testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 piante in abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ululone
Utente Junior

Città: Treviglio


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
piante in abruzzo
294,51 KB
Immagine:
piante in abruzzo
240,84 KB
Immagine:
piante in abruzzo
150,92 KB
Immagine:
piante in abruzzo
253,84 KB

Modificato da - Centaurea in Data 24 novembre 2011 21:55:23

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 13:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ululone e benvenuto nel forum!
ti ricordo alcune semplici regole, postare una pianta per discussione, e cercare di inserire quanti più dettagli possibili (fiore, frutto, visione d'insieme...ecc) dalle tue foto mi sembra molto difficile risalire alle piante, magari c'è qualcuno conosce meglio la zona, personalmente mi sembrano
le prime due, una lamiacea, altro non oso aggiungere, anche se non mi è nuova
poi Euphorbia rigida
la terza...boh??

un saluto,
Anto
Torna all'inizio della Pagina

floraimaging
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 13:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza immagine Euphorbia myrsinites: Bruno Petriglia
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tenendo ben presenti sia l'incertezza dovute alle foto poco esaurienti, sia quella causata dai miei tutt'altro che rari errori, comunque le prime foto mi sembrano familiari, credo si tratti di Cerastium tomentosum - Peverina tomentosa

ciao
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 21:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quarta pianta mi sembra con molta probabilità un Ribes.
A giudicare dal tipo di corteccia e dalla forma e dimensione della foglia direi Ribes petraeum Wulfen (in Abruzzo sono segnalati sia R.alpinum che R.petraeum).
Ovviamente, con una foto scattata in primavera durante la fioritura si fuga ogni dubbio.

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

vitaverde
Utente nuovo

Città: San Pietro in casale
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quarta sembra R.petraeum ma potrebbe essere anche multiflorum. Di dov'è la foto? R.alpinum è da escludere per la dimensione foliare troppo grande. Come habitat forse si potrebbe propendere per multiflorum, ma senza la pagina inferiore della foglia, o dei fiori, come diceva saltimpalo, è ardua...

Valerio Gallerati
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 00:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il Ribes Alpinum da me fotografato la scorsa stagione:

Link

Come si può notare le foglie sono più piccole nel Ribes alpinum ed anche la corteccia tende ad essere grigiastra/marroncina chiara al contrario di quello fotografato da Ululone che è marrone scura e più "nodosa"

X Vitaverde: complimenti per il tuo lavoro...
Purtroppo in Toscana non esistono vivai di questo tipo.

Ciao Francesco



Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

ululone
Utente Junior

Città: Treviglio


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è scattata nel comune di Tornimparte in Provincia dell'Aquila. Mi trovavo in un bosco ceduo di faggio ad una quota di 1500m

Messaggio originario di vitaverde:

La quarta sembra R.petraeum ma potrebbe essere anche multiflorum. Di dov'è la foto? R.alpinum è da escludere per la dimensione foliare troppo grande. Come habitat forse si potrebbe propendere per multiflorum, ma senza la pagina inferiore della foglia, o dei fiori, come diceva saltimpalo, è ardua...

Valerio Gallerati
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net