Un saluto a tutti. Con in mente il particolarissimo Airone apparso sul Forum di recente (quello, all'incirca, col corpo da Airone rosso e le ali da Airone bianco maggiore), vorrei chiedere se, per tutti coloro come me che non hanno studiato queste cose, mi si potrebbe dare una definizione precisa e chiara dei principali termini relativi alle anomalie di pigmentazione: "leucistico", "isabellino", "melanico", "albino" ed espressioni simili, magari anche con una breve descrizione delle cause e degli effetti di tali anomalie.
Ciao, fatto benissimo a spostarli...in realtà andando in cerca on line con un pò di pazienza credo si possano trovare molte info. Per quanto ho potuto vedere sulla cosa regna parecchia confusione, anche terminologica. Probabilmente chi ne sa di più sono gli allevatori che fanno sempre più strani intrugli con queste cose...gli ibridi e gli anomali.
Forse la cosa più particolare che ho potuto vedere in quest'ambito è stato un probabile tetraone mezzano albinotico (cioè in parte bianco). Era stato abbattuto nei paesi scandinavi. Ciao Stefano Tasca
Ah, dimenticavo un'altra curiosità... bravi tassidermisti sanno riprodurre queste anomalie di colore, usando schiarenti e coloranti per parrucchiere...quindi nelle collezioni ( pure in qualche museo magari) ci si può imbattere anche in queste cose. Ciao S.T.