|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:20:11
|
ciao ale
no, è un Sympetrum fonscolombii, una femmina androcroma...
bellissima , di questa specie non ricordo di averne mai viste prima
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - vladim in data 14 settembre 2015 08:07:59 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 05:49:31
|
Maurizio, è da poco che mi sto avvicinando al mondo delle libellule e ti vorrei porre 2 domande:
1) femmina androcroma ossia? penso di aver capito che presenta una coorazione anomala, ma nello specifico dammi qualche informazione in più
2) quale carattere diagnostico posso considerare per distinguerla con il genere Orthetrum? grazie per le risposte che mi darai, Ale
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:10:13
|
ciao ale
in questa discussione trovi una breve spiegazione sulle femmine androcrome e autocrome
Orthetrum e Sympetrum si distinguono bene per l'aspetto generale, più robusto (in particolare le zampe) negli Orthetrum e più snello nei Sympetrum (per la corporatura, ovviamente non confrontare una femmina di uno e un maschio dell'altro)
inoltre, gli Orthetrum euro-mediterranei non hanno mai la colorazione rosso vivo propria dei maschi, e di alcune femmine, di quasi tutti i nostri Sympetrum (tranne il danae, dalla colorazione inconfondibile)
in realtà Orthetrum e Sympetrum differiscono anche per importanti caratteri della venulazione alare, che però nella tua foto si indovinano più che distinguersi chiaramente, e quindi per un non esperto non sarebbero molto utili
cmq ti anticipo che ho allo studio una serie di post per la determinazione degli odonati, dedicati in particolare ad alcuni "casi critici" che sembrano ripresentarsi con maggiore frequenza
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:56:29
|
grazie, cercherò di osservare i caratteri che mi hai detto. Ale
Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:48:00
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ale
no, è un Sympetrum fonscolombei, una femmina androcroma...
bellissima , di questa specie non ricordo di averne mai viste prima
maurizio
|
Maurizio,a Fossoli di Carpi le femmine androcrome di S.fonscolombii sono molto comuni,l'ultima l'ho fotografata Domenica
Immagine: 275,71 KB
ciao Fabio
Link |
Modificato da - micro in data 02 novembre 2009 21:48:39 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:31:31
|
Fantastica foto, GRAZIE!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:10:27
|
Come mai nella foto di Micro le ali appaiono così "brillanti".
Anche a me è capitato qualcosa di simile (vedi Link) e non mi sono saputo spiegare il perchè. La mia foto però era una schifezza.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 03 novembre 2009 19:13:30 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:42:17
|
| Messaggio originario di Albisn:
Come mai nella foto di Micro le ali appaiono così "brillanti".
Anche a me è capitato qualcosa di simile (vedi Link) e non mi sono saputo spiegare il perchè. La mia foto però era una schifezza.
Saluti Alberto
|
Albisn,la mia fotografia è stata fatta di mattina presto,le ali erano ancora ricoperte di rugiada,è come se ci fosse uno specchio,le gocce riflettono in sole ed il cielo sereno nel tuo caso,invece è un errore di esposizione,hai tenuto un tempo di scatto troppo lungo o il diaframma troppo aperto,queste cose succedono spesso se si fotografa in automatico,le parti chiare o trasparenti vengono bruciate,perchè l'esposimetro calcola una media,non è come l'occhio umano che riesce ad adattarsi a tutte le situazioni
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 03 novembre 2009 19:43:06 |
|
|
lestes
Utente Junior
Città: Ravenna
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 10:10:54
|
molto molto belle le foto di ale lazio e micro!!!!!!! Ciao, lestes |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 00:10:02
|
| Messaggio originario di micro:
nel tuo caso,invece è un errore di esposizione,hai tenuto un tempo di scatto troppo lungo o il diaframma troppo aperto,queste cose succedono spesso se si fotografa in automatico,le parti chiare o trasparenti vengono bruciate,perchè l'esposimetro calcola una media,non è come l'occhio umano che riesce ad adattarsi a tutte le situazioni
ciao fabio
Link
|
Insomma avrei dovuto sottoesporre un pochino. In effetti vedo che lo sfondo è scuro e se ricordo bene c'era il sole a picco. Incasso e ringrazio.
Saluti Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|