testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 piccole sfere nere all' interno di blocchi di argilla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Tornesello
Utente nuovo

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 22:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve ho trovato delle sferette(più o meno regolari) di colore nero dal diamentro variabile tra i tre e il mezzo millimetro all' interno di blocchi di argilla venuti fuori con la terra durante uno scavo per la costruzione di una casa.
Alcune sferette sono ferromagnetiche ,vengono attratte cioè da una calamita; al chè io avrei pensato che almeno per quest' ultime si potrebbe pensare a dei micrometeoriti.. cosa ne pensate
grazie
giuseppe tornesello

Modificato da - Giuseppe Tornesello in Data 31 ottobre 2009 22:59:00

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 08:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, non ce la fai ad inserire una foto?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hamer
Utente Junior

Città: calabria

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 14:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè micrometeoriti? non è poi così insolito trovare argille contenenti del ferro, specie se derivano da alterazione di rocce vulcaniche.

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente improbabile! hai idea delle dimensioni delle micrometeoriti???? non sono visibili ad occhio nudo!!

Messaggio originario di Giuseppe Tornesello:

salve ho trovato delle sferette(più o meno regolari) di colore nero dal diamentro variabile tra i tre e il mezzo millimetro all' interno di blocchi di argilla venuti fuori con la terra durante uno scavo per la costruzione di una casa.
Alcune sferette sono ferromagnetiche ,vengono attratte cioè da una calamita; al chè io avrei pensato che almeno per quest' ultime si potrebbe pensare a dei micrometeoriti.. cosa ne pensate
grazie
giuseppe tornesello

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

Giuseppe Tornesello
Utente nuovo

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hulko:

Decisamente improbabile! hai idea delle dimensioni delle micrometeoriti???? non sono visibili ad occhio nudo!!

io no sarei così categorico , certo che ho idea delle dimensioni(possono arrivare anche al millimetro) e non è la prima volta che ne osservo (non sono poi così rare ogni anno sulla terra cadono tonnellate di materiale meteorico) (basta farsi una passeggiata sul terrazzo di casa con una calamita per raccoglierne qualcuna...scusate cmq ho poco tempo domani posterò qualche foto.. per rispondere ad hamer: non mi trovo in una zona vulcanica

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 22:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza, sarei portato a pensare a sferule di solfuro di ferro, pirite o marcasite (più facile marcasite) ormai ossidate che, appunto si presentano di colore nero. In certe argille non mancano noduli sferici di questi minerali dal diametro di diversi centimetri.
Per le micrometeoriti sarei più cauto anche se all'ora come oggi ne cadono sulla terra in continuazione ma, non saprei dire che trasformazioni potrebbero subire nel lungo lasso di tempo dalla deposizione dell'argilla, la sua mineralizzazione, fino ad oggi.
Per ora posto una foto di alcune micrometeoriti "fresche", cioè cadute da pochi anni, che ho raccolto personalmente. Fra tutte le micrometeoriti che ho raccolto, solo una raggiunge il diametro di un millimetro, le altre sono tutte come quelle della foto (la maggiore misura un diametro di 0.184 millimetri).

Pezzo da Gaeta

Immagine: Micrometeoriti raccolte sui monti del lecchese.
piccole sfere nere all'' interno di blocchi di argilla
180,12 KB

Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 16 gennaio 2010 22:44:00

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 00:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I solfuri di ferro li escluderei perchè la pirite non è ferromagnetica e lamarcasite lo è pochissimo.
Quando si ossidano comunque non diventano neri ma rosso-ruggine o giallastri.

NO all'autostrada in Maremma!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 01:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi collego alla risposta di Pezzo da Gaeta ed alle micrometeoriti.

Anche io ho raccolto varie sferule ferro magnetiche pensando fossero micro meteoriti (vedi articolo sul mio sito personale Link ) per poi sentirmi dire che quelle non sono affatto cadute dal cielo, ma sottoprodotti del lavoro umano: saldatura, smerigliatura, fucinatura ecc.

Immagine: micro meteorite ad alto ingrandimento
piccole sfere nere all'' interno di blocchi di argilla
172,07 KB

A questo punto non so più cosa pensare, comunque per correttezza ho aggiunto al mio articolo il link di chi contestava l'origine extra atmosferica.

Voi avete mai messo in dubbio la natura di queste sferule ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In testa a tutto metto la cautela e cerco di essere attento alle affermazioni che faccio, inoltre cerco di lasciare a chi pone il quesito lo spazio per accertarsi maggiormente sui reperti in discussione.
Per i noduli rinvenuti nell'argilla: se hanno subito un processo di ossidazione e magari una successiva ossiriduzione non sono quindi più solfuri perchè hanno perso la loro natura originaria, inoltre la loro piccolezza può contribuire ad essere facilmente attratti da una calamita.
Per le micrometeoriti: le raccolgo in montagna dove non ci sono attività umane; si tovano anche in città, ovviamente non cerchiamole nel cortile di una carpenteria meccanica.

Pezzo da Gaeta

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 09:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra ipotesi plausibile è che siano magnetite.
Potrebbe aiutare il poterle rompere (dividere) così da vedere di che colore sono all'interno.

Fabio

nicklos
Utente nuovo

Città: cagliari

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che forse non si tratti proprio di micrometeroriti ma per l'appunto di sfere singenetiche o forse relative ad attività umana del neolitico o del medioevo, l'analisi a vista potrebbe essere più semplice se tu pubblicassi una foto, per le meteorti..... se grandi potrebbero essere forse qualcosa di più di una microm... magari un corpo più consistente, bisognerebbe conoscere meglio anche la genesi e la storia pregressa del sedimento e dell'area dove tu hai trovato i reperti, forse se ci vuoi aiutare a riconoscerli metti una foto chiara e millimetrata che ci possa far capire di cosa si tratta e sopratutto soddisfi la curiosità di tutti quanti...

Approposito un bel saluto a tutti piacere io sono un novellino di questo forum...

nicola
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net