|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:05:37
|
Salve, mi sto appassionando a questi magnifici animali, purtroppo però fino a primavera non si potranno più avvistare e fotografare...Dopo aver postato una foto per il riconoscimento, il mio primo "caso", intorno alla metà di ottobre, ho cercato di trovarne altre , ma dopo un violentissimo temporale, se si può chiamare così visto che mi ha portato via alcune tegole dal tetto, nonostante sia uscito spesso non ho più fatto avvistamenti...Avevo perso le speranze quando domenica primo novembre, in una bella giornata di sole e nell'ora più calda, intorno alle 12.30, con i mie figli mi sono recato in piccolo fosso vicino casa, e con grande sorpresa mi sono trovato davanti due coppie "attaccate" che svolazzavano insieme, facendo anche un buon rumore ed un esemplare solitario (credo maschio)...Sono riuscito a scattare alcune foto che vi riporto e credo , dalle discussioni lette in questo forum, di poter dare un nome alla specie :Sympetrum sanguineum.....e se sbaglio mi coreggerete
Lorenzo
|
Modificato da - clido in Data 09 novembre 2009 11:42:47
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:27:47
|
Immagine: 206,62 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:32:19
|
Immagine: 226,1 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:40:01
|
Immagine: 212,48 KB
Lorenzo |
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
110 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 07:58:07
|
Credo si tratti di Sympetrum striolatum... salvo smentite dai "guru"...
Massimo
Il mio macro album fotografico: Link |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 09:47:36
|
Ciao : sono d'accordo con Massimo: Sympetrum striolatum anche per me... Vediamo se i big ci premiano o...ci legnano... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 11:10:02
|
in attesa dei guru concordo anch'io su S. striolatum
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:25:18
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 novembre 2009 : 21:49:48
|
Salve, dopo le foto scattate domenica primo novembre, la settimana scorsa mi sono recato nello stesso posto visto che la giornata non era male, ma di libellule nemmeno l'ombra..L'orario era di qualche ora più tardi rispetto alla settimana prima , vale a dire le 14 invece delle 12.. Oggi ho fatto la stessa visita intorno alle 12,45, la giornata era splendida e ho"rivisto" alcuni esemplari di Sympetrum striolatum, in particolare due coppie agganciate....Ma fino a quando si possono avvistare esemplari di libellule?
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 11:58:03
|
ciao lorenzo
tranne ovviamente le due che svernano come adulti, Sympecma fusca e S. paedisca, alcuni individui delle specie più tardive, in particolare il Sympetrum striolatum, in pratica sopravvivono finché la stagione rimane abbastanza mite perché ci sia qualcosa che vola, quando non c'è proprio più niente da mangiare muoiono anche loro
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|