Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:38:50
|
Immagine: 103,54 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:39:24
|
Immagine: 103,97 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:40:06
|
Immagine: 172,43 KB |
Modificato da - perilli matteo in data 22 novembre 2009 18:41:50 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:48:57
|
Ciao Matteo!! Foto strepitose, di un momento della vita di questi animali che ho sempre rincorso, ma che non ho mai avuto modo di documentare. Questa specie, se Paride non mi fulmina con qualche strale, dovrebbe essere Brachycoleus cf. decolor, un Miridae e, secondo me.......sta proprio ovideponendo!! Bellissima sequenza! Ti ricordi per caso quale era la pianta ospite?
Forbix
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:53:17
|
foto spettacolari matteo mai vista una deposizione di eterottero nei tessuti vegetali ... complimenti
Carlo
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:58:25
|
Grazie Carlo(ho tantissime foto di insetti, dei mesi scorsi, altre simili, appena le trovo le mando.....) grazie Leonardo, mi stò scervellando per ricordarmi qual' è la pianta ospite, sai io vado in cerca di orchidee e penso solo a quelle, poi magari fotografo qualche insetto e lascio le foto per mesi su delle cartelle, per poi ritrovarmele quando vado a prendere qualche cd disperso........... Matteo
perilli matteo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 02:39:35
|
Chiave delle specie euromediterranee del genere Brachycoleus Fieber, 1858
1. Colorazione di fondo rossiccia, pronoto rosso con i calli neri.......... 2 -. Colorazione gialla o verdastra, pronoto giallo con bande verticali nere o gialle o nero con bande gialle............................................. 3 2. Zampe completamente nere ...................Brachycoleus triangularis (Goeze 1778) -. Zampe gialle o rosso-giallastre .................. B.thoracicus Puton, 1892 3. Tibie color giallo-grigio, l'apice scuro, con anello chiaro sottile. Primo articolo antennale e parte basale del secondo gialli....................Brachycoleus bolivari Horváth 1901 -. Tibie chiare senza anelli apicali ...................................... 4 4. Scutello con una linea verticale scura ................................. 5 -. Scutello con una macchia centrale a forma di cuore ..................... 6 5. Pronoto nero con 4 linee gialle.................. Brachycoleus sexvittatus Reuter 1877 -. Pronoto giallo con 1-3 linee sottili o accennate.. Brachycoleus lineellus Jakovlev 1884 6. Apice del cuneo nera, peli delle tibie posteriori appena più corti delle spine................................................ Brachycoleus steini Reuter 1877 -. Apice del cuneo chiaro, peli delle tibie posteriori molto più corti delle spien................................................ Brachycoleus decolor Reuter 1887
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 10:17:46 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 02:48:33
|
Adesso aspetto da voi qualche suggerimento sul nome della specie
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:48:26
|
| Messaggio originario di Forbix:
....Questa specie, se Paride non mi fulmina con qualche strale, dovrebbe essere Brachycoleus cf. decolor....... Forbix
|
Seguendo la tua chiave, arrivo sempre alla mia prima ipotesi:
1. Colorazione gialla o verdastra, pronoto giallo con bande verticali nere o gialle o nero con bande gialle............................................. 3 3. Tibie chiare senza anelli apicali ...................................... 4 4. Scutello con una macchia centrale a forma di cuore ..................... 6 6. Apice del cuneo chiaro, peli delle tibie posteriori molto più corti delle spien................................................ Brachycoleus decolor Reuter 1887
.....a meno che io non abbia capito di cosa si tratta quando si parla di anelli apicali delle tibie........e ci può stare...!
Forbix
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:26:46
|
Grazie ragazzi, mi ero addirittura dimenticato di aver inserito questa discussione.Grazie ancora. Matteo
perilli matteo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:39:25
|
Io direi Grazie a te per queste splendide immagini!!
Forbix
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 10:28:21
|
Grazie mille per le foto!!! Ciao!!!