|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 22:28:23
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Pararge Specie:Pararge aegeria
|
Oggi splendida giornata di sole in Sicilia, non si può non approfittarne. Un'ora d'auto ed eccomi nella bella spiaggia di Triscina (TP) (dune alla Foce del Modione, presso Selinunte) per cercare i primi segnali di una primavera ormai alle porte nella nostra isola.
La macchia nell'immediato retroduna, proprio sotto l'area archeologica di Selinunte, è rigogliosa come sempre e presenta tutte le tonalità del verde:
Non c'è però ancora traccia di insetti alati, ad eccezione di qualche dittero e di piccoli imenotteri.
Poi mi accorgo che una farfalla vola sulle dune, posandosi su alcuni Eucalipti (purtroppo piantati ovunque in Sicilia).
È un maschio di Pararge aegeria, specie comunissima, ma che oggi mi fa piacere incontrare: la freschezza dell'esemplare sembrerebbe indicare una schiusa recentissima, forse di oggi.
© Marcello Romano
© Marcello Romano
La lunga attesa invernale sta per finire, si ricomincia
Prima di andarmene, un'estesa fioritura di piccole margherite mi invita a scattare un'ultima foto:
P.S. Oggi ho avuto qui un piacevole incontro col Chalcides ocellatus e, come promesso, sono andato a dare un'occhiata al meganido di Chalicodoma...ma questa è un'altra storia.
Marcello
|
Modificato da - Carlmor in Data 30 luglio 2007 22:05:46
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 22:36:33
|
Che meraviglia e che invidia, il termometro fuori sulla veranda segna già adesso -3, il termocamino è acceso e scoppietta, qui di primavera nemmeno l'ombra, c'è rischio di gelate fino ad aprile...
Paolo Mazzei |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 22:42:49
|
Sono nelle stesse condizioni di Paolo Marcello se continui così ci fai soffrire ... foto molto suggestive e molto belle complimenti Carlo |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 00:37:30
|
Sigh... freddino anzichenò anche qui... e possibilità di un po' di neve sulle Alpi dopodomani...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 06:03:20
|
farfalle? margherite? sto sognando!!! mi associo alle sofferte lamentele del popolo italico! i tuoi viaggi siciliani sono bellissimi, fanno un pò male, ma mi sa che dobbiamo farcene una ragione! magari cammini già scalzo sulla sabbia? un salutone lorenzo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 06:36:37
|
Marcello, girati verso nord e soffia, ma soffia forte forte, mandaci un po' del profumo di primavera che ho sentito aprendo il tuo post. Le tue primizie del sud sono una gioia (e un'invidia) costante in questi giorni e il tuo modo di intrecciare il tutto in un tipo di "diario" del viaggio è un incanto. Grazie
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |