testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pyrrhocoris apterus e Orthetrum coerulescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 12:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

questa è la foto di cui parlava Francesco
Immagine:
Pyrrhocoris apterus e Orthetrum coerulescens
181,89 KB


Pterostigma molto lungo, ma soprattutto alcune particolari venature alari, mi consentono di determinarla come Orthetrum coerulescens (comunque facilmente confondibile con la specie precedentemente ipotizzata).

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 13:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della correzione

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 16:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Seraph,
questa è una foto scattata a Parigi, è sempre un Pyrrhocoris?


Immagine:
Pyrrhocoris apterus e Orthetrum coerulescens
227,61 KB

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 19:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yes! proprio lui! credo alla fase precendente a quella adulta

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la foto è stata scattata a Parigi, nessun dubbio. Attenzione invece ai Pyrrhocoridae mediterranei perché c'è un'altra specie che assomiglia al P.apterus e che si chiama
Scantius aegyptius
Lo si trova in ambienti più secchi, dalla Liguria alla Sicilia lungo tutta la costa mediterranea italiana, ma è più raro. Dal punto di visto morfologico lo si distingue a vista dalla specie congenere più nota essendo più stretto (meno panciuto) e piatto, ed avendo le ali completamente sviluppate. Anche P.apterus può avere individui alati, na si tratta di una forma rarissima (f.pennata) presente nelle aree più assolate, dalle Alpi alla Sicilia.

Ecco una scheda sullo Scantius aegyptius con relativa foto:
Link
Ovviamente l'invito è ai sardi e ai siciliani a mettere una foto sul forum, non dovrebbe essere difficile per loro trovare questa bestiola.

E questo, infine è il Pyrrhocoris marginatus, anch'esso presente in Italia nelle aree più secche della penisola essendo una specie che predilige ambienti steppici e che raggiunge anche il centro-Europa:
Link







-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 08 dicembre 2006 20:40:26
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una foto di Scantius aegyptius c'è a pagina 4, scattata da Rocco


grazie Paris, per le utili info!!
Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 08 dicembre 2006 20:55:09
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola nota...la ex prima foto, ora sostituita da una bellissima di Carmine (mantis), non era mia, ma l'avevo presa da internet (era il mio primo messaggio e non sapevo non si potessero prendere foto a caso e non ne avevo di mie), così, per evitare problemi, ho chiesto a Mantis e ad Istrice di toglierla, ma hanno fatto di meglio, hanno sostituito la prima con la bellissima di Carmine.
Grazie ad entrambi e scusate ancora il disturbo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 02:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

una foto di Scantius aegyptius c'è a pagina 4, scattata da Rocco


grazie Paris, per le utili info!!
Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo


Esatto, è proprio lui. Ma qual'è la località? e la data? E' di Bari? E' una specie svernante? Com'è l'ambiente in cui Rocco l'ha fotografato? Queste notizie risultano spesso utilissime
(...Marcellus Romanus docet )






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 09 dicembre 2006 02:46:33
Torna all'inizio della Pagina

sky
Utente nuovo

Città: ag


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 16:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per seraph e giacomo.....

Mi chiamo Piero e mi interesso all'allevamento dei Pyrrhocoris apterus purtroppo dalle mie parti sono spariti a causa dell'espandersi delle costruzioni. Mi piacerebbe scambiare notizie.

la mia mail

sky61@supereva.it

Grazie.

Modificato da - sky in data 08 gennaio 2007 17:29:25
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 17:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non è il posto adatto (è un Lygaeidae?), ma cromaticamente sta bene con i Pyrrho...

Pyrrhocoris apterus e Orthetrum coerulescens

(Ceccano (FR), 8 aprile 2006)



Pyrrhocoris apterus e Orthetrum coerulescens Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melanocoryphus albomaculatus ? se è lui è proprio un Lygaeidae

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

sky
Utente nuovo

Città: ag


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 23:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


per SERAPH


per favore puoi metterti in contatto ?

la mia mail

sky61@supereva.it

Grazie.

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 14:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yes!! sono stato un po' preso, ma adesso ti scrivo.
ciao!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

sky
Utente nuovo

Città: ag


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 00:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un sito francese (qui lo chiamano Gendarme):

dovresti mettere solo link e non foto e testo...ciao Aldo

Modificato da - sky in data 11 gennaio 2007 01:18:13
Torna all'inizio della Pagina

sky
Utente nuovo

Città: ag


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Aldo capito tutto.

Ieri sera anzi notte sono stato fino alle 03.00 girando siti rigurdanti il P.
Apterus e fra le cose positive ho appreso le sue piante "preferite" sono
il Tiglio ( ma dalle mie parti non credo esista ) e le Malvacee e tra queste
l'Ibiscus che ............ guarda caso e nel giardino di casa mia

Questo mi fà ben sperare in un positivo sviluppo dell'allevamento in terrario.

Quello che più mi fa rabbia e che in precedente tentativo ero arrivato
fino alla nascita dei piccoli quando qualcosa è andato storto.

Mi accaduto pure con i BLACK MOLLY !!!!!!

Ma stavolta ci voglio riuscire.

Se tutto và per il verso giusto magari documenterò con foto il tutto.

Ok chiudo salutando tutti.

Piero

Modificato da - sky in data 11 gennaio 2007 16:12:07
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 17:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In bocca al lupo!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi primo sopralluogo al Parco della Colletta...sono andato quasi al tramonto, quindi molti si erano già rifugiati...presto torno nel primo pomeriggio, quando sono tutti fuori sui tronchi a prendere il sole

Immagine:
Pyrrhocoris apterus e Orthetrum coerulescens
131,07 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net