testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Escursione in castagneto/querceto - Canistro(AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è il mio primo thread in questa sezione. Scusate quindi la mia inesperienza, che sicuramente si noterà dalle foto. Ho ancora molto da imparare, quindi abbiate pazienza

Comune: Canistro(AQ)
Luogo: Parco Sponga, vicino le sorgenti dell'acqua Santa Croce
Bosco: castagni e querce
Terreno: non ho ancora capito come si fa a classificare un terreno, comunque ho notato una presenza importante di muschio in corrispondenza di un terreno più chiaro e friabile, mentre altrove il terreno è compatto e scuro
Particolarità: zona molto ventosa e abbastanza soleggiata

FOTO 1/11 - Habitat (e un Lactarius zonarius in lontananza)
Lo so che come foto di habitat non è il massimo, cercherò di fare meglio la prossima volta!

Immagine:
294,88 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 2/11 - Boletus aereus (?) da lontano

Immagine:
262,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 3/11 - Boletus aereus (?) da vicino

Immagine:
221,53 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 4/11 - Lactarius zonarius

Immagine:
274,6 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 5/11 - Russula emetica (?)
questa determinazione l'ho improvvisata io al momento

Immagine:
270,5 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 6/11 - Amanita panterina (?)

Immagine:
212,44 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 7/11 - Ramaria ...(?)

Immagine:
283,13 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 8/11 - Tricholoma acerbum

Immagine:
266,85 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 9/11 - non ne ho la più pallida idea

Immagine:
262,13 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 10/11 - meraviglia della natura era più lungo del mio dito medio (ed io ho le dita lunghe)

Immagine:
269,23 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato, le foto sono 10. L'11esima doveva essere l'Amanita caesarea che vi avevo promesso (per chi ha letto i miei ultimi post). Purtroppo, come temevo, qualcuno mi ha preceduto ed invece di ritrovare gli ovuli schiusi, ho trovato i buchi nella terra. Speriamo almeno che non li abbiano raccolti ancora chiusi...

Tengo inoltre a precisare che nella determinazione delle specie mi hanno aiutato a volte gli esperti del forum (Lactarius zonarius, Tricholoma acerbum, Boletus aereus) altre invece la mia pura e ridottissima conoscenza (Amanita panterina, Russula emetica, Ramaria ???)

Aspetto i vostri commenti...

Alessandro

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro.
Se posso azzardare una determinazione per la foto 9, direi Arrhenia spathulata.
Mi dispiace per gli ovuli...ma vedrai che la natura ti ricompenserà per la tua correttezza.

Un saluto a te e a tutti gli abruzzesi, Pruno.

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,

sei sicuro che le foto 2 e 3 rappresentino Boletus aereus?

La cuticola mi sembra troppo liscia e troppo brillante, così com'è in B.edulis.

Allego foto di B.aereus trovato sotto Quercus ilex + Erica arborea.

Un saluto,

franco

Immagine:
210,67 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sono affatto sicuro! Del resto, come già detto, quella determinazione non l'ho azzardata io, ma è stata fatta in un thread apposito (Link) della sezione Boleti da determinare.

Anche io non ero molto convinto, però essendo poco esperto mi sono fidato. A questo punto vi invito nella suddetta discussione per dire la vostra

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Aereus e la sua possibile cuticola liscia:

Immagine:
249,3 KB

Amanita potrebbe essere pantherina.

La 9 potrebbe essere Coltricia perennis.

Ora mi permetto di darti qualche consiglio.

Visto che, lo ripeto, sembri indirizzato su di un ottimo binario, inizia con qualche piccolo dettaglio fotografico.
Per prima cosa togli il flash quando scatti, diventa molto difficile ottenere risultati cromaticamente accettabili.
Inoltre le foto in habitat del fungo cerca di inquadrarle un po' più da vicino, a spanne direi mezzo metro circa, si capisce cosa c'è attorno e il fungo è visibile in maniera sufficiente.
E' fondamentale cercare di avere la digitale il più ferma possibile: se non disponi di un piccolo treppiede(comunque se ne trovano sia dai cinesi che nei negozi di elettronica per 5 euro), cerca di usare un punto fermo.
Io personalmente quando non ho il treppiede... uso il ginocchio, quando posso magari una ceppaia, un masso, il bordo del cestino e via dicendo.
Questo aspetto è importantissimo, aumenta la qualità degli scatti in modo sensibile.
Il taglio di 3/4 nello scatto è invece già corretto, il modo migliore per evidenziare il maggior numero di dettagli in un'unica immagine.
Ultimo, anche le foto dei particolari e della sezione sono meglio in habitat, per questo scopo portati un taglierino che permette tagli netti e precisi anche per funghi di piccole dimensioni.

Mauro

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok per Amanita pantherina

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la foto 9/11, prova a verificare Thelephora terrestris.
Saluti.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ringraziare tutti voi per i vostri consigli e commenti ed in particolare mauretto.

Già immaginavo che il flash mutasse i colori, infatti nelle ultime foto (se avete notato) l'ho disattivato volontariamente. Tra l'altro a volte col flash si notano delle sfumature che in realtà non esistono, e queste possono portare anche ad una non corretta determinazione.

Per quanto riguarda il treppiede, e più in generale il problema del fuoco, non sai quanto mi sono impegnato. Per ogni foto messa a fuoco ce ne sono dieci mosse (lo posso assicurare), il treppiede sarebbe dunque davvero l'ideale. Peccato solo che in alcuni casi (come in questa escursione) difficilmente mi immagino a scarpinare col treppiede su un terreno talmente pendente dove a volte rischio di cadere (purtroppo questo non si vede dalle foto). Anche se, a ben pensarci, forse il treppiede potrei usarlo anche come appoggio e dunque così facendo potrei ridurre l'impaccio.

Riguardo al taglio, invece, spesso volontariamente evito di sezionare alcuni funghi (come alcuni di quelli appena fotografati, ad esempio l'Amanita panterina), perchè preferisco sacrificarne la determinazione (mi rendo conto che così è molto più difficile) ma salvare il fungo (soprattutto quando sono esemplari isolati e bellissimi) e magari inserirlo come foto durante un'escursione azzardando lì per lì una determinazione (che però in tal caso non reputo importante). Certamente, se intendessi determinare il fungo, sarebbe senz'altro meglio fare come hai detto, ed è quello che mi impegnerò a fare.

Sono tutti ottimi consigli e mi impegnerò per metterli in pratica. Grazie davvero, speriamo che il clima migliori come sta succedendo così che possa fare altre escursioni.

P.S.: vado subito a comprare il treppiede, è davvero scocciante vedere le foto mosse...

Alessandro

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Alessandro,

permettimi di farti i complimenti per l'impegno con cui stai "abbordando" l'argomento micologico.

L'immagine 9, anche secondo me rappresenta esemplari di Coltricia perennis.

A presto,
Andrea

Omnia mutantur

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, quasi dimenticavo.

Sebbene non sia interessato alla sua determinazione, la 9/11 si avvicina molto al Coltricia perennis, anche se, a ben pensarci, mi pare di ricordare sotto il cappello come tanti aghi, molto fini e corti, e dunque in tal caso saremmo lontani dalle specie ipotizzate (forse ricordo male eh!).

Naturalmente questa è solo una curiosità, o una sfida a seconda dei punti di vista. Sono sicuro che ritroverò questa specie durante la prossima escursione (domani o dopodomani), quindi basta aspettare...

Modificato da - Alessandro86 in data 22 ottobre 2009 17:11:44

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 20:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea: L'immagine 9, anche secondo me rappresenta esemplari di Coltricia perennis.

Si la surface hyméniale est échinulée (et non porée), il peut s'agir plus probablement d' Hydnellum concrescens (Pers.) Banker.

Gérard TRICHIES
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net