|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 09:58:23
|
ale,questo è un maschio di Orthetrum brunneum immaturo,i Sympetrum sono di dimensioni più piccole,il colore è più verso il beige,i Sympetrum immaturi sono gialli
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 24 ottobre 2009 10:01:55 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 16:27:12
|
Fabio ma anche questa foto mi era stata determinata come maschio, quindi orthetrum immaturo può presentare entrambe le colorazioni o giallo o blu? ..le cose si complicano... grazie a chiunque mi desse lucidazioni ulteriori, Ale Immagine: 126,39 KB
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 16:59:14
|
Sono ammirato per le due foto.
Per apprezzarle occorre cliccare e ingrandire.
Nella prima zampe e testa sono perfettamente a fuoco. Nella seconda vedo un bel disegno nelle venature della ali (una parte sola ovviamente).
Ci dici con quali strumenti, tecniche le hai fatte?
Lo chiedo perchè una reflex non ha prezzi impossibili, ma con tele, obiettivo macro, ecc... il gioco si fa duro. Io sono un fan delle compatte, e odio girare con pesi e ingombri. Ma a forza di vedere in questo forum foto come questa...
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 17:16:41 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:15:59
|
La riposta me la sono data da solo, ricordandomi che esistono (non sempre) i dati exif. Hai usato una bella compattona che costa la metà di un obiettivo macro. Non avrei mai detto.
Non so leggere però bene i dati. Mi sembra di capire che non hai usato il flash. C'era una buona illuminazione naturale? Mano libera, vero?
C'è un'altra cosa che mi stupisce: il peso della foto è minimo, ma la dimensione in pixel è enorme. La cosa non me la spiego. Forse hai usato un formato Jpeg molto compresso?
Saluti Alberto E complmenti!
|
Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 17:18:47 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:23:29
|
| Messaggio originario di ale lazio:
Fabio ma anche questa foto mi era stata determinata come maschio, quindi orthetrum immaturo può presentare entrambe le colorazioni o giallo o blu? ..le cose si complicano... grazie a chiunque mi desse lucidazioni ulteriori, Ale
Link
|
Ale,certo è un maschio immaturo,quando è maturo è completamente azzurro,per cui dal giallo deve arrivare all'azzurro,puoi trovare esemplari con sfumature via via che passa il tempo sempre più tendenti azzurro,questo succede con molte altre specie di Odonata,sempre nei maschi,solitamente le femmine tendono a scurirsi
ciao Fabio spero di essermi spiegato
Link |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 05:34:34
|
Ok fabio, grazie. Per Alberto, la macchina fotografica è una digitale da 10 megapixel che ha semplice funzione macro e supermacro, senza cannoni da montare. Il file originale pesa intorno ai 2 mega, ed è in jpg. La foto, talora viene bene anche per il contesto in cui la scatti, ma soprattutto per il classico discorso del contrasto soggetto-luce. Ti mando una e-mail personale per marca e modello. grazie a tutti
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|