|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
win67
Utente Senior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 10:58:47
|
Gianca sei er mejo Ciao Vincenzo |
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 11:08:18
|
Che invia..., non solo per le tante A.caesarea (il mio fungo preferito ma che quest'anno, nonostante l'abbondanza, non sono riuscito a trovare ) ma per le tante specie presenti, ben fotografate e per il loro ottimo stato di salute, B.aereus a parte . Complimenti!!
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
Modificato da - Wildino in data 24 ottobre 2009 11:09:50 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 11:39:04
|
Mi associo ai complimenti, una magnifica carrellata di bei funghi, ben ritratti e corredati da immagini chiare dell'habitat.
Davvero un bel lavoro. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 13:28:39
|
Ciao Giancarlo,
anche io mi associo ai complimenti degli amici... oltre alla bella carellata di imagini, per le corrette determinazioni...
Alla prossima
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:56:52
|
Bellissime sia le foto che gli habitat. Giovedì finalmente scendo in Maremma per una 3 giorni tutta di funghi, spero ci sia qualcosa, visto che la temperatura si è alzata, e un pò di pioggia l'ha fatta.
Un paio di osservazioni sulle tue specie: - Il Tricholoma potrebbe essere l'ustale, piuttosto che l'ustaloides, perchè non vedo netta separazione sul gambo tra zona bianca e zona colorata;
- La russula "simile alll'olivacea" è molto probabilmente la R. vinosobrunnea, una specie del gruppo olivacea comune sotto quercia;
- L'igroforo "eburneus" è Hygrophorus cossus = H. eburneus var. quercetorum nel senso di Arnolds e Bon.
Ancora complimenti e saluti Marco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net