testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nezara Viridula: consigli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:31:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
come da oggetto ho trovato una nezara viridula dall'aspetto malandato(un'ala fuori posto un po' storta)su un ballatoio di casa.
L'ho lasciata dov'era,ma da abbastanza mobile,la sera l'ho ritrovata quasi immobile...ho pensato allora di metterla in un posto più caldo,l'ho presa e l'ho messa in una scatoletta in casa.
Magari non sta bene ed è tutto inutuile,però mi farebbe piacere ricevere consigli per tentare di aiutarla se possibile,voglio dire,conviene lasciarla fuori in campagna vicino qualche tronco..oppure aspetto giornate più calde(in questi giorni la temperatura è scesa un po' e stamattina siamo sui 14-15 gradi)e magari le metto qualcosa come terra,foglie o frutta dentro la scatola?

Ps:ho cercato qualche informazione su internet ma dai motori di ricerca risultano soprattutto persone che esprimono il loro "schifo" verso questi insetti,si chiedono a cosa mai servano se non a far danni,e propongono metodi per ucciderle e liberarsene!

Modificato da - milus in Data 13 novembre 2009 10:33:50

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milus:
Ps:ho cercato qualche informazione su internet ma dai motori di ricerca risultano soprattutto persone che esprimono il loro "schifo" verso questi insetti,si chiedono a cosa mai servano se non a far danni,e propongono metodi per ucciderle e liberarsene!

La bestiolina non certamente la più amata a causa dell'odore che emette quando disturbata e per i danni sulle orticole

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè per l'odore basta che non le schiacci ;)..mentre per le orticole,mi fanno più danni le galline qunado le apro! :)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a quanto pare non si vedono molte Nezarie viridule dalle tue parti? Strano!
Comunque, da esperienza personale (e penso anche condivisa da molti) c'è ben poco da fare per evitare che le Nezarie finiscano in casa cercando rifugio d'autunno, approfittano anche delle fessure pù strette. In casa, con il riscaldamento acceso, il loro metabolismo si accelera troppo e possono lasciarci la pelle prima di primavera. Ibernano in capanni, crepe in pareti esposte a Sud, e luoghi simili, e 14-15 gradi, una volta scaldata al sole, non sono certo una temperatura troppo bassa per impedire alle Nezarie di volare o marciare verso nuovi lidi. Ma questo esemplare è malandato,e per passare la stagione fredda è bene essere in forma, non contarci troppo.


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 13 novembre 2009 10:59:41
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora mi sa che la vado a mettere fuori al sole,poi lasciamo il da farsi alla Natura :)
Grazie
Ps:a vedersi si vedono,ma non è che ci siano infestazioni,in campagna tra le foglie vedo molto di più le cimici rossonere,non so se esistano uccelli che se le mangiano,o magari i pesticidi
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curioso! Giusto per stare in tema, le galline si nutrono di cimici, Nezarie viridule incluse. Poi aggiungerei ragni e certi ditteri parassitoidi come la Trichopoda pennipes, ma i pesticidi, come saprai, sono come tronchesi nella la rete ecologica...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ho una coppia di polletti dell'alta stiria che è quasi sempre in giro e farà miracoli! :) per non parlare delle ovaiole
Ragni e ditteri ne abbiamo in qunatità,per i pesticidi invece i "vicini" penso che come praticamente tutti,ne facciano uso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net