Autore |
Discussione |
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 11:38:01
|
...che bella |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 12:07:46
|
Quanto è sporca Fabiolì. Potevi un po' lavarla! Non sono una esperta e già ieri ho subito una fucilazione per un dubbio espresso, quindi a questo punto posso subirne anche un altra . Per me è un A. pespelecani freak. Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 12:47:22
|
... può essere una a. serresianus? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:19:14
|
Aporrhais macandreae Jeffreys, 1867
"forma atlantica" considerata nel CLEMAN sinonimo di serresianus, però i caratteri generali,dell'esemplare illustrato, quali colore, forma della digitazione del sifone inalante, spessore della conchiglia mi fanno propendere per una forma di pespelecani in cui è molto sviluppata la digitazione del cordone inferiore, generalmente appena abbozzata o mancante. Allora Fabiolino mi ci sono avvicinato?? stai saggiando i quiz per la settimana prossima???
Ciao Ciao pecoraccia. Ermanno
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:24:42
|
Comunque esemplari come il tuo sono già stati segnalati in Mediterraneo ... Settepassi riporta la segnalazione di Seguenza e Benoit per il mare di Palermo e di un esemplare della sua collezione(illustrato) proveniente dall'Isola d'Elba. Gli esemplari mediterranei si distinguono dagli atlantici per le dimensioni maggiori ... ma è probabile che questo sia dovuto al fatto che i nordici sono forme di serresianus ed i nostri di pespelecani.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:40:12
|
Aporrhais macandreae... Sento questo nome per la prima volta! A me ha fatto pensare ad un pespelecani proprio lo spessore della conchiglia,il serresianus ha infatti uan conchiglia molto più delicata . Ed ora qualche domanda I ritrovamenti di Aporrhais macandreae, sporadici a quanto dice Ermanno, sono stati sempre di nicchi vuoti o la specie è stata ritrovata anche vivente? A Fabiolino vorrei ancora chiedere da quale profondità proviene l'esemplare postato. Grazie Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 16:48:17
|
Bravi, bravi, 7+! L'esemplare è un bel freack di pespelecani trovato vivente a -50 mt di profondità su fondale fangoso ovviamente Pozzuoli ex reti! Ovviamente colorazione, spessore, habitat, forma generale ma anche le 2 digitazioni troppo vicine tra di loro la dicono lunga su che specie è! Però credetemi...è proprio un bell'esemplare! Ciao Pecora nera |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 17:19:49
|
Senti Pecora nera, il serresianus con una digitazione in piu ce l'hai? Se no gli fo una foto. Mi interessa del pesgallinae: sei sicuro? Sarebbe un vero colpo; preparati ad una guerra di referees. myzar |
Modificato da - myzar in data 11 febbraio 2006 17:21:36 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 17:36:45
|
E no Fabiolino se non sbaglio ho risposto esattamente quindi merito un bel trenta e lode. Soprattuto perchè non sono un'esperta.Insomma l'hai letta la mia risposta. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:01:40
|
Caro Myzar, non ho mai visto il serresianus con 1 digitazione in più? Perchè non ce lo posti? Per il pesgallinae non trovo più il tempo di riandare a pescare con la stessa barca su cui l' ho trovato, ma ce l'ho segnato tra le cose da fare prima o poi...vedi che ne so sicuro, sennò non lo dicevo! Se cercate secondo me..c'è! Ciao Pecora nera |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:03:30
|
Hai ragione Spanter, complimentoni!! Ma...vedremo come te la caverai con i quiz! Uahahaha Uahahaha! Pecora nera |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:18:14
|
E come vuoi che me la cavi? Con tutti questi esperti che girano in questo Forum ,mi andrà già bene se manterrò le posizioni della prima manche. Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:22:07
|
| Messaggio originario di myzar:
Senti Pecora nera, il serresianus con una digitazione in piu ce l'hai? Se no gli fo una foto. Mi interessa del pesgallinae: sei sicuro? Sarebbe un vero colpo; preparati ad una guerra di referees. myzar
|
Si postalo Myzar , sono curiosa di vedere anch'io un serresianus con sei digitazioni. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:57:26
|
Spanter e Pecora nera, lo posto senz'altro , ma non stasera perchè devo fotografarlo. Speriamo che le batteria della mia digitale abbiano un po' di carica. myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 09:53:46
|
Buongiorno e buona Domenica. Ogni promessa è un debito e visto il ritardo ne posto due.
Immagine: 63,52 KB
Questo secondo ha sbagliato lato
Immagine: 125,46 KB Ciao myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:03:15
|
Grazie Myzar, Buona Domenica anche a te. Bellissimi!!! Posso sapere da dove provengono? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:16:10
|
Cerrrrto Spanter. Il primo proviene dal "Fondalone di Capraia", 12 miglia Sud di Capraia, 500/600 metri, pesca a strascico; il secondo tra Gorgona e Capraia, 450 metri, pesca a strascico. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:21:38
|
Buongiorno a tutti! complimenti myzar ....sono bellissime
sono molto rare? |
Modificato da - Mathilda in data 12 febbraio 2006 10:22:09 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:25:09
|
No Angela, non credo siano tra i freak piu rari, anche se certamente non sono facili a trovarsi. Occorre una ...fonte rinnovabile di Aphorrhais serresianus da controllare con assiduità e tanta pazienza. Ciao myzar |
Modificato da - myzar in data 12 febbraio 2006 10:29:08 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:26:31
|
E quando mai potrò sperare di avere la fortuna di incontrare dei pescatori che calino le reti a tale profondità. Però , ora che ci penso in realtà il mio caro amico di La Maddalena mi ha mandato una serie di A. serresianus presi a 500 m di profondità.Questi serresianus sardi sono però più piccoli rispetto ad altri provenienti da Livorno. C'è una spiegazione a tutto ciò? Spanter |
|
|
Discussione |
|