|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:30:45
|
Per me è un Migliarino di palude.
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:58:34
|
Migliarino di palude juv. (notare il capo soffuso di rossiccio)!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 20:02:39
|
Grazie Daniele e Luca. E' il mio primo migliarino!! |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 07:40:26
|
Ciao, confermo quanti mi hanno preceduto...però Luca, d'accordo che adesso si pure laureato (a proposito, complimentissimi), ma veramente è possibile discriminare da questa foto un Juv. (nato quest'anno intendo) da un adulto? Ciao Stefano Tasca |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 21:01:25
|
Sì, è possibile, anzi, nemmeno troppo difficile: se vai a spulciare Migliarini, tutti quelli che ti fan rizzare i peli della schiena perchè hanno la faccia soffusa di rossiccio ed il sopracciglio poco marcato tanto da assomigliare tremendamente agli Zigoli minori, beh, sono giovani!
Ho imparato a riconoscerli quest'inverno che pareva che fosse stato osservato uno Zigolo minore a Candelù (TV): quelli che ci assomigliavano si rivelavano poi tutti, irrimediabilmente, giovani di Migliarino...
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 21:52:57
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Sì, è possibile, anzi, nemmeno troppo difficile: se vai a spulciare Migliarini, tutti quelli che ti fan rizzare i peli della schiena perchè hanno la faccia soffusa di rossiccio ed il sopracciglio poco marcato tanto da assomigliare tremendamente agli Zigoli minori, beh, sono giovani!
Ho imparato a riconoscerli quest'inverno che pareva che fosse stato osservato uno Zigolo minore a Candelù (TV): quelli che ci assomigliavano si rivelavano poi tutti, irrimediabilmente, giovani di Migliarino...
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Sì ma non basta caro Luca! Ora vogliamo sapere anche se è maschio o femmina
Ciao
Massimo |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 19:07:37
|
Eh eh, hai voja!! Tante volte non faccio caso al sesso nemmeno negli adulti... E' come il piumaggio del juv. di Piovanello pancianera: me lo son studiato per bene (facendoci mille ipotesi sopra) quando ero in Norvegia col Collins dimenticato sulla scrivania di casa, proprio perchè speravo fosse un Piovanello violetto! Non bado troppo ai piumaggi che non somigliano a nulla di "strano"...
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:49:33
|
Ciao a tutti, scusate se riporto in vita questo post. Però voglio un pò torchiare Luca, visto che è fresco di laurea , nel senso che questa cosa dei Migliarini giovani non mi sfagiola...
Io ne ho preso in mano solo qualcuno, ma proprio ieri mi confrontavo con persone infinitamente più esperte di me, con migliaia di Migliarini alle spalle e si concludeva che sono un pò un ginepraio, con grandi differenze tra soggetto e soggetto (popolazioni diverse?) sia di colorazione sia di taglia. Anche presi in mano non è automatico determinarne il sesso (molte volte questione di dettagli, come il disegno delle penne del vertice), men che meno vedere i giovani, che si discriminano da altri dettagli, come la forma appuntita o meno della coda o i limiti di muta e le abrasioni nelle terziarie. Nonostante tutto questo risulta una delle specie che più facilmente viene sbagliata dagli inanellatori (confronto tra catture e ricatture). D'altronde anche guardando il BWP Concise, mi sembra che dalle immagini non sia possibile una discriminante basata sul rossiccio. Mi raccomando, come sempre il mio non vuole essere atteggiamento da professore, ma piuttosto da studente curioso. Ciao a tutti e grazie Stefano Tasca |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 19:45:07
|
Quel che posso dire è che io ho notato un fenotipo ben distinto dagli altri Migliarini: ora, è possibile che vi siano individui rognosi in cui dare un parere, specialmente sul campo (senza avere tra le mani lo zigoletto), è quanto meno arduo... io non lo so, ho guardato con attenzione solo quelli che assomigliavano allo Zigolo minore, senza soffermarmarmi su quelli che gli somigliavano meno o niente... Credo sia il discorso dei gabbiani che mi faceva Menotti: anche tra i gabbiani esistono individui ibridi impossibili con sangue di tutte e tre le specie (argentatus, michahellis e cachinnans) contemporaneamente, ciò non toglie che esistano però anche un gran numero di individui dalle caratteristiche ben definite ed attribuibili con certezza ad una specie! Poi le mie sono considerazioni da persona che "guarda senza toccare" e che di sicuro cose da imparare ne ha ancora tante...
Modificato da - Hippolais in data 02 novembre 2009 19:46:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|