testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Iris tuberosa / Bellavedova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:10:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Iris Specie:Iris tuberosa
Il mio archivio fotografico contiene soprattutto immagini di insetti, Classe di esseri viventi che pur frequentando da alcuni decenni, non finisce mai di stupirmi e sulla quale qualcosa conosco, ma molto ho ancora da imparare.
Non mancano poi, come in qualunque archivio di un "fotografo naturalista" o "naturalista fotografo" che dir si voglia, immagini di altri esseri viventi, animali e piante che nel corso degli anni hanno attirato più degli altri la mia attenzione, distraendomi per un attimo dalle mie fissazioni particolari.
Ho sempre catalogato queste foto con denominazioni assai generiche e grossolane, spesso riportando solo la località e la data!

Da quando ho fatto il mio primo ingresso nel forum mi è venuta voglia di dare un nome preciso a ogni manifestazione di vita fissata attraverso i miei scatti.
L'entusiasmo e la passione che ciascuno qui manifesta, seppure con modi e toni diversi, sono sinceri e contagiosi e invogliano a mettersi in gioco, a uscire dal proprio campo di competenza, dove ci si sente in genere più sicuri.
Questo clima è ideale per cercare tutti insieme di dare qualche risposta alle mille domande, anche elementari, che nel tentativo di comprendere l'ambiente naturale nella sua varietà e complessità inevitabilmente ci poniamo.
Il mio sogno di sempre si avvera: d'ora in poi durante le mie escursioni saprò di poter contare su una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci.

Ed eccovi la prima immagine di un fiore che mi ha colpito per la sua straordinaria bellezza.
L'aspetto generale mi ricorda il Genere Iris(?!), ma per il resto è buio totale.
Un po' di luce, grazie

SICILIA - Madonie, 1400 m, 25 aprile 2003

Iris tuberosa / Bellavedova
© Marcello Romano 


Marcello


Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 21:28:40

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meraviglia marcello!
direi un Hermodactylus tuberosus
salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho trovato anch'io, stupendo

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti una gran bella foto!

Torno a dire come già detto con Alessandro, qualche anno fa se ne trovavano di più anche di questa specie.

FOX


Iris tuberosa / Bellavedova


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....

Modificato da - FOX in data 09 febbraio 2006 20:24:44
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo...bella foto
I miei sono qui...
Link



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci.

Meno male che quelli più esperti di me hanno già provveduto alla luce . Intervengo solo per dire che sono pienamente d'accordo, agli amici "virtuali". Spero di incontrarvi tutti prima o poi così possiamo abbandonare del tutto il "virtuale" e essere amici punto e basta!

Sarah


Iris tuberosa / Bellavedova Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Velvet ant:

una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci.

Meno male che quelli più esperti di me hanno già provveduto alla luce . Intervengo solo per dire che sono pienamente d'accordo, agli amici "virtuali". Spero di incontrarvi tutti prima o poi così possiamo abbandonare del tutto il "virtuale" e essere amici punto e basta!

Sarah


Iris tuberosa / Bellavedova Lynkos - attraverso altri occhi


condivido (come sempre mi viene da aggiungere) quanto espresso da Sarah...splendida foto!
anche per me, Marcello, il Forum ha fatto lo stesso effetto...partita con le orchidee che sono ahaha il mio campo (bella la battuta) di maggiore interesse, sono stata anch'io contagiata dalla voglia di dare un nome a tutto quello che vado fotografando...
un abbraccio Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di volpenera:

Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Velvet ant:

una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci.

Meno male che quelli più esperti di me hanno già provveduto alla luce . Intervengo solo per dire che sono pienamente d'accordo, agli amici "virtuali". Spero di incontrarvi tutti prima o poi così possiamo abbandonare del tutto il "virtuale" e essere amici punto e basta!


Sarah


Iris tuberosa / Bellavedova Lynkos - attraverso altri occhi


condivido (come sempre mi viene da aggiungere) quanto espresso da Sarah...splendida foto!
anche per me, Marcello, il Forum ha fatto lo stesso effetto...partita con le orchidee che sono ahaha il mio campo (bella la battuta) di maggiore interesse, sono stata anch'io contagiata dalla voglia di dare un nome a tutto quello che vado fotografando...
un abbraccio Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."


effetto branco!! mi piace!!
il forum rapisce e strega!!!
una vera e sana droga!!!
senza effetti collaterali.
un salutone al branco
lorenzo

Modificato da - LORENZO in data 10 febbraio 2006 06:52:10
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uè... bella foto davvero complimeti!
Mi sembra si sentirne il tatto... che trana sensazione!

__________________________

Iris tuberosa / Bellavedova


L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 12:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, mancano consonanti e vocali in ordine sparso...avrai mica la tastiera sporca?

Hermodactylus in effetti è un fiore di velluto, tanto allo sguardo quanto al tatto...

Se solo da lontano non assomigliasse tanto a un'Ophrys... 'tacci sua...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 10 febbraio 2006 12:17:41
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Hermodactylus tuberosus è la pianta più "odiata" dagli orchidofili: xchè da lontano sembra una orchidea e ...quando sei vicino noti che è l'Hermodactylus

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 23:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero complimenti per la bellissima immagine Velvet ant.

Ho un bel ricordo di questo fiore a Castel del Monte in Puglia
... e rivederlo mi ha fatto tornare idealmente indietro negli anni ... con gioia.

E' ufficialmente segnalato anche nel bresciano ... ma purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di vederlo qui da noi.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 00:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In Toscana se ne trovano ancora nei vigneti e lungo i campi seminati a grano.

Fox


Iris tuberosa / Bellavedova


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net