|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 00:39:04
|
Salve, belle foto!
Allora: per la prima direi che ci siamo, anche se una spiata all'eventuale anello ci sarebbe stata bene. La Russula non mi sembra cyanoxantha, forse è più vicina a R. grisea. Il Cystoderma mi sembra un Leucoagaricus. Anche la Clitocybe non mi pare la gibba, potrebbe essere qualcosa di interessante. Ok per le amanite, i Coprinus sono delle Mycena anche se dalla foto faccio fatica a dar loro un nome, forse M. inclinata ma meglio aspettare quelli che ne sanno più di me... Sulla Inocybe per me è impossibile andare oltre il genere...
Che dire, direi un'ora investita decisamente bene!!
Bella carrellata e belle immagini. |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:37:14
|
Innanzitutto, grazie per l'aiuto! Ho altre foto, alcune bruttarelle, ma ne posto alcune per aiutare la determinazione degli esemplari dubbi. 1- B Stropharia aeruginosa (il fungo era mezzo sradicato)
Immagine: 115,14 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:39:16
|
2 - B la Russula Immagine: 92,72 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:45:56
|
4 - B Mycena
Immagine: 123,44 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:55:27
|
8 - B il Leucoagaricus .... Per dirti il mio livello, io il genere Leucoagaricus nemmeno sapevo che esistesse, la mia 'biblioteca' (il Cetto completo più un paio d'altri) non lo menziona affatto. Alla fine mi sembra di capire che è un genere dove sono finite alcune specie che prima erano tra le Lepiota. Questo mi consola appena un po', perché effettivamente avevo pensato anche a una piccola lepiota. Bon, questo è il fungo da piccolo. Confesso che non l'avevo postato perché mi vergognavo un po' di averlo estirpato: il terreno era molto smosso e mi era quasi rimasto in mano.
Immagine: 78,2 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:58:59
|
9 - B Cliyocybe anche se questa foto mi pare non aggiunga molto alle precedenti
Immagine: 96,84 KB
Grazie ancora, ciao.
Gigi |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:53:42
|
Allora, la Stropharia pare non presentare anello, il che porterebbe verso S. caerulea, ma le decorazioni del cappello però sono abbondanti e più da S. aeruginosa. Comunque sono funghi che non so distinguere con certezza, aspettiamo Giorgio che li conosce molto bene o qualche altro "dotto". Se ti va, le russule potresti postarle in un topic dedicato all'interno della sezione "studies in Russula", anche perchè io sono famoso per le mie cantonate in materia e lì appensa passa qualche esperto potrà senz'altro darti migliori ragguagli. |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:23:25
|
Grazie ancora. Ho ri-postato le russule nella sezione apposita del forum.
Gigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net