|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 22:23:37
|
Ci sono ancora? Cavolo, che bello, in Sardegna l'ultimo l'ho visto circa un mese fa...Ma è mai accaduto che siano rimasti tutto l'inverno dalle tue parti?
|
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 22:41:25
|
No no, da quando vengono monitorate le coppie nidificanti in estate, si hanno dati di permanenza in Sicilia solo fino ai primi di Ottobre (massimo...)
**** MZ **** Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 01:42:58
|
Negli inverni 2005-2006 e 2006-2007, che dalle nostre parti non si poterono definire tali, i gruccioni, pochi, svernarono dalle mie parti, dove conosco alcuni siti di nidificazione. Ma credo che siano state eccezioni... Quest'anno gli ultimi li ho sentiti la settimana scorsa.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Città: Mariglianella
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 08:56:26
|
I gruccioni sono un vero flagello per gli apicoltori! Se in giro vi sono delle api i gruccioni non si muovono da quel posto. Se si muovono, vanno dove stanno altre api. La dieta di un gruccione è costituita principalmente da api vive e per questa ragione si spostano di molto. | Messaggio originario di Manuel Zafarana:
Gruppetti di 5-10 individui non vogliono proprio andarsene dalla Sicilia meridionale...ecco il più recente scatto alla Sughereta di Niscemi! Spero di segnalare la loro presenza fino a Novembre inoltrato...e anche più in là! Stavolta sono fiducioso: rimarranno! Vedremo... Immagine: 54,43 KB
**** MZ **** Link
|
Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.(Eraclito) |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 13:39:09
|
"flagello" ? |
Modificato da - DavideZ in data 05 novembre 2009 13:39:58 |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 16:39:00
|
| Messaggio originario di luigiconelli:
I gruccioni sono un vero flagello per gli apicoltori! Se in giro vi sono delle api i gruccioni non si muovono da quel posto. Se si muovono, vanno dove stanno altre api. La dieta di un gruccione è costituita principalmente da api vive e per questa ragione si spostano di molto.
|
Non so in altre zone, ma qui nel pavese i gruccioni sono presenti da maggio a settembre e si nutrono sopratutto di libellule e vespe
Immagine: 35,62 KB |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 18:53:19
|
Bellissima foto...
**** MZ **** Link |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Città: Mariglianella
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:40:58
|
Si è vero, i gruccioni sono insettivori, ma quando incontrano un apiario sono capaci di distruggerlo. Accorrono li a frotte; predano le api sia in volo che davanti alle arnie. Le esperienze di molti apicoltori concordano con questa opinione. Io frequento l'altopiano della Sila dal 1978 e non avevo mai incontrato i Gruccioni, da quando ci sto portando le api il cielo è ricco di bellissimi volteggi e di armoniosi canti. Interrogati gli apicoltori della Maremma e del Cilento si parla di flagello per le api sic et simpliciter. Io comunque penso che questo prezzo si possa pagare. Anche i Gruccioni come le api sono insostituibili bio indicatori dell'ecosistema. | Messaggio originario di Manuel Zafarana:
Bellissima foto...
**** MZ **** Link
|
Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.(Eraclito) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net