testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 astronomia preistorica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michelebacci
Utente Junior

Città: venturina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 12:31:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Visitando il sito di Stonehenge mi sono chiesto come potessero gli antichissimi costruttori neolitici conoscere i solstizi (osservando il cielo ad occhio nudo) e che importanza potessero attribuire a tali eventi. Ho cercato informazioni senza però trovarne di soddisfacenti.
Se qualcuno sapesse anche solo dove cercare, mi sarebbe di aiuto.
Ciao.

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2012 : 18:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ho fatto una capatina in questo forum per postare un link quando ho visto il titolo del tuo post.
Non so rispondere alla tua domanda ma prova a dare un'occhiata al link che ho appena postato qui: Link

Alcune conferenze sono di astronomia nell'antichità, magari trovi qualcosa che ti può essere utile.
Ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono tanti misteri degli antichi che ancora non ci raccapezziamo
in particolare sulle piramidi egizie e azteche

nin

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2012 : 21:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,

ti rispondo con una semplice opinione personale. L'individuazione dei solstizi richiede nulla più che un'osservazione scrupolosa. Durante l'anno il sole, se osservato a mezzogiorno (cioè nel suo punto più vicino allo zenit, individuabile in assenza di orologi), ogni giorno dell'anno compie un moto simile ad un otto chiamato analemma: i due punti estremi della figura rappresentano i solstizi. Inoltre, tale movimento ha effetto sulle ombre proiettate dagli oggetti a terra (quindi in presenza di riferimenti fissi si possono individuare i solstizi). Secondo me, è plausibile che popoli antichi abbiano attribuito grande importanza a simili eventi astronomici perché, specialmente a latitudini elevate (diciamo dalla fascia temperata verso il polo), i solstizi rappresentano il cambio di rotta verso l'inverno o l'estate (e dunque, verso la penuria o l'abbondanza di risorse). Il ciclo annuale, poi, potrebbe sovrapporsi a quello circadiano, nell'immaginario collettivo. La centralità di tali cicli all'ecofisiologia del nostro organismo, in definitiva, spiegherebbe il carattere sacrale attribuito al sole ed alle dinamiche ad esso legate.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 00:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aci!
conoscevo il significato attribuito agli solstizi ma non sapevo come facessero ad individuarli.
Mi sa che provo a vedere se ci riesco!
Alida

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 01:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:
Mi sa che provo a vedere se ci riesco!

In caso, potresti renderci partecipi con delle foto .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 07:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Aci!
mi studio la situazione e ci tento!
ma ti premetto che di astronomia osservativa so poco niente, anzi anche meno! la mia passione del liceo era l'astrofisica!!! sai è più facile senza telescopio

Alida

ps mi sono accorta solo adesso che questo è un post molto vecchio, mi sa che Michele non vedrà le risposte

Modificato da - MaggieGrubs in data 05 marzo 2012 07:34:54
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net