testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si impara ogni giorno!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 03/01/2010

Gli Oxycarenus, a dispetto delle loro dimensioni, hanno una resistenza eccezionale: questa notte la temperatura è scesa ad 1°C e c'è stato un violentissimo temporale (pioggia mista a neve); questa mattina, con 2°C, gli insetti si sono riattivati e hanno cominciato a girovagare per la loro pianta.

Nelle foto allegate si può vedere:
1) Lo stato dell'agglomerato "storico" (si è di nuovo ingrossato)
2) Un particolare delle foto precedente in cui si vede un Oxycarenus che si "riattiva" cominciando a muovere le antenne
3) Un primo piano da cui si può vedere un po' meglio il colore dell'addome dell'insetto adulto (nero con qualche striatura rossa)

Ciao

Marco


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
226,05 KB



Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
201,54 KB




Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
265,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 08:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi scatti , Grazie!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 09/01/2010

Settimana con tempo decisamente brutto (quasi tre giorni di pioggia ininterrotta) e temperature mediamente sugli 8°C.
Oggi ho trovato una sorpresa sulla pianta degli Oxycarenus!
Per adesso inserisco l'ormai consueta foto con lo stato dell'agglomerato "storico"; a fine stagione commporrò un collage con queste foto per avere con unico colpo d'occhio l'andamento di questa colonia nel tempo.


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
237,14 KB

Veniamo alla sorpresa: gli Oxycarenus oggi hanno un ospite (un altro lygeide). Credo che sia un Lygaeus creticus (l'inserirò anche in una discussione a parte per l'identificazione)
Gli Oxycarenus ai lati non sembravano gradire molto la sua presenza, lo infastidivano in continuazione:


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
279,95 KB

Alla fine sono riusciti a farlo spostare un po' e si è potuto vedere che, probabilmente nel tentativo di cercare un po' di calore, si era posizionato proprio sopra un gruppo di altri Oxycarenus (Nelle foto purtroppo non sono a fuoco, ma si vedono chiaramente)



Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
211,92 KB



Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
220,31 KB

Al prossimo aggiornamento!

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho osservato anch'io più volte negli anni passati agglomerati di questa specie nei mesi di febbraio e marzo (quindi dopo lo svernamento) qui a Varese
la cosa interessante che ho notato è che in anni successivi hanno "colonizzato" sempre le stesse piante (io in paricolare ne ho individuate due)

ecco un paio di foto del marzo 2006


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
231,39 KB


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
222,02 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste invece sono di febbraio 2008


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
181,69 KB

Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
245,32 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è di marzo 2008 ma su un'altra pianta

Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
233,34 KB

l'anno scorso non ho controllato, ma nei prossimi giorni faccio qualche sopralluogo per vedere se ci sono ancora

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensandoci, sembra anche a me di averli notati lo scorso inverno sulla stessa pianta. Continuerò a tenerli d'occhio per tutto l'anno.
Una curiosità: nelle tue foto, rispetto alle mie, si nota una maggiore predominanza degli esemplari adulti; è un caso, oppure significa che qui siamo abbastanza a sud da permettere la riproduzione fuori stagione? A dire il vero non ho osservato nessun accoppiamento, però non si sa mai....

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
very interesting

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Ripensandoci, sembra anche a me di averli notati lo scorso inverno sulla stessa pianta. Continuerò a tenerli d'occhio per tutto l'anno.
Una curiosità: nelle tue foto, rispetto alle mie, si nota una maggiore predominanza degli esemplari adulti; è un caso, oppure significa che qui siamo abbastanza a sud da permettere la riproduzione fuori stagione? A dire il vero non ho osservato nessun accoppiamento, però non si sa mai....

Ciao

Marco


Nelle mie foto in effetti ci sono più adulti, i giovani sono pochi, tieni però presente che le foto sono state fatte a fine febbraio e marzo, quindi un paio di mesi dopo le tue ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 16/01/2010

Questa settimana c'è poco da segnalare: le temperatura sono rimaste nella norma, i giorni sono stati nebbiosi o piovosi e gli Oxycarenus hanno continuato a svernare sulla loro pianta senza problemi.
Voglio però inserire la foto qui sotto perchè è (a mio parere) simpatica: questa mattina, con nebbia e temperatura sui 3°C, tutti gli insetti erano perfettamente immobili; sono andato a controllare la situazione e mi sono accorto che gli Oxycarenus hanno "adottato" il loro cugino Ligaeus creticus (o più probabilmente è lui che si è autoinvitato senza troppi complimenti).
Avrebbe potuto proteggersi meglio se fosse rimasto alla base del tronco, in mezzo all'edera, dove lo avevo visto l'ultima volta e invece ha preferito installarsi proprio sopra un agglomerato abbastanza numeroso.
Forse gli Oxycarenus raggruppandosi riescono a mantenere una temperatura superiore a quella dell'ambiente circostante.....
Sarebbe interessanti fotografarli con una termocamera, ma purtroppo non dispongo dell'attrezzatura.
Ecco la foto:


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
252,66 KB

A presto!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 17:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cercando un po' in archivio ho scoperto che avevo già osservato i raggruppamenti di questa specie nel 2004, sempre sulla stessa piante, ma all'inizio di maggio


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
271,39 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 17:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche in questo caso sono tutti adulti


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
218,89 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi devo aspettarmi di vederli lì per tutto l'anno, immagino.... Potrebbero essere dannosi per la pianta, visto che è poco più di un arbusto e non un albero come nel tuo caso?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dopo maggio (diciamo tarda primavera-estate) non li ho mai trovati aggregati e la pianta non sembra patire la situazione ...
tuttavia non so dirti se possono o meno creare problemi alla pianta che li ospita ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 30/01/2010

Rieccomi per il consueto aggiornamento: dopo 15 giorni veramente gelidi, gli Oxycarenus sembrano godere di ottima salute. Non conosco la fisiologia degli insetti, quindi per me è un mistero come facciano a non congelare con temperature così rigide: una notte le gocce di pioggia del giorno prima si sono ghiacciate sull'agglomerato che era completamente inzuppato; non sono riuscito a fotografarli perchè faceva troppo freddo (-3°C) e la macchina fotografica non funzionava. Oggi, con 5°C, hanno ricominciato a muoversi; mi sapete spiegare come funziona il loro organismo? Hanno forse una sostanza che funge da "antigelo"?

Ciao

Marco


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
187,89 KB



Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
154,23 KB

Modificato da - mbondini in data 30 gennaio 2010 21:30:04
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 09:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà il metabolismo si reduce col freddo e si mette in azione solo quando fa più caldo..
Molto interessante, Grazie!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Catherine, sicuramente il metabolismo si riduce, quello che non capisco è come possano non formarsi cristalli di ghiaccio all'interno dei loro tessuti, visto che sono completamente esposti alle intemperie; ecoo la situazione di questa mattina (scusate per la scarsa qualità delle foto, le ho dovute fare col cellulare):


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
245,87 KB


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
292,55 KB

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i miei esemplari per ora non ci sono su nessuna delle due piante, magari compaiono più tardi, terrò sotto controllo la situazione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 21:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 14/02/2010

Gli Oxycarenus hanno superato brillantemente anche le nevicate dei giorni scorsi; adesso gli esemplari adulti sono in netta maggioranza (vedi foto)

Ciao

Marco


Immagine:
Agglomerazione di Oxycarenus lavaterae
205,04 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net