testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Valsesia ottobre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 00:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, belle foto!

Allora: per la prima direi che ci siamo, anche se una spiata all'eventuale anello ci sarebbe stata bene.
La Russula non mi sembra cyanoxantha, forse è più vicina a R. grisea.
Il Cystoderma mi sembra un Leucoagaricus.
Anche la Clitocybe non mi pare la gibba, potrebbe essere qualcosa di interessante.
Ok per le amanite, i Coprinus sono delle Mycena anche se dalla foto faccio fatica a dar loro un nome, forse M. inclinata ma meglio aspettare quelli che ne sanno più di me...
Sulla Inocybe per me è impossibile andare oltre il genere...

Che dire, direi un'ora investita decisamente bene!!

Bella carrellata e belle immagini.
Torna all'inizio della Pagina

gigix
Utente V.I.P.

Città: Milano

439 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, grazie per l'aiuto!
Ho altre foto, alcune bruttarelle, ma ne posto alcune per aiutare la determinazione degli esemplari dubbi.
1- B Stropharia aeruginosa (il fungo era mezzo sradicato)

Immagine:
Valsesia ottobre
115,14 KB

gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 - B la Russula
Immagine:
Valsesia ottobre
92,72 KB

gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 - B Mycena

Immagine:
Valsesia ottobre
123,44 KB

gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8 - B il Leucoagaricus ....
Per dirti il mio livello, io il genere Leucoagaricus nemmeno sapevo che esistesse, la mia 'biblioteca' (il Cetto completo più un paio d'altri) non lo menziona affatto. Alla fine mi sembra di capire che è un genere dove sono finite alcune specie che prima erano tra le Lepiota. Questo mi consola appena un po', perché effettivamente avevo pensato anche a una piccola lepiota.
Bon, questo è il fungo da piccolo. Confesso che non l'avevo postato perché mi vergognavo un po' di averlo estirpato: il terreno era molto smosso e mi era quasi rimasto in mano.

Immagine:
Valsesia ottobre
78,2 KB

gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9 - B Cliyocybe
anche se questa foto mi pare non aggiunga molto alle precedenti

Immagine:
Valsesia ottobre
96,84 KB

Grazie ancora, ciao.

Gigi

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la Stropharia pare non presentare anello, il che porterebbe verso S. caerulea, ma le decorazioni del cappello però sono abbondanti e più da S. aeruginosa.
Comunque sono funghi che non so distinguere con certezza, aspettiamo Giorgio che li conosce molto bene o qualche altro "dotto".
Se ti va, le russule potresti postarle in un topic dedicato all'interno della sezione "studies in Russula", anche perchè io sono famoso per le mie cantonate in materia e lì appensa passa qualche esperto potrà senz'altro darti migliori ragguagli.

gigix
Utente V.I.P.

439 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora. Ho ri-postato le russule nella sezione apposita del forum.

Gigi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net