testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce di canide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:07:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi durante un'escursione sui colli emiliani mi sono imbattuto in numerosissime impronte animali, tra cui quelle diun grosso canide.
Io e il mio compagno ci siamo interrogati a lungo sui propietari, ma nessuno dei due dispone delle necessarie competenze...
Ciò che ci ha stupito è la dimensione, non avevo un righello ma lo "stampo" più grande(la pianta della zampa, se così si può chiamare, aveva un diametro sui 5-6 cm.
Siccome lì c'è anche allevamento di bestiame, abbiamo pensato ad un lupo o ma anche ad un grosso cane pastore: le impronte erano talmente tante e ravvicinate da farci supporre che gli animali fossero più d'uno:

Immagine:
Tracce di canide
224,18 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce di canide
218,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa oltre che bella nitida era molto grande, 8-9cm ad occhio:
Immagine:
Tracce di canide
219,71 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce di canide
223,96 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece molto più piccola, sui 4 cm, tasso o altro mustelide??
(sparo eh!!!)

Immagine:
Tracce di canide
233,3 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escremento trovato vicino alle impronte, i due escrementi erano di circa 5cm cadauno, voglio sapere il propietario visto anche che ho usato le mie manine sante per metterli in posa...
Immagine:
Tracce di canide
146,26 KB

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Non ti sarò molto utile... Ma volevo chiedere: quanto era grande l'ultima impronta ("molto più piccola")? Di sicuro non è tasso: il tasso ha le impronte come un "piccolo orso"!

Aspetterò con te che altri più esperti ci delucidino!
Buona giornata!
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 22:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico le mie impressioni:
l'escremento penso sia di volpe, ... così come probabilmente l'ultima impronta (risulta un po' aperta probabilmente perchè, in virtù del fango, è molto marcata).
Sulle impronte di grosso canide ... posso dire che l'unica che a mio avviso è compatibile con quella di un lupo è la seconda (ponte carnoso evidente ... e forma che è rimasta allungata nonostante il fango) ... le prime due sono piuttosto "mosse" ... mentre nell'ultima il ponte carnoso è assente.
Potrebbe anche essere che ci siano impronte di lupo .... e anche di cane; in casi come questo dovresti prestare attenzione alla tipologia della pista ...... gironzolamenti evidenti e "casuali" indicano quasi sempre cani, .... mentre piste lineari senza troppe deviazioni (eccetto quelle finalizzate ai marcamenti)... indicano solitamente lupi.
Ciaoo.

Link

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Nel frattempo avevo anche notato la discussione in evidenza, ora quando ci torno so cosa guardare.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 10:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi cane.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 20:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fatta pare anche a me di volpe. Le orme, invece, mi sembrano di cane inlcusa l'ultima che mi pare troppo aperta per essere di volpe pur essendo sul fango.

Ciao

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

io direi cane.

Messaggio originario di Hystrixcristata:
..... Le orme, invece, mi sembrano di cane inlcusa l'ultima che mi pare troppo aperta per essere di volpe pur essendo sul fango.

Rivalutando con un po' più di "senso critico" ..... avete ragione!
Ciaoo.

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le feci non sono di cane nella maniera più assoluta.
Ti garantisco che un cane di quelle dimensioni presenta una fatta diversa con molta più quantità e presenta una diversa "fattura".
Comunque il cane in oggetto non è enorme, ti dico questo perchè io ho una femmina di 35kg e le impronte che lascia sono molto più grandi di quelle, quelle secondo me sono di un cane di taglia media, ma non grande.

Le orme per me son di cane e sulle fatte mi unisco a Luciano, dico anche io Volpe.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 09 dicembre 2009 22:23:01

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco per aiutare a far chiarezza;
questa in foto è la zampa delle mia Amandina, bene come vedrete va sui 6,5 Cm e non è in appoggio ma ferma sul seduto e sul dorso...
Per di più non ci metteva neanche peso, vi posso garantire che quando appiomba nel fango, la zampa si apre fino agli 8 cm circa e tenete conto che è una femmina.
Questo per aiutare e per far comprendere che ad esempio un maschio di pastore maremmano sui 50Kg anzichè sui 35 della mia Dobermann presenta un'impronta molto più imponente.
Comunque riguardando quella che Mauretto dice sui 8/9cm è già un bel cane.
Immagine:
Tracce di canide
129,74 KB

Massimo.

------------------------

Modificato da - Frustone in data 09 dicembre 2009 23:43:49

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 16:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

La foto è fatta in una proprietà dove vi è pascolo di vacca chianina, in zona piena di cinghiali, per cui l'ipotesi maremmano è senz'altro plausibile.
Ciò non toglie che, quando mi ricapiterà di passarci, osserverò e fotograferò tutto cercando anche eventuali "piste".
In verità le tracce erano molteplici, moltissime quelle di ungulato, la prossima volta farò un reportage completo.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 18:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel fango l'impronta raddoppia ....se vedete i segni delle unghie, si trova nell'impronta delle dita.

...perche scivola sul fango .....

Frustone, anch'io ho un dobermann, maschio...
facciamo accoppiare?

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

nel fango l'impronta raddoppia ....se vedete i segni delle unghie, si trova nell'impronta delle dita.

...perche scivola sul fango .....

Frustone, anch'io ho un dobermann, maschio...
facciamo accoppiare?

Ciao!
Si, infatti proprio per via del fango avevo avuto l'idea che i cani che hanno lasciato le impronte postate da Mauretto (eccetto una) non fossero enormi, un Alaskan Malamute di oltre 50 kg di un amico mi lasciò sbigottito dalle impronte che lasciava... enormi!!

Ti ringrazio dell'occasione, ma la mia è oramai "fuori quota"... resta zittella!

Massimo.

------------------------

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 19:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le impronte nel fango sono sovradimensionate rispetto alla misura della zampa del cane diciamo dal 20 al 40 % ; questo dipende dalla natura del fango e dal tipo di passo ; il peso del cane influenza la profondita' dell'impronta .
erreotto

Modificato da - n/a in data 14 dicembre 2009 19:26:25

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 09:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no il 40 % è troppo, le impronte aumentano in media di 1-1,5 Cm ma sfatiamo un mito o una credenza, non è che aumentano perchè il fango le "moltiplica".
Se il mio cane in NON appoggio misura 6.5, è del tutto normale che quando si alza in piedi e appoggia bene, va sugli 8, questo vi assicuro succede su tutte le superfici dal duro al morbido.
A volte il fango fa scivolare e assestare e allora vedi "piedi" più grossi,(ma anche impronte non nitide) se il fango ha consistenza giusta, fotografa il reale!
Provare per credere.

Massimo.

------------------------

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erroneamente ho scritto 40 al posto di 30%!!!Le impronte dei canidi le conosco bene...ho fotografato le zampe di svariate razze e le loro impronte in diverse condizioni (neve,fango,sabbia etc...)e quel 30% e' una eccezione che ho voluto mettere poiche UNA volta in fango mollissimo un ''cagnone'' si e' allargato in quella proporzione(da 9 cm di larghezza zampa a 12 di larghezza impronta)
La norma nel fango e' il 15-20%...,poi bisogna considerare se in salita,se in discesa,se al passo se al trotto(lupi),la tipologia e consistenza del substrato etc
La gente che non misura e non fotografa e si fida solo del suo occhio immagina sempre che nel fango le impronte dei cani assumano dimensioni pazzesche : le impronte grandi le lasciano cani con zampe grandi.
Anzi ,per esperienza ,ti posso dire che quando le impronte superano certe dimensioni si comincia a parlare di ''pantere''
Ciao

Modificato da - n/a in data 15 dicembre 2009 10:41:37

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 11:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Erroneamente ho scritto 40 al posto di 30%!!!Le impronte dei canidi le conosco bene...ho fotografato le zampe di svariate razze e le loro impronte in diverse condizioni (neve,fango,sabbia etc...)e quel 30% e' una eccezione che ho voluto mettere poiche UNA volta in fango mollissimo un ''cagnone'' si e' allargato in quella proporzione(da 9 cm di larghezza zampa a 12 di larghezza impronta)
La norma nel fango e' il 15-20%...,poi bisogna considerare se in salita,se in discesa,se al passo se al trotto(lupi),la tipologia e consistenza del substrato etc
La gente che non misura e non fotografa e si fida solo del suo occhio immagina sempre che nel fango le impronte dei cani assumano dimensioni pazzesche : le impronte grandi le lasciano cani con zampe grandi.
Anzi ,per esperienza ,ti posso dire che quando le impronte superano certe dimensioni si comincia a parlare di ''pantere''
Ciao

Esatto,tutto vero,quelle sono le percentuali giuste.
Lo sai che mi dettero del malato perchè fotografavo le impronte anche dei cani?
Hi,hi, se sono malato allora non son solo, questo mi solleva!!!!!!!!

ciao carissimo!!

Massimo.

------------------------
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net