testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Pino Cembro:Foto curiosa e domanda.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:28:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quante volte andando per boschi ci si trova davanti ciò che resta di un albero tagliato e ci si chiede chissà da quanto!

Beh,in un posto abbastanza remoto mi sono trovato davanti a questa scena:

Pino Cembro:Foto curiosa e domanda.

Non sono sicuro che l'immagine renda l'idea,però il Cembro ad un metro dalla base aveva un diametro prossimo ai 2 metri!!!
Il Thermos occupava tutta la parte libera,l'80% del diametro era dentro all'albero.
Letteralmente cresciuto inglobando quasi totalmente il vecchio ceppo!

Secondo Voi,considerando che l'albero si trova più o meno a 2050m di quota su di un ripido versante esposto a Nord,quanti anni fa sono state tagliate quelle piante?
Notare che a fianco c'è un altro tronco tagliato suppongo nella stessa occasione.

Non si vince nulla,è solo un mio interesse e mi sembrava una cosa abbastanza curiosa.

Modificato da - Tetrao in Data 29 ottobre 2009 20:32:50

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel post! Non ti so rispondere, ma interesserebbe parecchio anche a me.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra gli alberi monumentali censiti dalla forestale c'è un solo cirmolo in tutta la penisola, vive non lontano da te, nel comune di Livigno e ha una circonferenza dichiarata di 3,8 m, quindi un diametro di circa 120 cm.

Se ho capito bene il tuo esemplare presenta un diametro di 200 cm e quindi una circonferenza di circa 6,3 m; se le cose stanno così si tratta senz'altro di una pianta da segnalare alla forestale per l'inserimento nell'elenco degli alberi monumentali... è probabilmente il più grande cembro vivente.

Ci sono altre possibilità: forse il diametro che hai stimato tiene conto della deformazione creata dal vecchio ceppo, forse ad occhio lo hai sovrastimato (in foto, sopra la deformazione, sembrerebbe circa 2 volte il termos o poco più, quindi ben meno di 2 mt) o forse potrebbe non essere un cembro... quegli aghi corti che si vedono sul retro e quella corteccia rossa potrebbero anche far pensare ad un silvestre, benchè 2000 m di quota non siano la norma per il silvestre, ma sicuramente conosci molto bene gli alberi della tua zona

Comunque, se di cirmolo si tratta, è un pino a crescita molto lenta, la cui età massima riportata in letteratura oscilla tra i 500 e i 1000 anni. Personalmente sono portato a considerare esagerato il secondo dato, quanto meno per piante che vivono in natura, su pendii esposti a nord, credo che il valore di 500 anni possa essere il nostro termine ante quem.

Quanto tempo dopo (o prima) il taglio del vecchio albero è germogliato il nuovo pino? temo che non ci sia modo per rispondere a questa domanda e quindi non sarà semplice trovare il termine post quem.

In conclusione, vista la dimensione, è doveroso pensare che abbiamo a che fare con una pianta ai limiti della sua età e quindi il taglio del vecchio albero dovrebbe collocarsi a non meno di 400-500 anni fa, non è invece possibile stabilire il limite superiore dell'intervallo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo subito venia per il grosso errore facciamo 2 metri di circonferenza forse qualche cm in più!Ho provato a misurare il mio abbraccio,direi che fosse 250 cm di circonefrenza!quindi
Scusatemi ancora in particolare a Theco che hai fatto tutti quei conti!
Diametro mi è davvero scappato!

Tutto più normale,ma comunque una bella pianta!Niente di monumentale,ne conosco di più grosse,ma la curiosità stava solo nel ceppo!

Ripeto che è un Cembro,conosco anche il Silvestre!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se prendiamo in considerazione il fatto che i due alberi erano aderenti alla base e uno dei due è stato sacrificato, potrebbe essere passato solo qualche decennio o anche meno...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
affascinante, molto 'coreografico'!

...c'erano licheni sulla ceppaia?







Gabri
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Se prendiamo in considerazione il fatto che i due alberi erano aderenti alla base e uno dei due è stato sacrificato, potrebbe essere passato solo qualche decennio o anche meno...


Se gli alberi erano coevi, me se invece il secondo è germogliato successivamente al taglio del primo?

La circonferenza di 2,5 mt ci sta meglio con il cembro rimane una pianta di tutto rispetto ma si riduce in proporzione la sua ipotetica età e quindi il nostro limite di 4-5 secoli; in ogni caso il cembro rimane il pino a crescita più lenta della nostra flora, credo che difficilmente possa raggiungere quella dimensione in pochi decenni, soprattutto in una condizione di esposizione non ottimale.
A sensazione direi che siamo intorno al secolo di vita, troppo poco per pensare ad una datazione al radiocarbonio.

Il cirmolo a quella quota forma a volte boschi puri, se anche il tuo bosco lo è potresti ipotizzare che anche i ceppi antichi siano di cirmolo e verificarne l'età contando gli anelli (se trovi qualche taglio fresco). Poi facendo una proporzione tra i due diametri potresti farti un'idea dell'età del cembro attuale: quello è il limite inferiore del tuo intervallo (tagliato non prima di...)

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 10:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo molto scorretto il tipo di taglio effettuato (anche se non si deve parlare di aspetti colturali e selvicolturali in questo caso). Non si tagliano alberi a 2000 metri di altitudine al fine di una protezione dal dissesto idrogeologico.
Questo aspetto deve essere segnalato alla forestale.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 13:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i pareri!

Non sono un esperto,ma gli autori del taglio per me sono morti e sepolti da un bel pò di tempo!
Inutile Alessandro denunciarli alla Forestale!
Entro sera metterò altre immagini,prese più lateralmente che danno un idea migliore della sovrapposizione!
Escludo pochi anni e neppure decenni!

Sarebbe interesante appunto stabilirne l'età minima,per farsi un idea più precisa dell'epoca di taglio,cosi' ad occhio non sono state tagliate ad accetta,ma probabilmente con una di quelle grosse seghe usate da 2 persone una di quà e una di la!
Il bosco ha nelle vicinanze molti canali valanghivi,una volta tagliata la pianta la si calava a valle e qui forse via fiume raggiungeva il fondo valle!
Deduco questo perchè portare il tronco verso il passo più vicino costava percorrere almeno un km in orizzontale ed in tempi pre-elicottero o argano non conveniva di certo!
Sono comunque solo supposizioni.

Poco lontano esiste una località chiamata "Bosco del Conte" appunto perchè di proprietà di un Conte che lo sfruttava per il legname!Ed i Conti sono alcuni anni che non hanno più terreni!Oltrettutto il Cirmolo era/è un legname molto prezioso,ormai più che Abete rosso in zona non si taglia.

Poco importa il periodo di taglio di questa,quelle località sono sede di taglio da molti secoli,interessante è piuttosto l'apparente buon stato di conservazione del tronco a fianco!Io mi son sempre seduto sopra dicendo,ma l'avranno tagliata negli anni '60!Beh quell'albero mi ha fatto venire qualche dubbio!
C'è da considerare la trascurabile attività degli organismi demolitori al di sopra della quota di 1800m!

Ciao Gabri,niente di rilevante!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 13:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede benissimo che non sono tagli recenti. Ma una denuncia o meglio segnalazione val sempre la pena, per evitare che tagli simili si ripetano.
Non si dovrebbero minimamente tagliare i cosiddetti "boschi di protezione". Essi esulano da qualsiasi piano di assestamento forestale.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 14:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ciao Gabri,niente di rilevante!

grazie

ma te lo chiedevo anche perchè se sulla ceppaia c'è qualche lichene crostoso, forse si potrebbe in qualche modo capire almeno a grandi linee quanto può essere vecchio il taglio.
generalmente (da quanto ho letto, per lo meno) la lichenometria si usa con i crostosi sassicoli, che hanno crescita lentissima; praticamente consiste nella datazione del substrato a partire dalle dimensioni del lichene, conoscendone la velocità di sviluppo (quanti mm si accresce ogni anno).
non so se si possa fare anche con i lignicoli, non ho trovato niente su questo.
su quelle ceppaie potrebbe esserci Parmeliopsis ambigua, ma la sua velocità di accrescimento di certo la ignoro

terrei anche conto (parlando da incompetente in materia però ) del fatto che quella ceppaia sembra ridotta abbastanza male, scortecciata, cava...certo anche per le proibitive condizioni del gelo in alta quota, comunque tanto recente non è!
...e quindi eventuali licheni visibili ora si sarebbero insediati dopo la perdita della corteccia.
però anche sapendo indicativamente quanto tempo ci mette a scortecciarsi una ceppaia, non sappiamo da quanto tempo è senza corteccia


...diciamo che comunque è molto più semplice datare l'albero che ci è cresciuto di fianco e sopra
...però chi lo sa...magari ha iniziato a crescere anni e anni dopo il taglio...

spero di non aver annoiato (anche se come sempre non ho cavato un ragno dal buco )

un saluto a tutti

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita Gabri,mi sembra abbastanza complicata come verifica!
All'apparenza i due ceppi erano privi di licheni,che ci fossero microscopici non lo posso escludere!Si andrebbe comunque sul complicato!

Ora ci pensavo,l'albero cresciuto sopra è un Cembro,quelli tagliati in realtà non sono in grado di identificarli.
Il bosco è misto Larice,Abete Rosso(un pò più in basso) e Cembro appunto!
Non posso escludere che fossero Larici in pratica!

Però mi piacerebbe capire quanti anni potrebbe avere il "Nostro" Cembro e da qui proseguire con le altre ipotesi!
Certo a spanne!Non pretendo precisione assoluta!


Non so,con la potenza che hanno questi alberi,mi icuriosisce il fatto che il nuovo albero abbia quasi inglobato quello tagliato invece di spostarlo.Per me è un mistero!

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 06:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
300-400 come minimo,vista la lentezza con cui crescono questi alberi....
Ah i Conti se ne intendevano di alberi.....

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 09:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Carolan,chissà com'erano i Nostri boschi 400 anni fa?!
Sicuramente c'erano,molte,ma molte meno piante,pensando che col legno si faceva quasi tutto!
Certo è però che si doveva fare una gran fatica per recuperarle e portarle alla più vicina segheria!

Conoscenze ecologiche,di gestione del territorio e del patrimonio forestale,probabilmente ce n'erano poche,ma molto forte doveva essere il senso di propietà dei Conti varie fregare una pianta al tempo,non doveva esser cosi' facile come fregare un Cervo oggi!
Oggi il senso di propietà dello Stato o della Comunità,che dir si voglia,è andato a farsi benedire!

P.s. Mi pare di ricordare e forse sbaglio,che già al tempo della Repubblica di Venezia,il "Nostro" legname veniva ricercato per costruire navi!
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di cembri monumentali, anche se un po' malmessi, inserisco due foto (cinque anni fa! ) di un esemplare veramente grande e strano
Immagine:
Pino Cembro:Foto curiosa e domanda.
266,64 KB
per dare l'idea della dimensione (diametro del tronco almeno 140 cm) ecco una foto-ricordo con il mio socio junior (Andrea) seduto sotto un arco di trionfo naturale!
Immagine:
Pino Cembro:Foto curiosa e domanda.
225,47 KB

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare...

Si trova nel corpo di una paleofrana, l'inclinazione dell'asse principale è probabilmente dovuta allo smottamento, la branca principale, essendosi venuta a trovare sotto terra ha radicato e le sue originarie ramificazioni laterali si sono trasformate in tronchi secondari, la cui inclinazione è guidata dal tronco principale.

E' una caratteristica naturale degli alberi riprodotta artificialmente dai bonsaisti nello stile 'a zattera'.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net