testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 insetti non identificati.... Anobiidae Ptininae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rastlin71
Utente nuovo

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:11:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
ho trovato a casa mia degli insetti che non ho mai visto.
Avendo 2 bambine piccole, di cui una già ricoverata per punture di insetti
non identificati, vorrei capire se devo averne paura.
Sono molto simili nella struttura ma uno si differenzia per la testa bianca,l'altro per il corpo più grosso.

insetti non identificati.... Anobiidae Ptininae
89,11 KB

In attesa
saluti e grazie

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2017 09:50:29

Rastlin71
Utente nuovo

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Ptininae Genere: Gibbium Specie:Gibbium psylloides
insetti non identificati.... Anobiidae Ptininae
42,19 KB

Modificato da - vladim in data 16 maggio 2017 10:02:36
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto
in attesa del parere dei nostri esperti
ti dico che a me sembrano Ptinidi, nelle case mangiano di tutto (soprattutto cereali e indumenti), ma non i bambini
vanno tenuti sotto controllo se sono molti,
ma non danno problemi diretti alla salute umana

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Rastlin71
Utente nuovo

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo molto attivo, il secondo molto lento nei movimenti.
Grandezza di entrambi circa 3 mm.
Circa 2 mesi fa avevo trovato, appeso nella mia tovaglia da bagno, un esemplare della prima foto di circa un centimetro con una testa molto piccola e bianca.
In attesa
saluti e complimenti per il sito
meraviglioso
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che quello di un centimetro fosse della stessa specie; non ci può essere una varianza di dimensioni così forte. Probabilmente, era un Tenebrionidae.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

Rastlin71
Utente nuovo

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo e Luigi per le risposte.
L'unico mio dubbio riguarda la differenza più lampante, uno dei 2 ha la testa bianca, potrebbe essere una differenza di sesso (sono molto ignorante in materia ma molto curioso) ?

Luigi ti posso assicurare che l'esemplare che ho trovato 2 mesi fa era identico alla prima foto ma almeno il doppio in dimensione.
grazie di nuovo

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i due esemplari che hai fotografato appartengono a specie differenti
da non esperto credo che il secondo sia un Gibbium psylloides, mentre il primo potrebbe essere un Mezium sulcatum (ma aspetta conferma)
le dimensioni di questi non superano i 4 mm quindi concordano con la tua descrizione iniziale
l'esemplare che hai trovato di un cm non può essere uno Ptinide

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!, la testa bianca direi che è terra, quello grosso doveeva essere un Tenebrionide in effetti
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 15:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta, se non sbaglio, nel primo caso di ptinus fur e nel secondo sicuramente di giubbium psilloydes. Entrambi coleotteri ed entrambi ptinidi. Hanno abitudini notturne e si muovono lenti. Non creano problemi alla salute, almeno il secondo di certo, dato che in casa mia da marzo a giugno ne trovo svariate centinaia. Sono insetti detrivori, cmq insetti principalmente delle derrate alimentari. Andrebbe ritrovata la fonte di infestazione che di solito è un nido di uccelli o carcasse di animali o insetti stessi. E' difficile debellarli perchè si nutrono quasi di qualsiasi cosa e riscono a vivere per molti mesi senza cibo. Non amano gli ambienti ventilati e possono addirittura ritrovarsi negli spazi eventualmente dei muri. E ' tipico delle case antiche (la tua lo è?). Di fatto una grossa scocciatura in casa.

Qualsiasi altra info è bene accetta.

Spero di esserti stato utile (almeno per il gibbium).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 15:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi correggo il primo credo sia un golden spider beetle...
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Ptininae Genere: Mezium Specie:Mezium affine
Questo coleottero l'ho classificato come Mezium affine, la cui corrispondenza sembra notevole con quello della prima fotografia...
Sentiamo gli esperti.

insetti non identificati.... Anobiidae Ptininae
43,42 KB

**** MZ ****
Link

Modificato da - vladim in data 16 maggio 2017 09:51:00
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 20:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia ci sono tre specie:
Mezium affine Boieldieu, 1856 (N, S, Si, Sa)
Mezium americanum Laporte de Castelnau, 1840 (S, Sa) (Specie paracosmopolita, probabilmente di origine americana)
Mezium sulcatum (Fabricius, 1781) (N, Si, Sa)

Sei sicuro dell'ID?? (Lo chiedo per taxarlo)

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Rastlin71
Utente nuovo

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 10:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte.
Purtroppo vivo in una casa antica ma ristrutturata da 2 anni, quindi, l'unica certezza è che, vivendo nel centro storico del paese con molte case abbandonate e molte colombe, questi insetti siano entrati dall'esterno.
Infatti ne ho trovati solo 4 (2 per ogni specie) negli ultimi 4 mesi.
Speriamo !

Nella foto del mezium non vedo le antenne presenti sul mio esemplare (foto1).
Nella foto1 si vede solo un'antenna perchè l'insetto è in movimento.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rastlin71:
....
Nella foto del mezium non vedo le antenne presenti sul mio esemplare (foto1).
....


Il povero esemplare le ha perse, ma sono coperte da folta peluria...
Qui vedi un'altro esempio, confermi la forma delle stesse??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Rastlin71
Utente nuovo

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 12:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio di si.
Sicuramente è un mezium affine.
Grazie
alla prossima
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

In Italia ci sono tre specie:
Mezium affine Boieldieu, 1856 (N, S, Si, Sa)
Mezium americanum Laporte de Castelnau, 1840 (S, Sa) (Specie paracosmopolita, probabilmente di origine americana)
Mezium sulcatum (Fabricius, 1781) (N, Si, Sa)

Sei sicuro dell'ID?? (Lo chiedo per taxarlo)

Ciao


Giacomo
Ho avuto anche la conferma di un entomologo locale...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net