Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Tornesello
Utente nuovo
Città: lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 08:37:12
|
Potrebbe essere, non ce la fai ad inserire una foto?
Ciao, Andrea |
|
|
Hamer
Utente Junior
Città: calabria
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 14:04:51
|
perchè micrometeoriti? non è poi così insolito trovare argille contenenti del ferro, specie se derivano da alterazione di rocce vulcaniche.
________________ It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt! |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:05:05
|
Decisamente improbabile! hai idea delle dimensioni delle micrometeoriti???? non sono visibili ad occhio nudo!!
| Messaggio originario di Giuseppe Tornesello:
salve ho trovato delle sferette(più o meno regolari) di colore nero dal diamentro variabile tra i tre e il mezzo millimetro all' interno di blocchi di argilla venuti fuori con la terra durante uno scavo per la costruzione di una casa. Alcune sferette sono ferromagnetiche ,vengono attratte cioè da una calamita; al chè io avrei pensato che almeno per quest' ultime si potrebbe pensare a dei micrometeoriti.. cosa ne pensate grazie giuseppe tornesello
|
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
Giuseppe Tornesello
Utente nuovo
Città: lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:16:46
|
| Messaggio originario di Hulko:
Decisamente improbabile! hai idea delle dimensioni delle micrometeoriti???? non sono visibili ad occhio nudo!!
|
io no sarei così categorico , certo che ho idea delle dimensioni(possono arrivare anche al millimetro) e non è la prima volta che ne osservo (non sono poi così rare ogni anno sulla terra cadono tonnellate di materiale meteorico) (basta farsi una passeggiata sul terrazzo di casa con una calamita per raccoglierne qualcuna...scusate cmq ho poco tempo domani posterò qualche foto.. per rispondere ad hamer: non mi trovo in una zona vulcanica |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 22:42:00
|
Per la mia esperienza, sarei portato a pensare a sferule di solfuro di ferro, pirite o marcasite (più facile marcasite) ormai ossidate che, appunto si presentano di colore nero. In certe argille non mancano noduli sferici di questi minerali dal diametro di diversi centimetri. Per le micrometeoriti sarei più cauto anche se all'ora come oggi ne cadono sulla terra in continuazione ma, non saprei dire che trasformazioni potrebbero subire nel lungo lasso di tempo dalla deposizione dell'argilla, la sua mineralizzazione, fino ad oggi. Per ora posto una foto di alcune micrometeoriti "fresche", cioè cadute da pochi anni, che ho raccolto personalmente. Fra tutte le micrometeoriti che ho raccolto, solo una raggiunge il diametro di un millimetro, le altre sono tutte come quelle della foto (la maggiore misura un diametro di 0.184 millimetri).
Pezzo da Gaeta
Immagine: Micrometeoriti raccolte sui monti del lecchese. 180,12 KB |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 16 gennaio 2010 22:44:00 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 00:27:54
|
I solfuri di ferro li escluderei perchè la pirite non è ferromagnetica e lamarcasite lo è pochissimo. Quando si ossidano comunque non diventano neri ma rosso-ruggine o giallastri.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 01:01:33
|
Mi collego alla risposta di Pezzo da Gaeta ed alle micrometeoriti.
Anche io ho raccolto varie sferule ferro magnetiche pensando fossero micro meteoriti (vedi articolo sul mio sito personale Link ) per poi sentirmi dire che quelle non sono affatto cadute dal cielo, ma sottoprodotti del lavoro umano: saldatura, smerigliatura, fucinatura ecc.
Immagine: micro meteorite ad alto ingrandimento 172,07 KB
A questo punto non so più cosa pensare, comunque per correttezza ho aggiunto al mio articolo il link di chi contestava l'origine extra atmosferica.
Voi avete mai messo in dubbio la natura di queste sferule ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:40:16
|
In testa a tutto metto la cautela e cerco di essere attento alle affermazioni che faccio, inoltre cerco di lasciare a chi pone il quesito lo spazio per accertarsi maggiormente sui reperti in discussione. Per i noduli rinvenuti nell'argilla: se hanno subito un processo di ossidazione e magari una successiva ossiriduzione non sono quindi più solfuri perchè hanno perso la loro natura originaria, inoltre la loro piccolezza può contribuire ad essere facilmente attratti da una calamita. Per le micrometeoriti: le raccolgo in montagna dove non ci sono attività umane; si tovano anche in città, ovviamente non cerchiamole nel cortile di una carpenteria meccanica.
Pezzo da Gaeta |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 09:11:48
|
Altra ipotesi plausibile è che siano magnetite. Potrebbe aiutare il poterle rompere (dividere) così da vedere di che colore sono all'interno.
Fabio |
|
|
nicklos
Utente nuovo
Città: cagliari
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:22:44
|
Penso che forse non si tratti proprio di micrometeroriti ma per l'appunto di sfere singenetiche o forse relative ad attività umana del neolitico o del medioevo, l'analisi a vista potrebbe essere più semplice se tu pubblicassi una foto, per le meteorti..... se grandi potrebbero essere forse qualcosa di più di una microm... magari un corpo più consistente, bisognerebbe conoscere meglio anche la genesi e la storia pregressa del sedimento e dell'area dove tu hai trovato i reperti, forse se ci vuoi aiutare a riconoscerli metti una foto chiara e millimetrata che ci possa far capire di cosa si tratta e sopratutto soddisfi la curiosità di tutti quanti...
Approposito un bel saluto a tutti piacere io sono un novellino di questo forum...
nicola |
|
|
|
Discussione |
|