testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespula vulgaris in un nido semidistrutto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 17:26:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, avrei bisogno di una mano per identificare questa specie di vespa.
L'ho trovata in un prato, all'interno di un buco scavato da qualche animale (credo un Tasso). E' possibile che questo mustelide se ne nutra? Perchè ho trovato altri buchi nello stesso prato e sempre con questi favi mezzi distrutti pieni di vespe morte.
Grazie

Immagine:
Vespula vulgaris in un nido semidistrutto
89,96 KB

Modificato da - elleelle in Data 03 febbraio 2012 20:14:08

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è possibile che il tasso se ne nutra...
Le vespe sono Vespula germanica.
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 21:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

come ti ha detto luca, sono Vespula germanica, una specie che costruisce i nidi in cavità ricavate nel terreno, con un ampio foro d'ingresso

in questa stagione, dopo le sciamature dei sessuati che l'anno prossimo daranno vita a nuove colonie, senza più niente da mangiare le operaie muoiono e le colonie si estinguono; i favi di cartone, senza più nessuno a fare manutenzione e restaurarli, con le piogge e l'umidità si disgregano

è possibile che qualche piccolo mammifero sia penetrato in ciò che restava del nido per cibarsene... ma se fosse stato un tasso, non credo proprio che avresti trovato favi semidistrutti pieni di vespe morte, si sarebbe sbafato tutto, sì anche i favi, che al momento della dissoluzione della colonia sono pieni di larve, che senza più nessuno a nutrirle non arriveranno mai all'età adulta

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1372 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace contraddirvi ma è Vespula vulgaris. In alcuni exx (in alto a dx) si vede l'ancoretta sul clipeo e inoltre si vede bene la banda gialla obliqua sul torace con entrambi i lati dritti (in germanica il lato esterno è tutto angoloso e la forma diventa quasi triangolare). Da ultimo basterebbe il colore del favo; è di colore giallo ocraceo, come quello del calabrone, quello della germanica è grigiastro. Sembra una sciocchezza ma è un carattere assolutamente costante e sicuro, dipende dal materiale di partenza che utilizzano le 2 specie, legno secco la germanica, legno umido la vulgaris.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 11:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per l''aiuto, ma quindi tutte e due le specie hanno lo stesso comportamento, fanno i nidi sotto terra?
Si forse un tasso avrebbe distrutto tutto, magari qualche mustelide più piccolo come la faina o la donnola... comunque negli altri buchi che ho trovato non c'era più anima viva, solo questo aveva attività!
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1372 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 14:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che un po tutti i piccoli carnivori se gli capita l'accasione se li mangino, anche se le vespe hanno argomenti convincenti. Probab a fine stagione sono ormai intontite e reagiscono meno. Però si sarebbe mangiato tutti gli insetti presenti, invece ce n'erano ancora, pare.
Come tipo di nidificazione e habitat direi che V. germanica e V. vulgaris sono molto simili. Preferiscono cavità nel terreno ma si adattano bene anche ad anfratti negli edifici, nei punti più disparati ma sempre ben chiusi. I nidi in luoghi esposti sono davvero molto rari, ve ne posto uno trovato qualche anno fa.
Tendenzialmente da noi germanica è molto + comune di vulgaris (sparerei un rapporto di 5 a 1 in Lombardia), ma via via che si va in climi + fresco umidi vulgaris sembra recuperare.
Nic
Immagine:
Vespula vulgaris in un nido semidistrutto
272,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 15:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
io invece voglio solo esprimerti le mie congratulazioni per una foto senza flash(probabilmente non voluta) che è risultata interessante anche dal punto di vista estetico, non solo naturalistico. Un'immagine che ha raccolto in sè le tracce dell'attività febbrile sul nido, fermandola in un mosso/statico davvero singolare: sembra quasi di avvertire il ronzìo delle vespe indaffarate.
Mi è piaciuta come foto che terrò presente come spunto
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 16:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Nicola per le precisazione e ti faccio i complimenti per la preparazione sulla specie, sei un entomologo-imenotterologo?

Ciao Marco,
io invece voglio solo esprimerti le mie congratulazioni per una foto senza flash(probabilmente non voluta) che è risultata interessante anche dal punto di vista estetico, non solo naturalistico. Un'immagine che ha raccolto in sè le tracce dell'attività febbrile sul nido, fermandola in un mosso/statico davvero singolare: sembra quasi di avvertire il ronzìo delle vespe indaffarate.


Cio Beppe ti ringrazio per i complimenti, ma in realtà la foto è voluta così, come hai detto tu ho voluto riprendere la scena con tempi lunghi (4sec) per avere l'effetto mosso sugli insetti facendo così risaltare la frenesia del momento.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 16:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà la foto è voluta così

Bene, meglio così . Scusami allora per aver dubitato delle tue capacità ma .... certe intuizioni non sono comuni .
Buon lavoro
Beppe



Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net