testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Amegilla sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archeoseby
Utente nuovo

Città: Siracusa


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 07:20:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi chiamo Sebastiano e sono nuovo di questo forum oltre che del tutto inesperto...

Mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare nel dare un nome al soggetto della foto. E' stata scattata ai giardini pubblici di Ragusa agli inizi di ottobre

Grazie in anticipo
Immagine:
Amegilla sp.
73,35 KB

Modificato da - elleelle in Data 03 febbraio 2012 18:45:13

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questi imenotteri io sono una schiappa stratosferica () ma ci provo lo stesso: può trattarsi di Amegilla quadrifasciata?...
PS. bellissimo scatto: complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 10:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non buttarti giù così...! E' sicuramente un'Amegilla (Imenotteri Apidae Anthophorinae)... sulla specie non saprei, le specie di Amegilla italiane sono tutte esteriormente molto simili tra loro, differiscono solo per dettagli... non credo comunque che sia quadrifasciata (in quest'ultima, il primo articolo del tarso della zampa posteriore ha peli tutti neri, mentre in quella della foto i peli sono chiari, come quelli della tibia). Sentiamo cosa ne dice Pietro...
Ciao!
Maurizio

Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 18:22:04
Torna all'inizio della Pagina

archeoseby
Utente nuovo

Città: Siracusa


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto, per me che sono del tutto profano anche sapere che si tratta di un'amegilla è tanto... avevo cominciato a guardare fotografie di imenotteri senza più venirne a capo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebastiano, benvenuto nel forum!
Condivido in pieno quanto detto da Maurizio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net