testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Help...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 12:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Enotria sono riuscita a trovare la lanterna per questo microscopio, è arrivata oggi!!
Anche se un pò caruccia ma ne è valsa la pena visto che il microscopio praticamente mi è stato regalato, ora devo cercare la lampada, questa ha un attacco a baionetta, devo vedere se le altre che ho sono compatibili, poi non ci resta che fare una prova...

Ancora un ringraziamento al grande e sempre disponibilissimo Enotria...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Grazie a Enotria sono riuscita a trovare la lanterna per questo microscopio, è arrivata oggi!!

Congratulazioni per l'arrivo dell'illuminatore
E complimenti per il tuo Wild M20...è uno strumento bellissimo.
Toni

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 22:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, se ti interessa ho un pdf con le istruzioni in inglese del tuo microscopio....

Toni

Modificato da - Tonikon in data 05 gennaio 2011 22:22:24

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 00:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con immenso piacere questo lungo post in cui è sintetizzata da una parte la storia di un magnifico microscopio, dall'altra la storia del mio arrivo a questo Forum e dell'inizio di una collaborazione che tanto valore ha avuto per me.

Sinceramente, arrivato alla fine della terza pagina di interventi, avevo il "groppo" in gola.

Ma ora basta con le tristezze e le malinconie e torniamo al Wild M20 di Simo.

Per me la struttura originale del tuo microscopio è finita, ora la luce compie il suo percorso originale e nessuna importanza ha la presenza o meno della lampadina. Io la sostituirei con un led di potenza ed otterresti una ottima illuminazione, perfettamente sufficiente ai tuoi bisogni.
Secondo me, ora dovresti dire a quello scansafatiche di Enotria di costruirti il supporto adatto e di montare il led giusto, così la illuminazione sarebbe finalmente a posto e puoi iniziare ad utilizzarlo sul serio.

Ma non credere, ora iniziano i veri problemi, dovrai decidere cosa fare del tuo M20, se lo vuoi tenere a fare la "bella statuina" sei già a posto, se lo devi mettere al lavoro, ci sarà da fare un piccolo esame a voi due: cosa fai, come utilizzi un microscopio, come è messo lui, cosa va cambiato perché tu e lui assieme possiate sfruttarvi al meglio.
Come vedi, ora inizierà tutta un'altra storia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 01:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea,
già mi ero emozionata quando ho riesumato questo topic, ora lo sono più che mai....
In fondo la costanza mi ha premiata, ho saputo aspettare ed è arrivato il pezzo giusto, vediamo se con una delle lampade in mio possesso posso mettere in funzione per il momento questo cimelio, dopodichè valuterò o valutiamo se è il caso di apportare modifiche.

Nel mio caso non è il solo problema che devo risolvere, le mie Nikon coolpix 995 hanno dato di banda, compresa la telecamerina, perciò al momento non sono in grado di fotografare i preparati, perciò quasi inutile per me.

Ti ringrazio ancora per la tua cortese attenzione e ti farò sapere l'evolversi della situazione, stai pur certo che non mancherò di disturbarti ancora...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 18:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Enotria mi aveva avvisato!

Sembrava facile, pensavo che dopo esser riuscita a trovare la lanterna tutto fosse perfetto, sono impazzita per trovare le lampade, finalmente le ho trovate in Canada, ho fatto una bella scorta...

Infine il più, manca il prisma...

Qualcuno mi può aiutare a trovare questo in basso in diagonale?

Help...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 18:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo contrassegnato con la lettera E

Help...

Grazie, simo

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 18:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vuoi dire lo specchio ?

fosse un prisma sarebbe montato diversamente

il triangolo è solo di supporto

ciao

Giuseppe

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 18:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Geppe,

in microscopi sono del tutto profana, si mi manca lo specchio..che fa riflettere la luce all'interno del microscopio...
E visto qche questo micros copio è un pezzettino interessante vorrei completarlo , possibilmente con pezzi originali, fino ad ora ci sono arrivata a trovarli, questo è l'ultimo pezzo!

simo

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 20:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mah !

A me sembra strano che possa mancare lo specchio, non vedo il motivo di toglierlo, che cosa ne hanno fatto ?

Capirei se si fosse rotto, ma in tal caso la sostituzione sarebbe semplice.

Ma a te, chi ha detto che manca lo specchio ?
Se è vero, togli il gruppo diaframma e lente di campo e facci vedere un paio di foto, una del gruppo estratto ed una dell'interno della sua sede.

Se me lo dicesse uno non pratico, penserei subito che non ha ruotato l'illuminatore per far coincidere l'emissione di luce che è laterale, con lo specchio che la spara in alto, attraverso la lente di campo.

Fai o fai fare queste semplici operazioni.
Guardando lo schema che hai postato, svita la vite in C che blocca il gruppo di campo A e toglilo.
Ora è possibile vedere se lo specchio c'è o non c'è ed, eventualmente, fare le foto che ti ho chiesto.
Puoi pure estrarre anche il blocco B tirandolo su e forzando la piccola molla a lamina 001 030. Fotografa anche quello, cosi vediamo se almeno i supporti dello specchio sono intatti.

Comunque se è vero che manca lo specchio, non è pensabile di trovarlo e non avrebbe neppure senso, semplicemente si guarda le sue misure e lo si fa tagliare dal insostituibile Adriano Lolli della ditta "COMA".

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 22:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea,

come puoi vedere sin dll'inizio della discussione dove sono tutte le foto del microscopio, nella foto sotto nel posto dello specchio c'è solo un grosso foro ed è assente tutta la parte, visto che il condensatore non è il suo originale, lo specchio non sia stato compreso in questo.

Help...

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 10:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti assicuro solo che, assieme a Nicola, proveremo a cercarlo.

Ormai è diventato un punto d'onore mettere assieme il tuo M20.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 10:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Ti assicuro solo che, assieme a Nicola, proveremo a cercarlo.

Ormai è diventato un punto d'onore mettere assieme il tuo M20.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

con il tornio di Nicola, la tua fresetta a controllo e unpezzo di specchio di superficie fregato ad uno scanner, cosa ci impiegate ?

forza

Giuseppe

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ringrazio dell'attenzione, suppongo che ci voglia qualcosa del genere o sbaglio?

Help...

A presto

simo

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato !

eBay n. 120684533350

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea, mannaggia!!

proprio stasera ho ritirato il microscopio con il nuovo pezzo che un amico con tanto amore si è offerto di fare, comunque è da provare. Il tuo suggerimento è da tenere sempre in considerazione, dipende tutto dal prezzo che raggiunge...
Finalmente si spera di iniziare fare un di microscopia, questo è un microscopio molto, molto interessante e particolare, compreso i suoi oculari.

Grazie ancora tantissime...

simo

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 08:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi Simo, questo è il guaio di avere troppi amici !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea, vero, a volte diventa anche un guaio!!!

Aggiungo foto delle modifiche apportate dall'amico Mauro che mi è sttao di grande aiuto. Forse qualcuno di voi conosce già, è un abituè dei forum di astronomia e microscopia.
Prendendo solo ora ulteriormente visione, ho notato altri particolari ceh non avevo visto in precdenza, sotto il piano c'è uno strumento movibile, visto che un vecchio microscopio, suppongo sia il contrasto di fase, perdipiù è presente un ulteriore obiettivo 100 con sopra la scritta Ph.

Inoltre, per chi non ha un contenitore per il microscopio, suggerisco un sistema molto comodo ed economico.
Ho acquistato un porta stivali di gomma, in tela plastificata, dove dentro ci sta perfettamente ogni tipo di microscopio, così è facile da trasportarsi, soprattutto serve anche da preservarlo dalla polvere, di poco costo ed è reperibile in ogni negozio di caccia e pesca o altri grandi magazzini, al costo di 10/13 €.
Eventualmente la sola cosa da aggiungere è un piano più rigido da mettere nel fondo come supporto, va bene anche in compensato o altro materiale leggero del tipo faesite.

Help...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Help...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Help...

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net