|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 21:42:18
|
è un eterottero, forse un Naucoridae sposto nella sezione dedicata
Carlo
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 21:47:50
|
Anche io dico naucoride : direi genere Naucoris. Non l'ho mai vista ma non la maneggerei mai e poi mai: pare abbia una puntura estremamente dolorosa... |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2009 : 21:55:25
|
Grazie , la prossima staremo più attenti
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 22:02:24
|
Io direi Naucoris maculatus, che dovrebbe essere anche NUOVO PER IL FORUM!
| Messaggio originario di Palaemonetes:
...Non l'ho mai vista ma non la maneggerei mai e poi mai: pare abbia una puntura estremamente dolorosa...
|
Te lo confermo: quando punzecchia fa piuttosto male, la paragonerei a una puntura di vespa (il dolore dura meno, però...).
Ciao Francesco
|
Modificato da - kiko in data 08 novembre 2009 22:06:14 |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 23:21:35
|
Ciao Io lascerei un ragionevole dubbio tra Ilyocoris cimicoides(Linnaeus, 1758) e Naucoris maculatus conspersusStal, 1876, che è la sottospecie presente in Italia meridionale e soprattutto Sicilia;propendo però per la prima perchè Naucoris maculatus conspersus dovrebbe avere i margini laterali dell'addome paralleli, mentre qui mi sembrano convessi......
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2009 : 23:27:51
|
proverò a fotografarlo meglio se posso
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 00:13:58
|
Ilyocoris cimicoides mi sembra più massiccio e, soprattutto, mostra il bordo esterno dell'addome più dentellato in quanto ogni paratergite termina con una punta nerastra. Il pronoto ha un orlo rilevato. Qui, invece, la linea del bordo addominale è continua e tutto il margine basale del paratergite è annerito. In questo esemplare, poi, l'orlo pronotale è invisibile, pressoché indistinto. Confermo perciò come Naucoris maculatus conspersus Stål 1876, che ha i margini più "paralleli" rispetto alla sottospecie nominale (delle Alpi Marittime ad es.) molto più corta e tondeggiante. Di N.maculatus conspersus ho visto esemplari della Sicilia (Maganoce e foce del F.Simeto) e della Sardegna (Quartu S.E., Molentargius, S.Vito rio Picocca, Rio di Pula etc.).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|