|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 16:08:59
|
Quello che mi è successo ieri ha dell'incredibile.
Come tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) mi reco a L'Aquila (dopo 50 min di viaggio dalla Marsica) per frequentare le lezioni della facoltà di Ingegneria (che è attualmente divisa in due sedi). Questa volta si tratta della sede "Reiss Romoli", nella zona di Pile dove parte delle attività commerciali, industriali (che già c'erano), culturali e non solo si sono spostate nel dopo-terremoto.
La struttura in questione (con strade interne e alloggi che andranno assegnati agli studenti) è immersa nel verde e sorge all'interno di un vasto terreno, su di una collina, con prati, alberi e pure un piccolo boschetto. Percorrendo quotidianamente la strada interna che porta fino alla struttura vera e propria, costeggio un prato ed ogni tanto vi butto un occhio...non si sa mai cosa si può scorgere!
Proprio in mezzo al prato ieri ho visto un gruppetto (3-4) di Coprinus comatus in fase di liquefazione. Curioso per l'inaspettato ritrovamento, mi sono avventurato nel prato e guardate cosa ho trovato accanto al bordo di una fontana (dismessa) al confine del prato:
271,77 KB
Ho contato una cinquantina di esemplari di Coprinus comatus, tutti abbastanza giovani, ma soprattutto vicinissimi, addirittura cespitosi (me ne sono accorto raccogliendoli), a formare anche 7-8 esemplari uniti alla base!!! Il tutto mentre andavo a lezione, dentro il terreno dell'università!
Purtroppo avevo con me solo il mio cellulare con la sua fotocamera da 1 Megapixel...però il ricordo mi rimarrà sempre impresso! Quest'anno mi sono avvicinato molto al mondo dei funghi...ma anche loro si sono avvicinati a me!
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 16:10:19
|
Ovviamente non ero solo, dunque mi sono fatto fare una bella foto dai miei compagni di corso letteralmente stupefatti dal mio ritrovamento, sia come quantità sia perchè dalla strada intera era molto difficile scorgerli.
Immagine: 257,89 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 16:14:44
|
Non lasciatevi ingannare dal cestino!!! Porto sempre con me, in macchina, un "cestino di riserva" ed un "coltellino di riserva" per escursioni improvvisate (magari tra uno stacco e l'altro a L'Aquila).
Dovevate vedere le facce degli studenti e dei professori che mi vedevano fare su e giù con questo cestino pieno di funghi...da ridere |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 16:17:04
|
Aggiungo un piccolo particolare:
questa specie mi è particolarmente cara perchè è stata la prima che abbia mai trovato in vita mia, avevo 4 o 5 anni e andavo a giocare nel parco della Pellerina (a Torino). Anche là c'erano grandi prati, e quelle volta trovai un gruppetto di 3 esemplari anche molto alti (non li misurai, ma potrei giurare che erano alti almeno 20 cm).
Come dire...ho ritrovato un vecchio amico |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 17:05:12
|
He he, come ti capisco, io nella mia faccio la spesa parecchie volte l'anno.
Immagine: 239,03 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|