|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 21:04:53
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Bravissimo !
Si tratta di un bombo (genere Bombus) ma per la specie dovresti sottomettere la foto nela sezione insetti (io provo con Bombus terrestris ma non ti fidare!). E' noto (nel senso che è scientificamente provato) che tra gli impollinatori "confermati" della Barlia ci sono l'ape domestica ed appunto i bombi.
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 22 novembre 2009 21:05:58 |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 21:17:12
|
| Messaggio originario di circus:
Bravissimo !
Si tratta di un bombo (genere Bombus) ma per la specie dovresti sottomettere la foto nela sezione insetti (io provo con Bombus terrestris ma non ti fidare!). E' noto (nel senso che è scientificamente provato) che tra gli impollinatori "confermati" della Barlia ci sono l'ape domestica ed appunto i bombi.
Ciao, Roberto
|
Grazie, Roberto
per colpa di una barlia ho imparato che quello che sempre chiamato "apuni" è un Bombus
Ciao ariete50
Acchianannu o munti
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:59:18
|
| Messaggio originario di ariete50:
per colpa di una barlia ho imparato che quello che sempre chiamato "apuni" è un Bombus
Ciao ariete50
|
Posso chiederti come chiamate invece dalle tue parti l'ape domestica ? Io sapevo che in sicilia è chiamata "pecchia", da cui il nome del falco pecchiaiolo, e cosi il maschio dell'ape o fuco è chiamato anche "pecchione". Ti chiedo questo perché invece Canestrini e Moschen, che nell'ottocento tradussero il testo di Darwin sull'impollinazione delle orchidee, quando parlano di "pecchione" intendono il "bombo", forse per una erronea traduzione dall'inglese...
Ciao, Roberto |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2009 : 21:38:47
|
| Messaggio originario di circus:
| Messaggio originario di ariete50:
Ciao ariete50
|
Posso chiederti come chiamate invece dalle tue parti l'ape domestica ? Io sapevo che in sicilia è chiamata "pecchia", da cui il nome del falco pecchiaiolo, e cosi il maschio dell'ape o fuco è chiamato anche "pecchione". Ti chiedo questo perché invece Canestrini e Moschen, che nell'ottocento tradussero il testo di Darwin sull'impollinazione delle orchidee, quando parlano di "pecchione" intendono il "bombo", forse per una erronea traduzione dall'inglese...
Ciao, Roberto
|
Semplicemente "api", il "bombo", penso venga chiamato apuni (apone, grossa ape) per via delle maggiori dimensioni rispetto alle api.
Ciao ariete50
Acchianannu o munti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |