|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
francytra
Utente Junior
Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
32 Messaggi Tutti i Forum |
|
francytra
Utente Junior
Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:13:27
|
sono riuscita anche a fotografarli insieme sullo stesso rametto di basilico anche se non è perfettamente a fuoco si dovrebbero vedere le differenze
Immagine: 159,61 KB |
|
|
francytra
Utente Junior
Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:20:13
|
scusate ancora... nel mentre mi sono accorata che anche questo piccolino è leggermente diverso... le zampine anteriori sono nere mi sapete aiutare?
Immagine: 203,93 KB Immagine: 224,35 KB |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:22:20
|
Ciao Francytra, secondo me sono tutti bruchi di Chrysodeixis chalcites di differenti età e con lievi variazioni di livrea!!!
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:42:01
|
Ciao,quoto ospitone.Anche io ne sto trovando parecchi nella menta e nel basilico.
AndreaM |
|
|
francytra
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:47:35
|
ok grazie! troppo gentili ho un problema... ho un sacco di domande.... cosa gli do da mangiare? il basilico è praticamente finito e ne vanno letteralmente matti... la menta è tutta secca devo tornare alle foglie dei vari fiori vedi ibiscus? in alternativa con cosa posso provare? ed ancora... come dove e quando si impupano? devo preparare un luogo adatto? per ora sono in una scatolina con il cibo come spiegava paolo nel sul post grazie per i consigli è tutto ben accetto grazie ancora Francy
|
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:50:00
|
Vai di lattuga, la mangiano ed è comoda da procurare (dal verduraio....). Si impupano in un bozzolo molto rado o in una piega delle foglie o al suolo ma senza infossarsi. Quindi se nel fondo della scatoletta metti un po' di foglie secche va benissimo...
|
|
|
francytra
Utente Junior
Inserito il - 22 novembre 2009 : 23:27:01
|
ecco la news!!!! il piccolino che avete visto sul mio basilico s'è impupato, almeno credo, in un bozzolino molto rado esattamente come ha detto ospitone tra le anse dello scottex... appena riesco gli faccio una foto... per il resto grazie dei consigli sull'alimentazione li metterò in pratica con gli altri... appena riesco ad avere 2 minuti, per scaricare le foto dalla macchina, vi posto anche le foto dei bruchini che ho trovato stamattina nell'orto, così mi date un amano nell'identificazione prometto di tenervi informati grazie a tutti francy
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|