Autore |
Discussione |
Alessandro86
Utente V.I.P.
Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:08:24
|
FOTO 2/11 - Boletus aereus (?) da lontano
Immagine: 262,59 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:09:07
|
FOTO 3/11 - Boletus aereus (?) da vicino
Immagine: 221,53 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:10:31
|
FOTO 4/11 - Lactarius zonarius
Immagine: 274,6 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:11:58
|
FOTO 5/11 - Russula emetica (?) questa determinazione l'ho improvvisata io al momento
Immagine: 270,5 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:13:41
|
FOTO 6/11 - Amanita panterina (?)
Immagine: 212,44 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:16:23
|
FOTO 7/11 - Ramaria ...(?)
Immagine: 283,13 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:18:44
|
FOTO 8/11 - Tricholoma acerbum
Immagine: 266,85 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:21:30
|
FOTO 9/11 - non ne ho la più pallida idea
Immagine: 262,13 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:24:13
|
FOTO 10/11 - meraviglia della natura era più lungo del mio dito medio (ed io ho le dita lunghe)
Immagine: 269,23 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:26:32
|
Ho sbagliato, le foto sono 10. L'11esima doveva essere l'Amanita caesarea che vi avevo promesso (per chi ha letto i miei ultimi post). Purtroppo, come temevo, qualcuno mi ha preceduto ed invece di ritrovare gli ovuli schiusi, ho trovato i buchi nella terra. Speriamo almeno che non li abbiano raccolti ancora chiusi...
Tengo inoltre a precisare che nella determinazione delle specie mi hanno aiutato a volte gli esperti del forum (Lactarius zonarius, Tricholoma acerbum, Boletus aereus) altre invece la mia pura e ridottissima conoscenza (Amanita panterina, Russula emetica, Ramaria ???)
Aspetto i vostri commenti...
Alessandro |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:02:02
|
Ciao Alessandro. Se posso azzardare una determinazione per la foto 9, direi Arrhenia spathulata. Mi dispiace per gli ovuli...ma vedrai che la natura ti ricompenserà per la tua correttezza.
Un saluto a te e a tutti gli abruzzesi, Pruno. |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:23:51
|
Ciao Alessandro,
sei sicuro che le foto 2 e 3 rappresentino Boletus aereus?
La cuticola mi sembra troppo liscia e troppo brillante, così com'è in B.edulis.
Allego foto di B.aereus trovato sotto Quercus ilex + Erica arborea.
Un saluto,
franco
Immagine: 210,67 KB |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:50:41
|
No, non sono affatto sicuro! Del resto, come già detto, quella determinazione non l'ho azzardata io, ma è stata fatta in un thread apposito (Link) della sezione Boleti da determinare.
Anche io non ero molto convinto, però essendo poco esperto mi sono fidato. A questo punto vi invito nella suddetta discussione per dire la vostra |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:07:15
|
Confermo Aereus e la sua possibile cuticola liscia:
Immagine: 249,3 KB
Amanita potrebbe essere pantherina.
La 9 potrebbe essere Coltricia perennis.
Ora mi permetto di darti qualche consiglio.
Visto che, lo ripeto, sembri indirizzato su di un ottimo binario, inizia con qualche piccolo dettaglio fotografico. Per prima cosa togli il flash quando scatti, diventa molto difficile ottenere risultati cromaticamente accettabili. Inoltre le foto in habitat del fungo cerca di inquadrarle un po' più da vicino, a spanne direi mezzo metro circa, si capisce cosa c'è attorno e il fungo è visibile in maniera sufficiente. E' fondamentale cercare di avere la digitale il più ferma possibile: se non disponi di un piccolo treppiede(comunque se ne trovano sia dai cinesi che nei negozi di elettronica per 5 euro), cerca di usare un punto fermo. Io personalmente quando non ho il treppiede... uso il ginocchio, quando posso magari una ceppaia, un masso, il bordo del cestino e via dicendo. Questo aspetto è importantissimo, aumenta la qualità degli scatti in modo sensibile. Il taglio di 3/4 nello scatto è invece già corretto, il modo migliore per evidenziare il maggior numero di dettagli in un'unica immagine. Ultimo, anche le foto dei particolari e della sezione sono meglio in habitat, per questo scopo portati un taglierino che permette tagli netti e precisi anche per funghi di piccole dimensioni.
Mauro |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:17:03
|
Ok per Amanita pantherina
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:18:08
|
Per la foto 9/11, prova a verificare Thelephora terrestris. Saluti.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:57:29
|
Vorrei ringraziare tutti voi per i vostri consigli e commenti ed in particolare mauretto.
Già immaginavo che il flash mutasse i colori, infatti nelle ultime foto (se avete notato) l'ho disattivato volontariamente. Tra l'altro a volte col flash si notano delle sfumature che in realtà non esistono, e queste possono portare anche ad una non corretta determinazione.
Per quanto riguarda il treppiede, e più in generale il problema del fuoco, non sai quanto mi sono impegnato. Per ogni foto messa a fuoco ce ne sono dieci mosse (lo posso assicurare), il treppiede sarebbe dunque davvero l'ideale. Peccato solo che in alcuni casi (come in questa escursione) difficilmente mi immagino a scarpinare col treppiede su un terreno talmente pendente dove a volte rischio di cadere (purtroppo questo non si vede dalle foto). Anche se, a ben pensarci, forse il treppiede potrei usarlo anche come appoggio e dunque così facendo potrei ridurre l'impaccio.
Riguardo al taglio, invece, spesso volontariamente evito di sezionare alcuni funghi (come alcuni di quelli appena fotografati, ad esempio l'Amanita panterina), perchè preferisco sacrificarne la determinazione (mi rendo conto che così è molto più difficile) ma salvare il fungo (soprattutto quando sono esemplari isolati e bellissimi) e magari inserirlo come foto durante un'escursione azzardando lì per lì una determinazione (che però in tal caso non reputo importante). Certamente, se intendessi determinare il fungo, sarebbe senz'altro meglio fare come hai detto, ed è quello che mi impegnerò a fare.
Sono tutti ottimi consigli e mi impegnerò per metterli in pratica. Grazie davvero, speriamo che il clima migliori come sta succedendo così che possa fare altre escursioni.
P.S.: vado subito a comprare il treppiede, è davvero scocciante vedere le foto mosse...
Alessandro |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:07:35
|
Salute Alessandro,
permettimi di farti i complimenti per l'impegno con cui stai "abbordando" l'argomento micologico.
L'immagine 9, anche secondo me rappresenta esemplari di Coltricia perennis.
A presto, Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:10:53
|
Ah, quasi dimenticavo.
Sebbene non sia interessato alla sua determinazione, la 9/11 si avvicina molto al Coltricia perennis, anche se, a ben pensarci, mi pare di ricordare sotto il cappello come tanti aghi, molto fini e corti, e dunque in tal caso saremmo lontani dalle specie ipotizzate (forse ricordo male eh!).
Naturalmente questa è solo una curiosità, o una sfida a seconda dei punti di vista. Sono sicuro che ritroverò questa specie durante la prossima escursione (domani o dopodomani), quindi basta aspettare... |
Modificato da - Alessandro86 in data 22 ottobre 2009 17:11:44 |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 20:11:12
|
| Andrea: L'immagine 9, anche secondo me rappresenta esemplari di Coltricia perennis. |
Si la surface hyméniale est échinulée (et non porée), il peut s'agir plus probablement d' Hydnellum concrescens (Pers.) Banker.
Gérard TRICHIES |
|
|
Discussione |
|