono bene le immagini...
la rima direi volpe e l'ungulato dovrebbe essere cervo...ma il resto...non riesco ad identificarle.... |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 14:01:33
|
grazie! Ma quella dï topo ... e' di topo?
| Messaggio originario di pardus:
ciao non ti ho risposto prima perhce' ho lo stesso problema id luciano, non si vedono bene le immagini...
la rima direi volpe e l'ungulato dovrebbe essere cervo...ma il resto...non riesco ad identificarle....
|
|
|
|
|
Discussione |
|