|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 19:27:30
|
Procamabarus clarkii al 100% |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 19:45:02
|
concordo, inconfondibile
Carlo
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 11:05:35
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Procambarus Specie:Procambarus clarkii
|
Ma non doveva essere una specie subtropicale? guardate qua
Immagine: 285,52 KB
fotografata a Cremona il 28 novembre, con massime inferiori ai 10 gradi; negli anni scorsi, occasionalmente, a dicembre ho trovato anche i neonati.
ciao
Iperione |
Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:50:36 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 11:43:55
|
è vero la Louisiana è caratterizzata da un clima sub-tropicale, ma se guardiamo alle medie estive e invernali possiamo notare valori non molto distanti dai nostri... i valori invernali infatti riportano circa 10°C di media ma possono arrivare occasionalmente anche allo 0. Ora a Cremona non so come siate messi ma qua a Firenze negli ultimi 3 anni ho visto scendere raramente la colonnina di mercurio sotto i -5°C. non va dimenticato poi che sono ottimi scavatori e che alla presenza di temperature non ottimali si interrano in gallerie molto profonde riuscendo a sopravvivere egregiamente. basta quindi che le temperature si riportino sui 5-10°C che subito rientrano in acqua e, va da sè, iniziano subito a riprodursi.... |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:38:05
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Procambarus Specie:Procambarus clarkii
|
Neonati a dicembre? Eccoli (8 dicembre 2009)
Immagine: 253,68 KB
ciao Iperione |
Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:51:05 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 11:30:25
|
Cavolo!!!!!!
Io ho osservato una femmina in cattività, evidentemente catturata già feconda anche se piuttosto piccola, che per almeno tre mesi non ha mai smesso di produrre uova via via che i piccoli si staccavano dall'addome materno.... non so quanti ne abbia prodotti (li usavo come cibo) ma non ci sono state più riproduzioni, bensì un unico atto riproduttivo protratto nel tempo. Pensavo che almeno in inverno si fermassero un attimo a riposare....
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
EC
Utente Junior
Città: milano
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:47:16
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Pensavo che almeno in inverno si fermassero un attimo a riposare....
|
Questo autunno ha fatto molto caldo e i gamberoni sono andati a nozze. E' piu' facile che fermino le riproduzioni in estate quando la temperatura e' troppo alta. Comunque adesso che inizia a ghiacciare dovrebbero fermarsi e ricominciare a marzo. Non so se la cosa sia attinente ma ultimamente ho notato una grande esplosione di aironi e cormorani e non solo in pianura. Addirittura gli aironi ormai li vedo sulle prealpi a 2000 metri d'altezza e i cormorani hanno invaso tutte le valli prealpine. Povere trotelle!
Ciao Enrico
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|