|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Cittŕ: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:00:37
|
Clavariadelphus truncatus e Clavariadelphus pistillaris sono molto simili, morfologicamente non č possibile separare le due specie,soprattutto in esemplari giovani.Potrebbe venire in aiuto l'habitat di crescita(conifere x il primo,latifoglie x il secondo),ma se ci troviamo in un bosco misto? Un buon carattere distintivo č il sapore della carne,dolce in truncatus e amaro in pistillaris.L'odore č simile nelle due specie. In letteratura(almeno sui miei testi)non č menzionata la reazione differente all'ammoniaca,ovvero rossastra in truncatus e gialla in pistillaris. Me lo disse Marco Floriani(il nostro russula)alcuni anni fa. Le immagini a seguire sono di questi giorni(la prima invece raccoglie tutte le raccolte),bosco misto con faggi e abeti rossi,1100 metri s.l.m..
ciao giorgio Immagine: 232,57 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi č possibile,giacchč non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:02:04
|
Clavariadelphus truncatus(Qučlet) Donk Immagine: 260,9 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi č possibile,giacchč non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:02:38
|
Clavariadelphus truncatus(Qučlet) Donk Immagine: 271,77 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:03:10
|
Clavariadelphus truncatus(Qučlet) Donk Immagine: 290,65 KB
|
|
|
FOX
Moderatore
Cittŕ: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 18:09:19
|
Grazie Giorgio,
un'altra interessantissima scheda con molte caratteristiche e informazioni per arrivare ad una corretta determinazione...
A parte le reazione chimica, mi sembrano ben diverse le due specie...
simo
Alto č il prezzo quando si sfida per vanitŕ il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Cittŕ: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:20:55
|
Eh no, manca la micro!
Tutto molto bello Giorgio, scherzi a parte io(e non solo io... ) sono del pensiero che tu sia arrivato ad un punto tale di conoscenze da DOVER fare il salto di qualitŕ, il tuo talento e le tue capacitŕ dovrebbero trovare sfogo anche dentro ad un microscopio e, perchč no, dentro ad un circolo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net