|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michelebacci
Utente Junior
Città: venturina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
28 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 18:47:20
|
Ciao ho fatto una capatina in questo forum per postare un link quando ho visto il titolo del tuo post. Non so rispondere alla tua domanda ma prova a dare un'occhiata al link che ho appena postato qui: Link
Alcune conferenze sono di astronomia nell'antichità, magari trovi qualcosa che ti può essere utile. Ciao Alida |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:09:06
|
ci sono tanti misteri degli antichi che ancora non ci raccapezziamo in particolare sulle piramidi egizie e azteche
nin
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 21:51:39
|
Ciao Michele,
ti rispondo con una semplice opinione personale. L'individuazione dei solstizi richiede nulla più che un'osservazione scrupolosa. Durante l'anno il sole, se osservato a mezzogiorno (cioè nel suo punto più vicino allo zenit, individuabile in assenza di orologi), ogni giorno dell'anno compie un moto simile ad un otto chiamato analemma: i due punti estremi della figura rappresentano i solstizi. Inoltre, tale movimento ha effetto sulle ombre proiettate dagli oggetti a terra (quindi in presenza di riferimenti fissi si possono individuare i solstizi). Secondo me, è plausibile che popoli antichi abbiano attribuito grande importanza a simili eventi astronomici perché, specialmente a latitudini elevate (diciamo dalla fascia temperata verso il polo), i solstizi rappresentano il cambio di rotta verso l'inverno o l'estate (e dunque, verso la penuria o l'abbondanza di risorse). Il ciclo annuale, poi, potrebbe sovrapporsi a quello circadiano, nell'immaginario collettivo. La centralità di tali cicli all'ecofisiologia del nostro organismo, in definitiva, spiegherebbe il carattere sacrale attribuito al sole ed alle dinamiche ad esso legate.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2012 : 00:27:03
|
Ciao Aci! conoscevo il significato attribuito agli solstizi ma non sapevo come facessero ad individuarli. Mi sa che provo a vedere se ci riesco! Alida |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 01:17:07
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs: Mi sa che provo a vedere se ci riesco!
|
In caso, potresti renderci partecipi con delle foto .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2012 : 07:32:37
|
Ok, Aci! mi studio la situazione e ci tento! ma ti premetto che di astronomia osservativa so poco niente, anzi anche meno! la mia passione del liceo era l'astrofisica!!! sai è più facile senza telescopio
Alida
ps mi sono accorta solo adesso che questo è un post molto vecchio, mi sa che Michele non vedrà le risposte |
Modificato da - MaggieGrubs in data 05 marzo 2012 07:34:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|