|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:31:52
|
Salve a tutti, come da oggetto ho trovato una nezara viridula dall'aspetto malandato(un'ala fuori posto un po' storta)su un ballatoio di casa. L'ho lasciata dov'era,ma da abbastanza mobile,la sera l'ho ritrovata quasi immobile...ho pensato allora di metterla in un posto più caldo,l'ho presa e l'ho messa in una scatoletta in casa. Magari non sta bene ed è tutto inutuile,però mi farebbe piacere ricevere consigli per tentare di aiutarla se possibile,voglio dire,conviene lasciarla fuori in campagna vicino qualche tronco..oppure aspetto giornate più calde(in questi giorni la temperatura è scesa un po' e stamattina siamo sui 14-15 gradi)e magari le metto qualcosa come terra,foglie o frutta dentro la scatola?
Ps:ho cercato qualche informazione su internet ma dai motori di ricerca risultano soprattutto persone che esprimono il loro "schifo" verso questi insetti,si chiedono a cosa mai servano se non a far danni,e propongono metodi per ucciderle e liberarsene!
|
Modificato da - milus in Data 13 novembre 2009 10:33:50
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:44:54
|
| Messaggio originario di milus: Ps:ho cercato qualche informazione su internet ma dai motori di ricerca risultano soprattutto persone che esprimono il loro "schifo" verso questi insetti,si chiedono a cosa mai servano se non a far danni,e propongono metodi per ucciderle e liberarsene!
|
La bestiolina non certamente la più amata a causa dell'odore che emette quando disturbata e per i danni sulle orticole
Gigi |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:49:49
|
bè per l'odore basta che non le schiacci ;)..mentre per le orticole,mi fanno più danni le galline qunado le apro! :) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:56:29
|
Beh, a quanto pare non si vedono molte Nezarie viridule dalle tue parti? Strano! Comunque, da esperienza personale (e penso anche condivisa da molti) c'è ben poco da fare per evitare che le Nezarie finiscano in casa cercando rifugio d'autunno, approfittano anche delle fessure pù strette. In casa, con il riscaldamento acceso, il loro metabolismo si accelera troppo e possono lasciarci la pelle prima di primavera. Ibernano in capanni, crepe in pareti esposte a Sud, e luoghi simili, e 14-15 gradi, una volta scaldata al sole, non sono certo una temperatura troppo bassa per impedire alle Nezarie di volare o marciare verso nuovi lidi. Ma questo esemplare è malandato,e per passare la stagione fredda è bene essere in forma, non contarci troppo.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 13 novembre 2009 10:59:41 |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:06:29
|
Allora mi sa che la vado a mettere fuori al sole,poi lasciamo il da farsi alla Natura :) Grazie Ps:a vedersi si vedono,ma non è che ci siano infestazioni,in campagna tra le foglie vedo molto di più le cimici rossonere,non so se esistano uccelli che se le mangiano,o magari i pesticidi |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:47:13
|
Curioso! Giusto per stare in tema, le galline si nutrono di cimici, Nezarie viridule incluse. Poi aggiungerei ragni e certi ditteri parassitoidi come la Trichopoda pennipes, ma i pesticidi, come saprai, sono come tronchesi nella la rete ecologica...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:59:58
|
allora ho una coppia di polletti dell'alta stiria che è quasi sempre in giro e farà miracoli! :) per non parlare delle ovaiole Ragni e ditteri ne abbiamo in qunatità,per i pesticidi invece i "vicini" penso che come praticamente tutti,ne facciano uso |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net